Chitarra senza corde qualche mese vero che si storge manico?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi ros

ragazzi,vorrei un vostro parere su un episodio accadutomi alcui anni fa.

ho una elettroacustica YAMAHA APX 10A.qualche mese dopo averla comprata rimase per qualche giorno senza corde,non trovavo le corde giuste,un grosso venditore di strumenti musicali mi disse che la chitarra era rovinata in quanto il manico sicuramente era diventato storto :cry:

telefonai a bologna da un famoso liutaio che smentì la cosa. :)

qualche dubbio mi è rimasto.il mio orecchio non è sviluppato per permettermi di dirimere il dubbio.Intanto ci suono e mi diverto pure.

grazie a chi vorrà rispondermi

ros

Messaggiodi Zarty

guarda il manico di profilo e vedi se noti avvitamento o altro; controlla l'action al 12 tasto la distanza cioè che passa dal ferretto alla corda e diccela; infine controlla con un accordatore che ogni tasto di ogni corda sia ben intonato.
facci sapere ;-)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Aerendil

secondo me è il contrario... avevo una chitarra che era di mio padre (la pirima chitarra dove tentai di suonare) ebbene quella chitarra è rimasta inutilizzata per almeno 30 anni e aveva su le corde... ora praticamente a causa delle corde è insuonabile perchè hanno storto il manico :)
secondo me non si è rovinato nulla... ma credo di avere esaggeratamente poca esperieizna e ci capisco esaggeratamente poco per poterti dare pareri più precisi

... spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato...
Aerendil

Messaggiodi Zarty

30 anni sono tanti... anche con le corde su basta un po' di umido e legni non proprio ottimi per storgere il manico...cmq concordo con te in così poco tempo non credo si sia rovinato nulla comunque meglio controllare no?

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi ros

la distanza dal ferretto(compreso) alla corda è 4 mm.

ros

Messaggiodi Henryx

Allora calma.
L'action non c'entra nulla.
Allora devi prendere una stecca metallica dritta o qualcosa di dritto e vedere se tocca su tutti i tasti in maniera eguale.
Altro metodo è premere al primo tasto e all'ultimo tasto e controllare lo spazio vuoto tra la barretta e la parte inferiore della corda. In quel caso facci sapere di quant'è.
Il rischio maggiore spesso è anche quello del warping del manico ovvero attorcigliamento. Per verificare questo devi guardare il manico dal body alla paletta in verticale, se vedi che alcuni tasti sono leggermente obliqui rispetto ai primi tasti allora c'è qualcosa che non va. Se questo è molto accenutato il manico si può considerare da buttare.
Questo però succede più spesso quando si montano corde di scalature molto diverse e quando si lascia la chitarra senza alcune corde.

Nel caso non ci sia warping dovrebbe essere tutto aggiustabile attraverso truss rod.

Per quanto riguarda la chitarra rimasta ferma 30 anni, e ci credo che aveva problemi. 30 anni sono tantissimi. Bisogna rifare il setup, refrettarla, ecc. Ma aveva la barra torcente no? In tal caso è stato meglio avere le corde su perchè altrimenti si imbarcava dall'altra parte e li erano davvero caXXi poi.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi ros

Heryx scusa,al primo e ultimo tasto devo premere tutte le corde?

ros

Messaggiodi Henryx

Basta il Mi basso.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi ros

tenendo premuto il mi basso al primo ed all'ultimo tasto,
la distanza tra il ferretto e la parte inferiore della corda è circa 1mm
ai tasti centrali.
gli altri tasti ancora meno :?:

ros

Messaggiodi Henryx

ok, allora tutto bene.
A questo punto devi soltanto verificare il warping, ma non credo ci sia, perchè se era senza tutte le corde, il manico non ha subito forze di distorsione.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi ros

Ragazzi,grazie a tutti :)

ros

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra