I testi di Bob Dylan insegnati a scuola

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi stadius1960

secondo me, Mito, stai interpretando male quanto fatto dal governo inglese e l'eventuale trasposizione nella scuola italiana.
Non si parla di ridurre le ore di italiano, non i parla di una nuova materia. Dylan verrà inserito nel programma di letteratura moderna. Allo stesso modo, se trasferito in Italia, si continuerebbe ad insegnare l'italiano, si continuerebbe a studiare la Divina Commedia e i Promessi Sposi, ma nella parte dedicata ai poeti contemporanei, si inserirebbe lo studio del testo (bada bene, solo del testo, non della musica) di un cantautore che qualcuno (come nel caso dell'Inghilterra, un conclave di poeti inglesi) giudica meritevole di essere definito poeta.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Dufresne

peter86mcg non rimettere la foto, l'avevo tolta io... leggi gli mp... l'avatar è grosso! :-)

Dufresne

Messaggiodi Mito125

Inserire qualcosa nel programma significa necessariamente prendere ore da qualche cosa...Come hanno fatto con l'università:nel 3+2,la laurea triennale ha rovinato un sacco di persone...Aumentare il programma senza aumentare le ore significa fare qualcosa in modo sbrigativo...Ed io so che nn si riesce mai a fare tutto...

Ciao

Mito125

Messaggiodi stadius1960

Mito125 ha scritto:Inserire qualcosa nel programma significa necessariamente prendere ore da qualche cosa...Come hanno fatto con l'università:nel 3+2,la laurea triennale ha rovinato un sacco di persone...Aumentare il programma senza aumentare le ore significa fare qualcosa in modo sbrigativo...Ed io so che nn si riesce mai a fare tutto...

Ciao

Allora a questa stregua, non si inserirà mai niente di nuovo nei programmi, tralasciando tutti i nuovi poeti che emergono nel frattempo. E' chiaro che, non aumentando le ore, si dovrà togliere tempo a qualche altro autore, ma si trata di fare delle scelte ragionate. E non credo che sia impossibile togliere qualche ora ad un poeta del passato per dedicarle ad uno contemporaneo, e quindi ad un cantautore se ritenuto all'altezza

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi SoundOfDreams

stadius1960 ha scritto:
Mito125 ha scritto:Inserire qualcosa nel programma significa necessariamente prendere ore da qualche cosa...Come hanno fatto con l'università:nel 3+2,la laurea triennale ha rovinato un sacco di persone...Aumentare il programma senza aumentare le ore significa fare qualcosa in modo sbrigativo...Ed io so che nn si riesce mai a fare tutto...

Ciao

Allora a questa stregua, non si inserirà mai niente di nuovo nei programmi, tralasciando tutti i nuovi poeti che emergono nel frattempo. E' chiaro che, non aumentando le ore, si dovrà togliere tempo a qualche altro autore, ma si trata di fare delle scelte ragionate. E non credo che sia impossibile togliere qualche ora ad un poeta del passato per dedicarle ad uno contemporaneo, e quindi ad un cantautore se ritenuto all'altezza
completamente d'accordo

SoundOfDreams

Messaggiodi andrechallant

per rispondere alla terza domanda: si, penso ci sia il pericolo che gli studenti arrivino ad odiarlo. Lo penso perche' se a me alle medie avessero dato da studiare de andre' (che sarebbe il primo che inserirei molto volentieri nei programmi), a quest'ora non lo apprezzerei cosi'.. forse sarebbe meglio studiarlo verso la quarta- quinta superiore, dove un ragazzo ha gia' un bagaglio culturale e puo' apprezzarlo, anche musicalmente (sicuramente se piace la canzone, e' anche meno pesante studiarne il testo). in fondo noi alle medie ascoltavamo solo gruppi come chumbawamba o gli aqua... :oops:

comunque penso che sia una bellissima iniziativa... peccato le facciano solo in inghilterra ste cose (come in america l'ora di ginnastica, a scelta tra nuoto o atletica, prima delle lezioni..)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Siromissam

stadius1960 ha scritto:

Ciao

Forse il problema va visto da un altro punto di vista. Nulla in effetti è in assoluto noioso/divertene o utile/inutile.
Lo studio deve creare sì un bagaglio di nozioni (ah i vecchi brani di latino imparati a memoria con la metrica giusta :cry: ) utili per il futuro, ma deve soprattutto sviluppare delle menti agili, analitiche e creative, se no lo studio è fine a se stesso ed è una delle ragioni per cui all'Università tanti mollano.
Secondo me tagliare un classico o un contemporaneo a favore di de Andrè o di Dylan non è dannoso in se stesso (poi saranno state le stesse diatribe quando a suo tempo avranno tagliato qualche classico per inserire i contemporanei). Una scelta nella vita va sempre fatta in tutti i campi ... non si può aggiungere materia all'infinito per poi non farla perché non c'è il tempo. Molto dipende dalle motivazioni che si mettono in campo, dai risultati che poi si ottengono e da chi li mette in pratica ... forse è anche per questo che la matematica non "gira" il Italia.

Siromissam

Messaggiodi Mito125

E' vero,la matematica non gira in italia...Ma per me c'è un problema di fondo...C'è qualcosa di sbagliato che non fa capire ai ragazzi quanto importante sia...Anche io pensavo alla matematica come una materia assurda,ma oggi dico che le materie assurde sono altre(religione)...Potessi tornare indietro farei sempre matematica e fisica...E mi dispiace aver fatto una scuola dove matematica e fisica erano sacrificate per materie tecniche...Che poi tanto tutte quelle materie specifiche nel mondo del lavoro non servono,perchè nel mondo del lavoro si aggiornano continuamente,mentre a scuola ti insegnano procedimenti vecchi di mille anni...Perciò prima di aggiungere qualcosa ai programmi,sarebbe meglio rivederli tali programmi...

Ciao

Mito125

Messaggiodi Siromissam

Mito125 ha scritto:E' vero,la matematica non gira in italia...Ma per me c'è un problema di fondo...C'è qualcosa di sbagliato che non fa capire ai ragazzi quanto importante sia...Anche io pensavo alla matematica come una materia assurda,ma oggi dico che le materie assurde sono altre(religione)...Potessi tornare indietro farei sempre matematica e fisica...E mi dispiace aver fatto una scuola dove matematica e fisica erano sacrificate per materie tecniche...Che poi tanto tutte quelle materie specifiche nel mondo del lavoro non servono,perchè nel mondo del lavoro si aggiornano continuamente,mentre a scuola ti insegnano procedimenti vecchi di mille anni...Perciò prima di aggiungere qualcosa ai programmi,sarebbe meglio rivederli tali programmi...

Ciao

Esattamente! Non è tanto ciò che ti viene insegnato (e classici, matematica, fisica SONO importanti) ma soprattutto IN CHE MODO. Soprattutto dopo una certa età il bimbo/ragazzo/adulto cambia il modo di apprendere e non investe energie se non vede utilità nella matera.
Per chiarire non c'è molta differenza tra imparare le canzoni del proprio autore preferito a memoria e imparare le poesie di un classico ... solo che uno è il preferito e l'altro no! Non si accorge dello sforzo che alla fini fine è uguale ... solo uno lo vede come sforzo (e quindi aumenta proporzionalmente), l'altro no (diventa un divertimento). Non esiste di base (salvo alcuni casi) il "non sono portato per" è solo che l'investimento emotivo è pari a zero ... ma qui si va a parlare dei docenti/formatori e la faccenda si complica terribilmente e si rischia di caricare di colpe anche chi non ce le ha.

Siromissam

Messaggiodi Mito125

Le colpe ce l'ha lo stato italiano...Non investe un soldo in ricerca,non investe un soldo in formazione,non investe un soldo in tutti i campi pubblici...Ecco perchè odio lo stato italiano...Siamo governati da gente anziana,rimasta alla seconda guerra mondiale come idee...Appena al governo arriverà un giovane forse ci risolleveremo...Intanto speriamo in Bono,speriamo che venga in italia a fare il concerto per annullare il debito,tanto così non possiamo continuare...Fanno bene tutti quelli che fuggono dall'italia,noi al G8 non dovremmo andarci...

Ciao

Mito125

Messaggiodi Finrod91

Mito125 ha scritto:Le colpe ce l'ha lo stato italiano...Non investe un soldo in ricerca,non investe un soldo in formazione,non investe un soldo in tutti i campi pubblici...Ecco perchè odio lo stato italiano...Siamo governati da gente anziana,rimasta alla seconda guerra mondiale come idee...Appena al governo arriverà un giovane forse ci risolleveremo...Intanto speriamo in Bono,speriamo che venga in italia a fare il concerto per annullare il debito,tanto così non possiamo continuare...Fanno bene tutti quelli che fuggono dall'italia,noi al G8 non dovremmo andarci...

Ciao

x mito: odio lo stato italiano?? OH ma stai a scherzà???? è casa tua è la tua famiglia lo stato italiano, per esso son morti milioni di persone e tu lo odi...sono scioccato....si fa presto a dire: "è colpa del governo, dei politici stantii" ma mi
sembra che siamo accondiscendenti e nessuno fa niente per cambiare qualcosa (fortuna grillo!!!), i politici sono lo specchio della società: ci sono quelli onesti e quelli non ma sono un campione dei cittadini italiani; non ci possiamo lamentare: ogni popolo ha i politici che si merita. " Fanno bene tutti quelli che fuggono dall'Italia" certo cosi lo miglioriamo questo paese: distruggiamo solo non siamo propositivi tanto lo odiamo lo stato italiano che ci frega se fosse per noi sarebbe meglio andare in in birmania.. posso dirti una cosa: quest'ultimo posto te lo potevi risparmiare cosi come le tue affermazioni sull'ora di religione (che io trovo utilissima).

Ritornando in topic: i cantautori andrebbero inseriti nei programmi del triennio delle superiori chiaramente: alle medie dove si gettano le basi li vedo un po inutili....

Finrod91

Messaggiodi /giordi/5/

penso che le poesie/testi di canzoni siano un metodo diverso e soprattutto moderno per apprendere la poesia

io sceglierei cantanti come de andrè, ormai conosciutissimo da tutti gli italiani, ma ci sono altri cantanti che sono ancora in vita e che scrivono vere e proprie poesie che secondo me devono essere prese in considerazione, Ligabue ma soprattutto Manuel Agnelli degli Afterhours....

penso che rispetto ai soliti poeti che annoiano tutta la classe, con questi nuovi autori si riuscirebbe ad avere l'attenzione da più della metà della classe..

/giordi/5/

Messaggiodi peter86mcg

SoundOfDreams ha scritto:madonna.. ma lo vuoi modificare st'avatar? è troppo largo

Si si, fatto...
Rimpicciolire l'avatar è anche un modo gentile per dire che non somiglio a Tom Cruise::: :)

"Pensavo era bello che dove finiscono le mia dita debba in qualche modo incominciare una chitarra."

Faber
peter86mcg

Messaggiodi SoundOfDreams

peter86mcg ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:madonna.. ma lo vuoi modificare st'avatar? è troppo largo

Si si, fatto...
Rimpicciolire l'avatar è anche un modo gentile per dire che non somiglio a Tom Cruise::: :)
sei più carino di tom :)

SoundOfDreams

Messaggiodi peter86mcg

SoundOfDreams ha scritto:sei più carino di tom :)

Quello di Tom & Jerry? Si si, lo so... :x

"Pensavo era bello che dove finiscono le mia dita debba in qualche modo incominciare una chitarra."

Faber
peter86mcg

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera