Consiglio chitarra per iniziare

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Consiglio chitarra per iniziare

Messaggiodi Gengis26

Salve ragazzi. Un mio amico vuole acquistare la sua prima elettrica.
Ha come budget circa 150-200 euro per la sola chitarra..
E' orientato come suono verso la fender squier. Il problema è che dando un'occhiata su internet ci sono mille modelli diversi.. e non riesce a capire le differenze tra i vari modelli. Apparte questo, ora la domanda è: con quel budget che chitarra si può prendere buona per iniziare, ma non troppo scarsa per essere cambiata dopo pochi mesi?
Che ne pensate e che modello consigliate per la squier? In alternativa cosa si potrebbe prendere??
Vi ringrazio subito per il vostro aiuto!!

La musica ti gira dentro le vene, che ognuno a suo modo è un tossico vero!
Gengis26

Re: Consiglio chitarra per iniziare

Messaggiodi MAIDEN FAN

Che genere suoni principalmente?

I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN

Messaggiodi Gengis26

Rock, in tutte le sue svariate forme..!

Gengis26

Messaggiodi Guns n' Roses

Allora io ti posso dare il mio modesto parere:

Per ora non comprarti un'elettrica,prenditi una classica e studia classica per un annetto o più e poi dopo che ti sei fatto le basi continui con l'elettrica.

Con 100-140 euro ti ci compri un'elettrica che non è degna neanche di chiamarsi neanche chitarra. Mentre già con 150(spendi la stessa cifra ma non ti devi comprare l'amplificatore) euro ti ci compri una chitarrina classica da studio discreta che ti permette di studiare tranquillamente e che ha anche un suono decente.

Nel frattempo ti fai i calli e impari i vari arpeggi e la tecnica del suonare alternato,migliori la mano sinistra ecc. Dopo suonare con il pletto diventerà questione di esercizio.
Questo è il consiglio che mi hanno dato tutti i musicisti che conosco dal mio maestro fino ad un mio amico batterista e altri.

Studiare la tecnica classica penso sia essenziale perché non esiste solo il plettro per suonare la chitarra.

Almeno questo è quello che sto facendo io da circa 7 mesi e devo dire che anche se l'idea era pallosa all'inizio,perché come te mi piace il rock,mi accorgo che è stata la cosa migliore da fare!

Guns n' Roses

Messaggiodi Loris_91

Secondo me suonare prima la classica/acustica è super palloso... Basta prendere un'elettrica e suonarla staccata dall'ampli e hai la stessa cosa. Con 200€ prendi una squier se vuoi puntare a generi un po' più classici, mentre ibanez per cose un po' più cattive.

Ma tanto il consiglio è sempre di prendere una chitarra che ti piace di estetica perché se tanto sei alle prime armi è inutile chiedere le caratteristiche.

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
KTM sx-f 250 Factory Musquin
Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

Loris_91 ha scritto:Basta prendere un'elettrica e suonarla staccata dall'ampli e hai la stessa cosa

Bhè non non è proprio la stessa cosa... :-OO
Per il resto quoto Loris, una chitarrina modesta, per farsi le ossa è quello che ci vuole. Magari puntando all'usato per risparmiare e non perderci quando la rivenderai (ma anche no, io la Cort da 50 euro non la cedo)
Quando avrai la scioltezza nelle dita, e magari un pelo più di esperienza, potrai anche tu farti contagiare dalla famosa sindrome da G.A.S. che colpisce tutti o quasi noi chitarristi. 8_)
Per ora direi che una Squier va bene, diffida dalle Bullet (sono proprio i modelli entry level) ma le Affinity cominciano a suonare benino, valuta anche la possibilità (se riesci a trovarle) delle Bach, e delle Vintage. Sono imitazioni che a detta di molti hanno un buon rapporto Q/P .
Se decidi di comprare in negozio (consigliabile per non avere sorprese) fatti accompagnare da qualcuno che già suona, è mooooolto più facile non prendere ciofeche.

mi_diverto

Messaggiodi Loris_91

Bhè non non è proprio la stessa cosa...

:-OO vabbè era per dire che alla fine allenamento alle dita lo si fa anche con l'elettrica :-OO
Comunque quoto tutto quello che hai scritto 8_)

PS: ci ho pensato molto ma non sono ancora riuscito a capire cosa significa G.A.S. (so che è la voglia di fare acquisti folli e sconsiderati, ma non so cosa vogliono dire le lettere in particolare :-OO )

Gibson Les Paul Studio - Peavey 6505+ 112 - Blackheart BH15H - Cry Baby - MXR carbon copy - BBE crusher
Loris_91

Messaggiodi mi_diverto

G Gear
A Acquisition
S Syndrome

Praticamente acquisto compulsivo di attrezzatura (nel nostro caso Chitarre, Pedalini, Ampli e tutto ciò che fa "rumore" )

Fortunatamente mi colpisce poco, ma quando arriva...

mi_diverto

Messaggiodi Guns n' Roses

Lo so che è palloso però poi da i suoi risultati .. Cmq se proprio vuoi un'elettrica fai come ti ha hanno detto gli altri utenti.

Guns n' Roses

Messaggiodi Loris_91

mi_diverto ha scritto:G Gear
A Acquisition
S Syndrome

Praticamente acquisto compulsivo di attrezzatura (nel nostro caso Chitarre, Pedalini, Ampli e tutto ciò che fa "rumore" )

Fortunatamente mi colpisce poco, ma quando arriva...

io sono un malato cronico purtroppo :-(

Loris_91

Messaggiodi Gengis26

Ragazzi, vi aggiorno.. Dopo aver provato svariate chitarre.. ho trovato questa..
SQUIER VINTAGE MODIFIED TELE CUSTOM II..
L'ho trovata in un negozio a 220.. Che ve ne pare?

Gengis26

Messaggiodi mi_diverto

Il prezzo è ottimo, on-line l'ho trovata a prezzi ben più alti.
Una Tele con i P90 sarei proprio curioso di provarla, ma suonala al lungo prima di comprarla, la Tele è una chitarra scorbutica, perdona poco gli errori però ti ricambia con un suono FUNKY che di più non si può :-DD
Se ne parla bene in internet....

mi_diverto

Messaggiodi Luis93

Considera che questa è una tele un pò particolare, si discosta un pò da quella che è la comune idea di telecaster. Il prezzo è veramente buono (fin troppo!), quindi sarebbe un'ottima idea, ma se ascolti un mio consiglio cerca qualcosa con due humbucker...!

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi Gengis26

Scusate l'ignoranza.. Ma che significa sgorbutica? Si arrabbia se suono male?? :-OO

Gengis26

Messaggiodi lucius9

La prima chitarra una tele?
E' una sfida un po' ardua, la tele fa le fusa solo se suonata da chi sa suonarla, altrimenti fa la scorbutica e fa risaltare solo gli errori del chitarrista.
Rischi che si disinnamori della chitarra elettrica.
Questa poi è una "non-tele" corpo in agathis, una specie di pino australe che ha sonorità vicine al mogano, quindi diametralmente opposte dal suono tele, i pu sono dei p90 design ovvero i pu delle prime Gibson, i controlli sono 4 2 toni 2 volumi come le Gibson ergo tutte caratterstiche di una Gibson sempre evitate dalla casa Fender, montate su una chitarra che è l'esatto contrario. Premesso che questo modello non l'ho mai provato ( e non so neanche se mai mi verrà la voglia di provarlo) direi che ha poco a che vedere con la tele. Manca mai che sia pure scorbutica come la più arrogante delle tele, non riuscirai mai a suonarla bene...
Mi orienterei su un modello stratocaster, più facile e poliedrico.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche