Arpeggio con mano destra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Arpeggio con mano destra

Messaggiodi Il_Drugo

Buon giorno a tutti. Strimpello da autodidatta la chitarra acustica da almeno tre anni e non ho ancora imparato ad arpeggiare con le dita. Ho deciso da diversi giorni finalmente di sbatterci la testa e avrei un dubbio. So che il braccio destro andrebbe appoggiato sulla cassa lasciando lavorare la mano a penzoloni sulle corde ma ho una irrefrenabile propensione ad appoggiare il mignolo della mano sul battipenna o sulla prima corda in modo da prendere la mira in maniera migliore, come se avessi bisogno di un appoggio supplementare. Vorrei sapere se è una cosa tanto grave, si può fare o va totalmente evitata.


Avatar utente
Il_Drugo
 
Messaggi: 3


Re: Arpeggio con mano destra

Messaggiodi daveguitar

Diciamo che sarebbe opportuno evitare qualunque cosa ti limiti tecnicamente. Dipende in parte da cosa arpeggi. Finchè si tratta di cose relativamente semplici puoi sentirti piu sicuro col mignolo appoggiato, ma alla fine diventa un inutle spreco di energia, pertanto ti consiglio di non farlo diventare un'abitudine irrefrenabile, e da come ne parli sembra propenso a diventarlo :-)

-Prova ad esercitarti a suonare le scale senza plettro, utilizzando l'indice e il medio alternati, questo ti impedisce di appoggiare il mignolo specie se suoni le corde basse.
-Arpeggia anche con il dito anulare. Molti purtroppo si limitano a usare solo 3 dita, quando 4 sono sicuramente piu efficienti. (il mignolo non si usa in quanto il tendine è collegato all'anulare e lo rende troppo debole e soprattutto "zoppicante").
-Esercitati ad arpeggiare stringendo il mignolo contro il palmo della mano (ovviamente è solo per esercizio, fintanto che non ti abitui a focalizzare la tua energia sulle altre dita)

Spero di esserti stato d'aiuto

Davide E.


Avatar utente
daveguitar
 
Messaggi: 42
Località: genova

Re: Arpeggio con mano destra

Messaggiodi Il_Drugo

Ah si si! Ottimi consigli che metterò in pratica fin da subito, grazie!


Avatar utente
Il_Drugo
 
Messaggi: 3



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti