Chitarra che si scorda subito dopo il primo bending

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chitarra che si scorda subito dopo il primo bending

Messaggiodi AndreaNobili

Ciao,
ho un bel problema...sull'elettrica basta che faccio un bending e la chitarra (una Yamaha SGV300) si scorda...bata che ne faccia uno...

Ho ritirato fuori l'elettrica dopo un 3 anni che non suonavo...prima non mi dava questi problemi, almeno non fino a questo punto

Ho notato che forse ho montato le corde un po' a "pene di segugio" (almeno credo)...nel senso che sulle meccaniche delle varie chiavette le corde fanno solo un mezzo giro (al più uno nei casi migliori) perchè ho lasciato poco spazio alla corda...potrebbe dipendere da questo?

Sono un tantinello disperato perchè starei studiando proprio il bending ed ora come ora non riesco a procedere per questo problema...da cosa potrebbe dipendere? come risolvere?

Grazie
Andrea

AndreaNobili

Re: Chitarra che si scorda subito dopo il primo bending

Messaggiodi Dufresne

francamente non saprei, l'unica cosa che proverei è montare corde nuove. Ma potrebbe non essere quello il problema...
Ad ogni modo dopo 3 anni che non usavi la guitar e dopo chissà quanto le corde non venivano cambiate... male non farà
8_)

Dufresne

Messaggiodi AndreaNobili

Le corde sono state cambiate !!! Le corde hanno al più un mese e mezzo di vita !!!
potrebbe dipendere dal fatto che prima usavo corde molto più grosse ed ora ho montato corde molto più sottili (le 0.09 mi pare)

Grazie
Andrea

AndreaNobili

Messaggiodi Gege kitarrista

Forse perché le corde sono vecchie, se è tanto che non le cambi è normale!!
Altrimenti perchè sono state messe male, prova a farle mettere da qualche mano esperta!!!
Se non è nessuno di questi due non so proprio come aiutarti!!

Gege kitarrista

Messaggiodi KarmicKoala

Ciao!
ho un bel problema...sull'elettrica basta che faccio un bending e la chitarra (una Yamaha SGV300) si scorda...basta che ne faccia uno...

dunque avendo una Squier Strato ho dovuto combattere anch'io con scordatura inesorabile e frequentissima...
Ci sono parecchi suggerimenti per allungare la "vita" dell'accordatura a livelli decenti, ti cito quelli che ritengo più importanti e se poi me lo ricordo ti linko il sito dove li ho letti:

come hai già detto cerca di fare qualche giro in più sulla chiavetta che non fa male...

cambia le corde possibilmente ogni 2-3 mesi, dopo perdono molta della qualità (in realtà un mese e mezzo, a quanto ho letto, sarebbe già il massimo ma credo che si parli di perdita di qualità del suono, se non soffri troppo di questo problema puoi tenerle di più secondo me)

una volta messe le corde e accordate (più volte, perchè accordando da zero le corde tendono a perdere ancora l'accordatura velocemente per 3-4 volte) quindi dopo aver stabilizzato l'accordatura tirale con le dita in modo da tenderle bene. accorda

quindi alla paletta tira la corda verso il basso e verso la chiavetta, al capotasto verso il basso e al ponte idem. tutto questo serve a stabilizzare l'accordatura impedendo che la corda rimanga incastrata in uno di questi punti di contatto, per poi "sganciarsi" mentre la suoni e quindi perdere l'accordatura.

l'ultimo consiglio che penso sia efficace è di avvitare, se presenti, le viti delle chiavette, non troppo altrimenti sono troppo dure da girare, e stringere bene i bulloni delle chiavi alla prossima incordatura, poichè potrebbero essersi allentati e non è il massimo...
appena ritrovo il link lo metto così con le immagini diventa un po' più chiaro...
Ho notato che forse ho montato le corde un po' a "pene di segugio"
...nel senso che sulle meccaniche delle varie chiavette le corde fanno solo un mezzo giro (al più uno nei casi migliori) perchè ho lasciato poco spazio alla corda...

:-DD :-OO in un forum di chitarristi la dicitura più appropriata sarebbe AC/DC ma anche questa non è male :-OO
le corde le hai messe così perchè non erano abbastanza lunghe? o le hai tagliate troppo? io con le ernie ball 0.10 non ho avuto questo problema anzi :-OO ho avvolto una corda per 10/15 giri xD per poco non esce dalla chiavetta...

altro non saprei dirti... se ancora si scorda cambia le meccaniche presenti con un modello autobloccante e risolvi il problema, oppure compra una chitarra con ponte e capotasto bloccanti così rimuovi i punti di contatto cruciali e ottieni un'accordatura perfetta...
8_)
Luca

Ibanez S570 BK -_- Roland Cube 20X -_- Digitech RP90
KarmicKoala

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra