usare stereo come amplificatore

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

usare stereo come amplificatore

Messaggiodi stef18

ciao, ho messo un pick up preso su ebay nella mia chitarra, e volevo usare lo stereo come amplificatore ma anche se attaccati i fili non sento nientee! mi date una mano?

stef18

allora!

Messaggiodi jack_violin

premettendo che collegare una chitarra ad uno stereo non porta a nessun risultato degno di nota... ricordo di averlo fatto anche io anni e anni fa con la mia prima elettrica.

in verità la cosa funzionò. Fammi capire, il pick up che hai comprato su ebay è attivo o passivo (ha una pila al suo interno? nel caso l'hai cambiata?). Immagino che il pick up per l'acustica abbia un'uscita tipo jack, hai provato a collegarla ad un accordatore o a un amplificatore per chitarra? viene rilevato del suono? (insomma sei sicuro che il pick up funzioni?) Detto questo la chitarra la colleghi all'ingresso del microfono dello stereo o all'ingresso ausiliario? hai provato a collegare allo stereo altre cose? tipo un microfono, una tastiera o altro? volumi e canali dello stereo sono corretti? Se tutto è fatto bene ripeto, non ne esce un gran suono, ma dovrebbe suonare...

buona giornata,
jack

jack_violin

Messaggiodi stef18

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0162496228
allora è passivo e collegato all'accordatore funziona e anche lo stereo funziona. Booo non capisco..

stef18

Messaggiodi jack_violin

stef18 ha scritto:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270162496228
allora è passivo e collegato all'accordatore funziona e anche lo stereo funziona. Booo non capisco..

Beh, se il pick up collegato a un accordatore dà segnale significa che funziona, a questo punto mi sembra strano che sia settato correttamente lo stereo. Hai provato a collegare un microfono o un altro strumento allo stesso ingresso in cui inserisci la chitarra...e funziona tutto? boh...il cavo è inserito bene? magari hai problemi di stereofonia...che ne so, il pick up ha un'uscita mono e per un qualche motivo l'ingresso stereo non funziona? ma non avrebbe molto senso...il micorfono stesso ha un ingresso mono...

jack_violin

Messaggiodi Rainbird

Mi intrometto nella discussione...

Stesso problema come da topic...

La differenza è che ho comprato una chitarra elettroacustica... questa per la precisione:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_131/products_id/5440/chitarre-elettroacustiche/ibanez-pf60sece-natural-high-gloss-finish.html

..e siccome non ho (ancora ;-) ) un ampli specifico.. volevo provare a sentire che cosa veniva fuori dal pc.. o dallo stereo..
Ho provato diverse entrate (line-in del pc, aux di un vecchio amplificatore x giradischi - mic-in dello stereo)... ma anche settando gradualmente i volumi, non arriva assolutamente una cippa...

Ieri al negozio mi han detto che quando l'accordatore (compreso nella chitarra) è attivo, si annulla l'uscita su jack, e quello, son sicuro, è disattivato.. ma nonostante ciò, nessun suono... :-(

Avete idea?... sò troppo ignorante... :-(

Rainbird

Messaggiodi GuitarManiac.org

per il discorso di collegare una chitarra direttamente in uno stereo, lo si sconsiglia sempre poichè col tempo (molto spesso anche poco) l'amplificatore si danneggia

GuitarManiac.org

Messaggiodi Antonio*MCR

Ciao ragazzi....
Allora... Utilizzare un Hi-Fi per una chitarra non mi sembra il caso...
Anche perchè potreste rischiare di fargli perdere quella HI iniziale....
.................................................................................................
Premesso questo, dovete sapere che un pick up è un microfono...
Esso non può fornire una grossa tensione ne corrente.... di conseguenza neanche una grossa potenza...
.................................................................................................
Collegarlo allo stereo potrebbe portare a risultati solo se lo stereo ha una sensibilità elevata... Ma non credo sia possibile....
Ecco perchè la chitarra ha bisogno di un PRE-Amplificatore....
Per renderla sensibile all'amplificatore di potenza...
Ora non so nei vostri casi specifici come potreste risolvere il problema....
Ma sicuramente avete bisogno di un PRE....
.--------------------------------------------------------------------------------.
Per il collegamento a PC:
http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... c&start=45

Uno dei tanti ramblers del sud...
Antonio*MCR

Messaggiodi jack_violin

Antonio*MCR ha scritto:Ciao ragazzi....
Allora... Utilizzare un Hi-Fi per una chitarra non mi sembra il caso...
Anche perchè potreste rischiare di fargli perdere quella HI iniziale....
Premesso questo, dovete sapere che un pick up è un microfono...
Esso non può fornire una grossa tensione ne corrente.... di conseguenza neanche una grossa potenza...
Collegarlo allo stereo potrebbe portare a risultati solo se lo stereo ha una sensibilità elevata... Ma non credo sia possibile....
.--------------------------------------------------------------------------------.
Per il collegamento a PC:
http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... c&start=45

funziona e se si sta all'occhio non si rovina niente. il concetto di pre e finale sono un po' confusi.

un po' tanto... anzi tipo...non funzionano così

ad ogni modo un hi-fi (anche il più orrendo in vendita) ha ovviamente sia un pre che un finale al suo interno...se no le casse passive non funzionerebbero. Il punto è che non è uno strumento studiato per far suonare una chitarra, per il resto deve funzionare.

Per quello che costano i piccoli amplificatori da una 15ina di watt...orientatevi su quelli.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi valerio_vanni

jack_violin ha scritto:funziona e se si sta all'occhio non si rovina niente. il concetto di pre e finale sono un po' confusi.

un po' tanto... anzi tipo...non funzionano così

ad ogni modo un hi-fi (anche il più orrendo in vendita) ha ovviamente sia un pre che un finale al suo interno...se no le casse passive non funzionerebbero. Il punto è che non è uno strumento studiato per far suonare una chitarra, per il resto deve funzionare.

Un finale ce l'ha sicuramente.

Un preamp ce l'ha se ha degli ingressi microfonici, se ha solo ingressi a livello di linea si aspetta già un segnale preamplificato.

valerio_vanni

Messaggiodi Antonio*MCR

Domani completerò il mio 4° amplificatore... Sono pochi lo so.... Ma qualcosa penso di capirla..Non riesco a capire dove sta la confusione....
Comunque sia.. Volevo dire cio che ha detto valerio...
Non si sa che amplificatore abbiano i ragazzi...
Potrebbe anche non avere il pre...
Ma aspettare un'uscita alta da un lettore o quant'altro gia amplificato...(Come l'AUX)....
Tutto qui...

Uno dei tanti ramblers del sud...
Antonio*MCR

Messaggiodi jack_violin

beh magari ti sei spiegato male o non volevi andare sul complesso ma i passaggi:

"
"

sono 2 boiate, se i collegamenti sono fatti in modo corretto uno stereo suona sempre con una chitarra attacata nell'ingresso mic, la sua sensibilità non c'entra nulla. e in ogni caso il suono risultante non è bello per il sempice fatto che non è studiato per far suonare una chitarra.
E poi per la seconda, un hi-fi ha per forza di cosa un pre al suo interno, e se entri nell'ingresso mic il segnale deve passare per forza da un pre...se no non funzionerebbe nemmeno il microfono normale.

Per questo ho detto che la localizzazione e il funzionamento del pre e del finale erano un po' confusi, perchè se parti dicendo che per suonare in un hi fi ti serve un pre...hai capito un tubo di come funge un hi-fi e il fatto che un pre ce l'ha già dentro per forza di cosa.

Però suvvia, non credo sia il caso incornarsi per un piccirillo che 6 mesi fa voleva suonare la chitarra nello stereo e ora non sta seguendo la discussione, piuttosto sarebbe molto interessante se apri un nuovo topic e ci fai vedere e sentire le tue creaturine. Insomma 4 sono un bel numero e sembri giovane dall'avatar...insomma se abbiamo il nuovo brunetti della situazione voglio farmelo amico prima di tutti!!!

e complimenti comunque per l'iniziativa... ho pensato un paio di milioni di volte di costruirmi da solo la prossima chitarra o l'ampli... e poi finisce sempre che non ne trovo il tempo e la voglia.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC