RICHIESTE TECNICISMI E DUBBI ESECUTIVI

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

RICHIESTE TECNICISMI E DUBBI ESECUTIVI

Messaggiodi Never

... probabilmente è un pò prematuro.. ma visto che siamo in espansione e visto che SONO IL NEO MODERATORE di questa sezione... eheheh, apriamo questo nuovo topic dove potete richiedere delucidazioni su eventuali diubbi riguardanti tecnicismi e di esecuzione.
ATTENZIONE: per i problemi riguradanti le CANZONI, c'è già un topic specifico.
Non avete capito il trillo?... il banding...? altro...? bene riprendiamo da capo l'argomento e vediamo dove possiamo arrivare...

Una precisazione... io arrivo dove arrivo... eheheh per il resto vi lascio ai vostri maestri...

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never

Messaggiodi wolferine84

ciao never....ho strappato con felicità la possibilità di essere mod anche io di questa sezione e mi fà piacere esserlo con te che sei mooooolto preparato...e volevo chiederti una delucidazione....
Ho imparato diverse scale pentatoniche...il mio problema è l'applicazione di queste....se riesci a chirirmi qualcosina... :( te ne sarei grato :shock:

wolferine84

Messaggiodi Never

wolferine84 ha scritto:ciao never....ho strappato con felicità la possibilità di essere mod anche io di questa sezione e mi fà piacere esserlo con te che sei mooooolto preparato...e volevo chiederti una delucidazione....
Ho imparato diverse scale pentatoniche...il mio problema è l'applicazione di queste....se riesci a chirirmi qualcosina... :( te ne sarei grato :shock:

MOLTO BENE... eheheh
allora cosa ce ne facciamo delle scale pentatoniche??
E' un argomento complesso, ma riassumendolo in poche righe direi: CI SUONIAMO.
Il che però implica una premessa. Quando io suono, ho un approccio CANTATO... cioè uso la chitarra come farei con la mia voce... ta ...ta ta ta daaa, daaaaa ta da ta tà tà daaaa....
Ecco se si prova a cantare quello che ho scritto sopra e si prova a rifarlo con la chitarra, dificilmente lo si riproduce con gli accodi, ma più semplicemente lo si può fare con le note singole...
Le note singole fanno parte di una scala...
Nello specifico la scala pentatonica ha un suono blues e rockeggiante...
L'esecuzione non deve seguire, come già si è detto, la mera ripetizione nota per nota della scala... cioè di per se la scala non fa melodia...., si deve cercare di dare un senso alla propria frase... sentire che le note si amalgamano con il RESTO...
Ecco ora, per tornare alla premessa, occorre lavorare sulla base.
Lo si può fare al computer... ma un qualsiasi registartore a cassetta vecchia maniera andrà benissimo...
Si scelgono 4 accordi e si registreranno secondo un ritmo blando (ad esempio Su-Giu) in 4 quarti (cfr. i giri armonici) facendo ad esempio 12 battute e poi risentendo la registarzione si può suonare sopra la scala pentatonica a mo di canzone cantata... (per essere sicuri dell'intonazione prima di registrare la base è il caso di suonare ogni corda a vuoto... infatti nella riproduzione della cassetta, il motorino interno può andare leggermente più veloce o più lento di quando ha registrato la cassetta, facendo perdere l'intonazione anche con la chitarra assolutamente accordata...)
Occorre ricordarsi che se i esegue il giro di DO si dovranno trovare ad orecchio le diteggiature che ci stanno meglio... non tutte andranno bene...
Seguiranno consigli su BASI BLUES

"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Never

Messaggiodi Never

... in HOME c'è il giro blues... OTTIMO come base...

...provare e riprovare... registrare e suonarci sopra... OTTIMO...

Never

Messaggiodi laurami

Con quel giro di blues lì quale delle 5 diteggiature della pentatonica consigli? :)

laurami

Messaggiodi Never

laurami ha scritto:Con quel giro di blues lì quale delle 5 diteggiature della pentatonica consigli? :)

prova la diteggiatura 5 ma devi trovare la tonalità giusta... cioè il tasto da cui partire.-..
direi che è un ottimo esercizio...

poi facci sapere...eheheh

Never

Messaggiodi laurami

A me la 4 e la 5 risultano molto più facili, sia da ricordare che da eseguire. Bene dunque.

Tu sai già il tasto/tonalità da cui partire e vuoi mettermi alla prova? :?

laurami

Messaggiodi Never

laurami ha scritto:A me la 4 e la 5 risultano molto più facili, sia da ricordare che da eseguire. Bene dunque.

eheheheh... magari lo so e magari no...

tu prova... poi vediamo... eheheh

Never

Messaggiodi Dufresne

laurami ha scritto:A me la 4 e la 5 risultano molto più facili, sia da ricordare che da eseguire. Bene dunque.

Io ho sempre avuto il vizziaccio di affidarmi all'orecchio, per questo non sarò mai un professionista (anche il mio insegnante si inca22ava sempre perchè invece di leggere lo spartito facevo le cose a memoria e ad orecchio :) )

però, appunto, ho imparato la pentatonica senza vederla da nessuna parte...sentivo le note che ci stavano bene e quelle no...memorizzavo sulla tastiera e suonavo. Inizialmente non sapevo neanche che stavo facendo la scala pentatonica...mi dicevo "ma perchè questa nota ci sta bene...questa no?"...

tu laurami non riesci a sentire se una nota ci sta bene oppure no sul giro di blues per capire da dove cominciare?

Dufresne

Messaggiodi laurami

Diciamo che devo ancora provare, ho la chitarra lì sul divano che mi sta guardando. Di certo la tonalità deve essere, almeno credo, o un MI o un LA o un SI. Considerate poi che questa è la prima volta che cerco di "usare" la pentatonica e che quindi non mi limito a suonare la scala.
Vi faccio sapere.

Dopo aver provato
Ho fatto coincidere la tonica con il 5° tasto della 6a corda, in corrispondenza del LA, e mi pare che ci stia bene. C'è compreso anche qualche MI e SI, ossia gli accordi che si ripetono. Qualche problemino invece con la scelta di andare su e giù e quante volte ripetere la stessa nota.
Vi riporto lo schema da me seguito:
Immagine

laurami

Messaggiodi laurami

Raga, quando avete tempo potete provare 'sta cosa al ritmo di blues?
In pratica, voglio usare le note della 5a diteggiatura ma non riesco a scegliere quali. Non so neanche se devo necessariamente passare da una all'altra consecutivamente (ossia da quella più vicina) o posso spaziare anche, a titolo di esempio, da una nota della 5a corda ad una della 3a.

laurami

Messaggiodi dav88

stavo provando a fare il pezzo una vita da mediano e ho notato che viene usato il trillo o trill.

come si fa??

dav88

Messaggiodi Auron

il trillo mi pare che si faccia eseguendo hammer on e pull off consecutivi e velocissimi su un tasto... come un trillo.
xò forse never sa dirti di +

Auron

Messaggiodi Federica81

Auron ha scritto:il trillo mi pare che si faccia eseguendo hammer on e pull off consecutivi e velocissimi ... come un trillo.
xò forse never sa dirti di +

Esatto!! :wink:

Federica81

Messaggiodi Auron

si infatti mi pareva di averlo letto in un post di guit o di never :wink:

Auron

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra