wolferine84 ha scritto:ciao never....ho strappato con felicità la possibilità di essere mod anche io di questa sezione e mi fà piacere esserlo con te che sei mooooolto preparato...e volevo chiederti una delucidazione....
Ho imparato diverse scale pentatoniche...il mio problema è l'applicazione di queste....se riesci a chirirmi qualcosina... :( te ne sarei grato :shock:
MOLTO BENE... eheheh
allora cosa ce ne facciamo delle scale pentatoniche??
E' un argomento complesso, ma riassumendolo in poche righe direi: CI SUONIAMO.
Il che però implica una premessa. Quando io suono, ho un approccio CANTATO... cioè uso la chitarra come farei con la mia voce... ta ...ta ta ta daaa, daaaaa ta da ta tà tà daaaa....
Ecco se si prova a cantare quello che ho scritto sopra e si prova a rifarlo con la chitarra, dificilmente lo si riproduce con gli accodi, ma più semplicemente lo si può fare con le note singole...
Le note singole fanno parte di una scala...
Nello specifico la scala pentatonica ha un suono blues e rockeggiante...
L'esecuzione non deve seguire, come già si è detto, la mera ripetizione nota per nota della scala... cioè di per se la scala non fa melodia...., si deve cercare di dare un senso alla propria frase... sentire che le note si amalgamano con il RESTO...
Ecco ora, per tornare alla premessa, occorre lavorare sulla base.
Lo si può fare al computer... ma un qualsiasi registartore a cassetta vecchia maniera andrà benissimo...
Si scelgono 4 accordi e si registreranno secondo un ritmo blando (ad esempio Su-Giu) in 4 quarti (cfr. i giri armonici) facendo ad esempio 12 battute e poi risentendo la registarzione si può suonare sopra la scala pentatonica a mo di canzone cantata... (per essere sicuri dell'intonazione prima di registrare la base è il caso di suonare ogni corda a vuoto... infatti nella riproduzione della cassetta, il motorino interno può andare leggermente più veloce o più lento di quando ha registrato la cassetta, facendo perdere l'intonazione anche con la chitarra assolutamente accordata...)
Occorre ricordarsi che se i esegue il giro di DO si dovranno trovare ad orecchio le diteggiature che ci stanno meglio... non tutte andranno bene...
Seguiranno consigli su BASI BLUES