Problemi di capotasto

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problemi di capotasto

Messaggiodi mandi93

Provo a spiegarmi bene....ho capito che per fare un accordi di MI maggiore con capotasto al Quarto devo suonare la diteggiatura di un DO senza capotasto....bene, la mia domanda è, in un testo di una canzone con scritto ad esempio Capo al Quarto, gli accordi che seguono sono da suonare con la diteggiatura che si usa senza capotasto, oppure se c'è scritto ad esempio MI devo suonare un DO??

mandi93

Re: Problemi di capotasto

Messaggiodi mi_diverto

generalmente se c'è scritto un Mi, si intende la forma del Mi ... altrimenti dovresti farti tutti i calcoli su che accordo suonare in base alla posizione del capo.
Non è detto che se è indicato capo al quarto, tu riesca a cantare in quella tonalità, ma lo puoi spostare avanti o indietro per trovare la tonalità migliore per te.Chiaro che la forma dell'accordo rimane sempre quella.

mi_diverto

Messaggiodi mandi93

Ah ok, quindi se c'è scritto MI capo al quarto, io uso la stessa diteggiatura che si usa per il MI senza capotasto, giusto?

mandi93

Messaggiodi mi_diverto

ESATTO :--S

mi_diverto

Messaggiodi mandi93

Grazie mille mi_diverto...... 8_)

mandi93

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra