NO ALLE TRIVELLAZIONI IN VAL DI NOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

NO ALLE TRIVELLAZIONI IN VAL DI NOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggiodi webmanager07

come detto nel topic RADUNO IN VAL DI SUSA senza volerlo ho accennato
alla VAL DI NOTO

la Val di Noto non è una valle vera e propria, ma un comprensorio inserito nel'Unesco nel 2002 per le sue bellezze naturali e barocche. Fanno parte della Val di Noto maggiori città delle Provincie di Siracusa (tra cui Noto e Palazzolo, patrimonio unesco), Ragusa (Ragusa Ibla, Modica e Scicli patrimonio unesco) e Catania (Militello, Caltagirone e Catania patrimonio unesco).

ma che ci centra l'unesco ora????????? centra centra perchè le istituzioni governative e la società americana Panter Oil vogliono trivellare questi territori tutelati dall'unesco strafregandosene dell'impatto ambientale a cui noi saremo sottoposti. Certo perchè se trovano sto petrolio (che secondo me non c'è, è solo una farsa x mangiare soldi e renderci ancor più poveri facendo danno al territorio, ma se lo trovano.......) inizieranno a costruire raffinerie che come a Priolo e ad Augusta hanno portato alti tassi di inquinamento, degrado ambientale, deturpamento della costa e soprattutto morte e malattie gravi, incurabili ma soprattutto mortali (come cancro, leucemie e malformazioni).

STO SCHIFO NON LO VOGLIAMO E TUTTA L'ITALIA LO DEVE SAPERE CHE VOGLIONO ROVINARCI LA NOSTRA TERRA, SI LORO SFRUTTANO, INQUINANO E SI MANGIANO I SOLDI ALLA FACCIA NOSTRA.

NO NOI NON SOTTOSTIAMO A QUESTA POLITICA

x questo sta petizione che troverete qui sotto la farò girare in tutti i forum in cui sono iscritto tra cui questo qua.

scusate l'irruenza dei toni ma non ci sto a vedere gente che se ne frega di noi a rovinare la MIA TERRA

http://www.comitatocontroletrivellazioni.tk/

webmanager07

Messaggiodi mario

Senza volere hai fatto un collegamento logico......

Mentre in VAL DI NOTO TRIVELLA NO PER IL PETROLIO.......
in VAL DI SUSA SCAVANO E FANNO GALLERIE PER LA T.A.V.

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi webmanager07

anche se trivellano NON NE TROVANO PETROLIO hanno fatto le trivellazioi tanti anni fa e non hnno trovato niente MA NON SANNO A CHI ROMPERE LA TESTA E LA ROMPONO A NOI

webmanager07

Messaggiodi Elphizo

Avevo sentito dire che in campania c'era il giacimento più grande d'europa, ma sulla sicilia non avevo sentito dire nulla. Comunque non credo che alla fine ne verrà fuori qualcosa, anche perchè è anni che ne parlano ma non hanno mai fatto nulla grazie a dio.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Lorenz79

Avevo sentito dire che in campania c'era il giacimento più grande d'europa

E' in Basilicata

Cmq è il Val di Noto (Val sta per "vallo" cioè muro, non valle in questo caso)

(che secondo me non c'è, è solo una farsa x mangiare soldi e renderci ancor più poveri facendo danno al territorio, ma se lo trovano.......)

Sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio se non toccassero niente ma non spariamo sciocchezze: nessuna azienda petrolifera sprecherebbe così tanti soldi solo "per mangiar soldi e far danno al territorio", perché i soldi li fai solo se trovi il petrolio e di rovinare il terreno per puro gusto non gliene frega niente (sempre perché non ti da soldi - menefreghisti sì, ma stupidi no, anche perché gli shareholders non approverebbero mai). Anche perché, come cavolo fanno a "mangiare soldi" altrimenti???? Magicamente???

Poi, ripeto, sono d'accordo sul non trivellare.

Lorenz
Lorenz79

Messaggiodi webmanager07

Lorenz79 ha scritto:
Avevo sentito dire che in campania c'era il giacimento più grande d'europa

E' in Basilicata

Cmq è il Val di Noto (Val sta per "vallo" cioè muro, non valle in questo caso)

(che secondo me non c'è, è solo una farsa x mangiare soldi e renderci ancor più poveri facendo danno al territorio, ma se lo trovano.......)

Sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio se non toccassero niente ma non spariamo sciocchezze: nessuna azienda petrolifera sprecherebbe così tanti soldi solo "per mangiar soldi e far danno al territorio", perché i soldi li fai solo se trovi il petrolio e di rovinare il terreno per puro gusto non gliene frega niente (sempre perché non ti da soldi - menefreghisti sì, ma stupidi no, anche perché gli shareholders non approverebbero mai). Anche perché, come cavolo fanno a "mangiare soldi" altrimenti???? Magicamente???

Poi, ripeto, sono d'accordo sul non trivellare.

1 intanto se leggi più sopra ho scrtto che Val di Noto non è una valle

2 francamente petrolio qui da me non ce n'è perche è se c'era la Sicilia diventava ricca (ci sono stati scavi verso Ragusa, è stata trovata qualcosa ma ritenuta insufficente x avviare l'apertura di un giacimento)

3 anche se ci fosse petrolio non voglio vedere sui miei territori scavi, trivelle, pompe, raffinerie e oleodotti, mi accontento restare povero e campagnolo ma no veder deturpato l'ambiente attorno a me

4 i soldi "se li mangiano" significa che ricevono i contributi e al posto di continuare i lavori si intascano i soldi x loro lasciando tutto a meta dopo aver fatto danno

webmanager07

Messaggiodi Mauro80

Speriamo soprattutto che il petrolio non ci sia perchè altrimenti, gli USA nostri alleati, ci dichiarano guerra dopodomani (con Prodi al governo per salvarci dalla dittatura comunista, con Silvio al potere per salvarci dalla dittatura di un emule di Mussolini ecc. ecc.)

Mauro80

Messaggiodi webmanager07

Mauro80 ha scritto:Speriamo soprattutto che il petrolio non ci sia perchè altrimenti, gli USA nostri alleati, ci dichiarano guerra dopodomani (con Prodi al governo per salvarci dalla dittatura comunista, con Silvio al potere per salvarci dalla dittatura di un emule di Mussolini ecc. ecc.)

è meglio che non mettono piede da noi,

webmanager07

Messaggiodi Finrod91

oltre alla tua opinione sarebbe meglio avere l'opinione o i documenti della controparte...al fine di avere un quadro oggettivo

Finrod91

Messaggiodi webmanager07

webmanager07

Messaggiodi Lorenz79

1 intanto se leggi più sopra ho scrtto che Val di Noto non è una valle

Mi riferivo all'articolo "la" usato, ma non importa, se entrambi abbiamo capito tutto bene.

2 francamente petrolio qui da me non ce n'è perche è se c'era la Sicilia diventava ricca (ci sono stati scavi verso Ragusa, è stata trovata qualcosa ma ritenuta insufficente x avviare l'apertura di un giacimento)

Non puoi saperlo, non è così semplice, altrimenti alcuni giacimenti appena scoperti all'estero sarebbero stati scoperti un sacco di tempo fa. Inoltre il prezzo del petrolio ora rende vantaggioso sfruttare giacimenti con petrolio di scarsa qualità o pieno di contaminanti (Kashagan, sabbie bituminose del canada,...) che un tempo erano scartati subito. Intendiamoci, nemmeno io so se c'è e in realtà quello che volevo dire è che se qualcuno vuole spendere milioni per fare degli scavi vuol dire che almeno qualche serio sospetto (magari infondato per carità!) ce l'ha. Del resto quello in Basilicata per quanto tempo è rimasto "nascosto"? Finché gli scavi esplorativi non hanno dimostrato il contrario.

3 anche se ci fosse petrolio non voglio vedere sui miei territori scavi, trivelle, pompe, raffinerie e oleodotti, mi accontento restare povero e campagnolo ma no veder deturpato l'ambiente attorno a me

Su questo, pur non abitando lì, sono d'accordo con te, anche se ci fosse non credo assolutamente ne valga la pena.

4 i soldi "se li mangiano" significa che ricevono i contributi e al posto di continuare i lavori si intascano i soldi x loro lasciando tutto a meta dopo aver fatto danno

Aspetta, mi sa che non hai bene chiaro come funziona: non ricevono proprio nessun contributo, perché non esistono. L'azienda si prende tutte le spese e gli oneri, sono la regione, la provincia e il comune che ricevono le royalties se e quando verrà trovato il petrolio. E' per questo che i politici sono spesso a favore di queste cose, perchè se il petrolio c'è l'amministrazione riceve un sacco di soldi (come succederà in Basilicata, l'accordo in tal senso è già esistente e credo anche firmato)
Il problema per il territorio sono ovviamente gli scavi e, quando un giorno i giacimenti dovessero esaurirsi, il fatto che probabilmente non verrà fatto risanamento (ma qui si parla di anni e anni a venire in tutti i casi)
Per l'azienda è vantaggioso solo se il petrolio c'è e ti dirò di più, è un bel rischio perchè se non c'è niente possono perdere parecchio in denaro e valore delle azioni. E' così che funziona. Evidentemente pensano che "il goco valga la candela".

Questo lo dico non perchè me ne freghi qualcosa di quell'azienda, anzi spero proprio non facciano nulla in quella zona. Ma perchè il modo migliore per opporsi a queste cose è sapere bene come funzionano queste cose per trovare il modo giusto di agire. Non urlare la vecchia (e inutile) teoria del: "lo fanno solo per farci del male", o immaginare assurde teorie del complotto. Nessun tribunale serio accetterebbe mai simili motivazioni per fermare il tutto. Meglio allora fare studi seri (seri per favore... non come certe cavolate che ogni tanto si vedono per certe proteste...)
Proprio perchè parliamo di speculatori, a loro di "farci del male" non gliene frega proprio niente. Gli interessa il profitto e se non lo ottengono (cioè non trovano niente) allora ci perderanno pure, perché non ricevono nessun vero contributo o altro sussidio. Capire le loro motivazione (nel senso di essere consapevoli del loro punto di vista, non vuol dire accettarlo) è il primo passo per non commettere errori grossolani che tolgano credibilità alla protesta come successo in altri casi. Altrimenti si rischia che anche le motivazioni serie contro i lavori vengano ignorate perchè portate avanti da gruppi diventati non credibili.

Lorenz
Lorenz79

Messaggiodi webmanager07

a me non interessa se hanno contributi o no IO LA FINE DEI PRIOLESI NON LA VOGLIO FARE nel link qui sotto c'è scritto il significato di quello che ho scritto

http://priolo.altervista.org/la_pagina_delle_novita.htm

webmanager07

Messaggiodi Lorenz79

So cosa c'è a Priolo e cosa succede: lavoro per l'ENI (a Mantova).

Lorenz
Lorenz79

Messaggiodi webmanager07

i bambini malformati....., la gente che si ammala senza sapere perchè, il degrado.......... continuo?

webmanager07

Messaggiodi Lorenz79

Se vuoi ma

Lorenz79 ha scritto:So cosa c'è a Priolo e cosa succede: lavoro per l'ENI (a Mantova).

Significa che sono informato anch'io, non che non credo a ciò che dici. Anzi, senza offesa ma conosco anche meglio di tanti altri cosa fanno le singole sostanze chimiche e che differenza c'è tra pm10 e pm2.5.

E, trivellazioni a parte (su quelle sono d'accordo con te), posso dirti che sul rigassificatore Grillo (e non solo lui) ha detto numerose boiate... poi è ovvio, nessuno è obbligato a credere alla scienza... meglio dubitare di tutto anche senza motivo no? :wink:

E occhio ad ascoltare pareri "interessati". Te ne racconto una (tragicamente) buffa: a Marghera esiste un impianto chimico che utilizza mercurio, e penso sappiate tutti quanto fa male alle persone e all'ambiente. Beh, vi sembrerà ridicolo ma è da 12 anni che l'azienda ha chiesto di poterlo cambiare con un sistema a celle a membrana a inquinamento 0. (e sì, ci capisco abbastanza di chimica da sapere che è proprio a inquinamento 0)
E sapete chi è che ha sempre negato fino ad ora l'autorizzazione necessaria? Il ministero dell'ambiente (nella figura del suo massimo dirigente, il ministro ha poteri limitati in realtà), spinto da associazioni di ambientalisti (ambientalisti!) che volevano così costringere le aziende ad andarsene dalla zona. Peccato che non sia così che si può cambiare il destino di Marghera (difatti le aziende sono ancora lì). E' però così che ci sono stati 12 anni di morti evitabili.

Quindi: lottate contro ciò che credete ingiusto, ma occhio a non credere a tutto ciò che vi raccontano!!!!!! Perfino Grillo racconta ciò che fa comodo a lui per alcune cose (non tutte ovviamente!)!

Lorenz
Lorenz79

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera