Acquistare Chitarra Takamine 12 corde consigli

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Acquistare Chitarra Takamine 12 corde consigli

Messaggiodi PlettroPerso

Questa è la chitarra che vorrei comprare.... Vieni a costare 500 euro.. E essendo inesperto e un autodidatta vorrei sapere un po di pareri..

Aspetto i vostri consigli, problematiche e pregi di questa chitarra..

Grazie :D
PlettroPerso.

Non Aspettare il momento opportuno; Crealo.
PlettroPerso

Re: Chitarra Takamine 12 corde

Messaggiodi Iosonoio

Ciauz PlettroPerso!! ...io adoooro la 12 corde! Alura, comincio a postarti un link di un topic su cui si discuteva della dodici corde.
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=26512
Domanda: hai mai provato una dodici? Perchè se sei agli inizi io te la sconsiglio. Se invece hai già un po' la manina sulla chitarra potrebbe essere un Amore :SSS; .. come lo è stato per me. Calcola che una dodici è più faticosa da suonare. Devi fare più pressione sulle corde.
Leggi il link e poi vai di domande se ti va 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi PlettroPerso

Ho letto un po del link che mi hai passato.. Se hai letto la mia presentazione io suono in un gruppo in chiesa.. Per vari motivi:
1 Per rendere più allegra la messa
2 per stare con gli amici e seguire "dio"
3 Per imparare a fondo a suonare la chitarra..
Suono da circa un anno ( a dir la verita da due anni ma ho iniziato a impegnarmi da un anno..) ma ci sto dietro davvero tanto sopratutto adesso sto imparando a suonare davvero tante canzoni di ogni genere.. Ho imparato Quasi tutti gli accordi apparte il Si che mi suono ancora un po stoppato cioè frigge non so come si dice... e qualche altro accordo.. ma perchè non ci ho ancora guardato :-OO :-OO

Cmq una 12 corde non l'ho mai suonata.. Mi hanno detto che è fantastica.. Ti innamori del suono così dolce ecc..
E Infatti vorrei imparare a suonarla..
E Quindi vorrei sapere qualcosina in più su questa chitarra.. Come ci si trova se è una buona marca e chitarra.. e sopratutto la grandezza della chitarra cioè se può darmi problemi...

PlettroPerso

Messaggiodi Iosonoio

Dipende da quanto è grande il vostro coretto e da quante chitarre siete a suonare.
Sinceramente io in chiesa ci ho suonato e ci suono pure ora se occorre, ma quando ci vado uso sempre la 6 corde.
La dodici, come ti dissi, va bene sui ritmi terzinati. Per dire, ti va bene sui canti finali quando ci metti un canto più allegro, va bene per i canti del grest, ma all'inizio della messa, offertorio etc secondo me non va bene. Io la uso per fare tutt'altro genere, se suono con gli Amicici..esempio una bella ritmica di de Andrè come Fiume Sand Creek o Sogni di rock'n'roll del Liga, o canzoni di de Sfroos.
Se devo fare qualcosa in arpeggio senz'altro la classica o la 6 corde.
Se suono la 12 in una serata dopo un 5 -6 canzoni devo riprendere in mano la 6 perchè mi stanco molto prima. Vantaggio come contropartita..quando riprendo in mano la 6 corde mi pare di volare su quel manico..ihihi
Bada bene, non ti sto dicendo, non prenderla. Ti sto dicendo di non prenderla se ci fai solo le canzoni di messa. Non hai un amico che potrebbe prestartela? Solo così ti rendi conto se è la guitar che fa per te.
E' stato qua a trovarmi il Randacoustik che suona da anni ma ad esempio a lui la 12 non calzava per niente. Un altro chitarrista che è venuto a trovarmi, e calcola che suona da una vita, quando l'ha presa in mano stentava a suonare i barrè. Non che sia più difficle da suonare, è solo una questione di pressione diversa, specie sui barrè.
Confermo il suono molto pieno. A me strapiace. La 12 corde della takamine non l'ho mai provata, il nome Takamine dovrebbe essere una garanzia sul suono. Se è una jumbo senz'altro ha una cassa grande (a me ad esempio le Takamine non piacciono proprio per la forma a perona che hanno.. :-OO ), io però sinceramente 500 euro su una 12 non li metterei. Magari una Yamaha che mi ha fatto una gran bella impressione quando l'ho provata (questo te lo dico se vuoi risparmiare un pochetto)
Un po' di informazioni:
Il manico è più spesso per reggere la doppia tensione delle corde
Le corde sono 12. Hai i MI LA RE SOL tutti doppi con due spessori diversi. Ovvero la corda normale più l'ottava sopra. Il SI e il Mic sono corde doppie ma dello stesso calibro (l'ottava sopra sarebbe troppo fragile e ti ritroveresti a cambiare corde troppo spesso... :-DD )
Il cambio corde...è un po' più lungo del normale..diciamo dura "il doppio"!!!
Ti sconsiglio di suonarci senza plettro perchè dopo poche canzoni le punte delle tue ditina andrebbero a fuoco. Lo sfregamento di polpastrelli contro il doppio delle corde muy pericoloZa!!
Se prendi una chitarra 12 possibilmente prendila amplificabile, e soprattutto bada che abbia un accordatore incorporato, non sai quanto sudore risparmiato se l'accordi subitoo!!

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi PlettroPerso

Grazie di tutto questa lunga recensione ;) Adesso rifletto un po su tutto.. Magari trovare una chitarra non jumbo perchè se no risulta gigante! E Con l'accordatore integrato FF:: FF::

Quando ho deciso magari posto un messaggio e vedi anche un po te che ne pensi ;) Grazieeee

PlettroPerso

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche