maledetta mano sinistra !

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

maledetta mano sinistra !

Messaggiodi sn0z33r

Ciao Gente,
sono un iper mega novizio. Un giorno a 25 anni mi è venuto in mente di imbracciare la chitarra e così... è da un mese circa che provo a cimentarmici con un approccio da semi autodidatta perchè saltuariamente mi faccio seguire da un amico che non ha proprio molto tempo a disposizione.
Detto questo vi spiego le mie difficoltà con la speranza di raccogliere consigli utili a superarle.
Sostanzialmente dopo aver visto i primi accordi (lasciamo ancora perdere FA e SI) volevo avere la soddisfazione di riuscire almeno a suonare una canzone in modo accettabile e tutti mi hanno consigliato la canzone del sole di battisti. Ok mi son detto, sono solo 3 accordi, senza barrè e poi battisti mi piace.. proviamoci !
Ecco il MI suona accettabile, il LA suona accettabile, il RE suona accettabile. Il ritmo della destra a orecchio mi sembra giu giu giu su giu e con le corde mute mi esce (uso il plettro!) ma ho un grossissimo problema con la mano sinistra. Non riesco a cambiare accordo senza perdere la battuta o peggio ancora. Mi spiego meglio. Ho guardato e letto milioni di post e video/video corsi sulla posizione del pollice, delle dita, della chitarra ect. Tutti mi dicono di tenere il polpastrello del pollice dietro il manico, ma com'è che tutti i video e tutte le persone che vedo suonare hanno poi sempre il pollice che "sbuca fuori" sopra il manico o addirittura il palmo della mano appoggiato sul retro del manico ? Oppure ancora mi è capitato di vedere il pollice in diagonare verso la paletta della chitarra. Io ho provato a copiare tutte le posizioni ma... non ho ancora capito quale sia la mia. Inoltre mi sono accorto che quando posiziono le dita per comporre un accordo non le posiziono mai tutte insieme ma ho sempre un dito che fa da riferimento (solitamente l'indice). Quindi succede per esempio che nella canzone del sole per passare da MI al RE l'indice non si stacca mai dalle corde ma lo faccio scorrere di un tasto per poi posizionare medio ed anulare per il RE. e questo mi fa perdere tempo... Mi è stato consigliato di aprire e richiudere la mano in posizione, accordo per accordo, più volte ma aprendo e chiudendo io non ci riesco a mantenere la posizione... Sono partito con il piede sbagliato ? Io voglio diventare un chitarrista da spiaggia, per divertirmi un pochino.. non ho grosse aspirazioni a riguardo ma la tentazione di sfracellare la chitarra a terra è già forte...
Ci sono esercizi che posso fare ? Motivetti orecchiabili che son carini da suonare ma poco poco impegnativi per prendere un po' di confidenza ? Non so più che pesci pigliare.... e non vi nascondo che sono molto abbattuto perchè non vedo soluzione. Ho letto che non bisogna far ruotare la mano per cambiare gli accordi ma muovere solo le dita, com'è che poi vedo continuamente le mani ruotare ?? A me non mi importa diventare "bravo" ma raggiungere un risultato per me accettabile.. ed invece non riesco nemmeno a posizionare la mano con accordi semplici.

sn0z33r

Re: maledetta mano sinistra !

Messaggiodi Artik94

guarda io sono l'ultimo che dovrebbe consigliarti perchè suono chitarra da solo un anno, ma ti consiglio davvero di provare e riprovare finchè non raggiungi la velocità e il suono che ti servono. provare continuamente aiuta, e soprattutto non perderti d'animo perchè le prime volte è davvero facile scoraggiarsi. ricorda che la chitarra è uno degli strumenti più difficili da suonare, e ci vuole tempo e dedizione per migliorare.
Tu continua a provare, vedrai che migliorerai !

Artik94

Messaggiodi MicheleMustaine

Sinceramente la storia del pollice che va tenuto dietro al manico non l'ho mai capita... Tutti dicono di fare così, ma poi non lo fa nessuno. E te lo dico io che suono da quasi 3 anni. :-OO . Io ho imparato da autodidatta. A dir la verità non ho mai fatto caso al pollice o alla postura in generale perchè mi veniva naturale fin dall'inizio... Poi vabbè, se un giorno andrò a prendere lezioni da un insegnante di chitarra sicuramente mi correggerà millemila di errori di postura :-OO . Comunque, se non l'hai già fatto, guardati le lezioni su youtube di Massimo Varini. Spiega molto bene, io infatti ho iniziato con quelle. In ogni caso non arrenderti, se ti impegni piano piano migliori!

MicheleMustaine

Messaggiodi Gabriele

il pollice dietro al manico è FONDAMENTALE... soprattutto se si vuole passare ad un livello "pro". Alcuni accordi vedranno il pollice "fuori dal manico" per una questione di comodità ma mai, mai , mai tenere il pollice a zonzo... esso è il fulcro dell'equilibrio muscolare della mano e va studiato nei minimi dettagli

POI

hai provato a studiare in maniera lenta? Come se suonassi al rallentatore? Forse hai solo bisogno di tempo.... e tentare di suonare una canzone già a tempo, per chi inizia, non è l'ideale

Gabry

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi sn0z33r

cioa gabry, per lenta cosa intendi ??
4 pennate giu per accordo per tutto il giro ?? Così la so eseguire... questa settimana vedo di procurarmi un metronomo o di usarne uno online e provare a 60bpm oppure a 110 considerando un battito si ed uno no. La mia difficoltà oltre che ovviamente nella velocità è nel richiudere la mano in posizione corretta... io posiziono le dita sulla tastiera in modo corretto, provo a scandire tutte le corde per vedere se suonano tutte, do un paio di pennate per sentire il suono pulito poi provo ad aprire la mano e richiuderla e qui iniziano i problemi... non so richiuderla nella stessa posizione... ora vorrei capire se questo è dovuto ad un postura sbagliata, mancanza di esercizio, incapacità mia, o che altro !!!
ps sto veramente provando di tutto con il pollice, ho capito che non devo farlo sporgere perchè il suono è sempre più pulito, ho notato anche che tirandolo "indietro" cioè più o meno in corrispondenza del medio e dell'anulare i suoni sono sempre belli puliti perchè la mano non "ruota" e le corde non si schiacciano/ammutano.
ps il pollice deve stare teso, oppure con la palange piegata ??? spesso mi ritrovo con il pollice "piegato"

sn0z33r

Messaggiodi MicheleMustaine

Gabriele ha scritto:il pollice dietro al manico è FONDAMENTALE... soprattutto se si vuole passare ad un livello "pro". Alcuni accordi vedranno il pollice "fuori dal manico" per una questione di comodità ma mai, mai , mai tenere il pollice a zonzo... esso è il fulcro dell'equilibrio muscolare della mano e va studiato nei minimi dettagli

POI

hai provato a studiare in maniera lenta? Come se suonassi al rallentatore? Forse hai solo bisogno di tempo.... e tentare di suonare una canzone già a tempo, per chi inizia, non è l'ideale

Gabry

dicono tutti così, ma non lo tiene nessuno dietro al manico... basta vedere un video di un qualsiasi chitarrista per rendersi conto che il pollice si sposta in base alle esigenze..

MicheleMustaine

Messaggiodi sn0z33r

è vero.. però sono giunto alla conclusione che poi ogniuno fa sua la tecnica.. quindi penso sia corretto imparare il modo "corretto" che dovrebbe poi essere il modo più semplice di sciogliere la mano... credo... spero....
cmq vorrei avere qualche parere/consiglio sul mio precedente post da qualcuno ! :D
ho le dita che bruciano !!! Sto togliendo le ore al sonno per strimpellare.. con somma felicità dei miei familiari devo dire... tra lavoro e donna il tempo è prossimo allo zero :P

sn0z33r

Messaggiodi Gabriele

@(non mi ricordo chi)... si ma se ad uno che sta imparando da poco tempo lo fai assurgere a "PERSONA COSCIENTE DI CIò CHE STA FACENDO"... è presunzione non è una scorciatoia. Prima si prende confidenza con lo strumento, possibilmente correttamente, e pooooooi fai quello che ti pare, compreso suonare con le chiappe.

La tecnica "te la crei" quando hai un minimo di confidenza, non mentre stai imparando. Se la sua conformazione fisica fosse inadatta alle posizioni di pollice non ortodosse? (Non lo fanno tutti i grandi chitarristi altrimenti il tuo commento sarebbe corretto).

Per lento intendo cercando di andare piano per far sì che i tuoi muscoli possano memorizzare i cambi di posizione (memoria muscolare) e prenderli "al volo" :)

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi sn0z33r

quindi il tuo consiglio è continuare con il giro LA MI RE MI fino alla nausea facendolo con tutto il tempo che necessito ?????

sn0z33r

Messaggiodi Gabriele

non solo con quel giro ma con tutto ciò che ti dà difficoltà... fino alla nausea,,, fin quando non padroneggi le cose (se sono cose che ti piacciono ovviamente)

ogni passo avanti che fai non vale solo per una canzone, ma per tutte le canzoni che conterranno quel dato passaggio

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi sn0z33r

ah si questo si...
solo che non vedo miglioramenti... ho deciso di fare una marcia indietro... sto provando a passare la MIm a LAm ogni 4/4 e dopo circa 30 40 minuti iniziavo spesso a prendere "bene" il LAm un paio di volte. Certo è che in questo mese non ho mai avuto così mal di dita come in questi ultimi 2 giorni quindi penso di essere sulla strada giusta. Sto seguendo i lvideo corso di massimo varini. Se volessi chiedervi qualche altro esercizio per potenziare ed aprire la mano sinistra ??? Poi arriveranno i problemi con la destra non temete :D

sn0z33r

Messaggiodi Gabriele

1. quanto senti dolore o stanchezza fermati e riposati sempre. Questo punto è obbligatorio altrimenti pagherai in futuro

2. il movimento da Lam a Mim deve essere lentissimo... vedrai che paradossalmente imparerai più velocemente a cambiare posizione "al volo". Questo potenzia anche le mani.

3. Non dovresti mai arrivare a sforzi particolari soprattutto nei primi tempi, quindi può darsi che tu stia utilizzando più della forza dovuta per la pressione sulle corde o stia utilizzando uno strumento non settato bene <- considera di farti controllare la chitarra

4. Fatti seguire se possibile da un tuo amico almeno per i consigli, sempre che tu non sia intenzionato a prendere lezioni

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi sn0z33r

1) sarà fatto, in genere è il pollice quello che soffre di più e la parte "snodata" della mano sotto al pollice. Tolgo la mano dal mani e la sgranchisco qualche secondo e poi riprendo

2) ci provo, ieri sera spesso ci prendevo da MIm a LAm a 60bpm 4 pennate per accordo... non vi dico l'emozione la prima volta che ho preso il LAm dal MIm (si.. lo so mi emoziono per poco :P)

3) uso un accordatore indecente per il mio nokia n97, ho trovato solo chromium tuner o qualcosa del genere free ad orecchio purtroppo ancora non riesco

4) nei limiti del possibile ho un amico che ha una bambina di appena un anno che quando può mi da un occhio/mano/consiglio. Per l'appunto stasera ci dovevamo vedere ma la piccolina ha la febbre e quindi rimandiamo a mercoledì prossimo ;)

come sempre grazie infinite per tutti i consigli !!!!
a quando una suonatina sulla spiaggia ??? (lo so corro troppo :P)

sn0z33r

Messaggiodi Gabriele

spero presto ^^ anzi anch'io sto aspettando che si faccia un altro raduno che allo scorso raduno non avevo danari per venire XDDDDD

Gabriel Fayes
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra