Triadi & rivolti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Triadi & rivolti

Messaggiodi Dream Theater

Avrei una domanda più tecnica che teorica su questo argomento, che riguarda la posizione delle dita. In particolare parlo di questa triade suonata in modo melodico: 3 sulla prima corda, 5 sulla seconda corda e 5 sulla terza corda, ossia sol-mi-do se non vado errando. Ora, durante l'esecuzione se parto dalla terza corda e arrivo alla prima utilizzo prima medio, poi anulare e infine indice (facendo 5-5-3), mentre se parto dalla prima corda uso indice, poi medio e infine anulare. Poi va beh, passo da do-mi-sol a mi-sol-do e così via scendendo lungo la tastiera sempre usando la pennata alternata, penso sia un buon esercizio... Quindi mi chiedevo: è corretto il movimento che faccio partendo dalla terza corda o devo invertire medio e anulare? Perchè guardando il mio maestro ho visto che faceva anche lui in questo modo, ed effettivamente viene anche più naturale perchè evita che mi blocchi o che mi ingarbugli con le dita. Chiaramente per adesso provo con un tempo tranquillo e aumenterò la velocità man mano che comincio a vedere i progressi.

Poi seconda domanda: nel fare le triadi sulle ultime corde posso inclinare un pochino il palmo della mano tenendo il pollice un po' fuori dalla tastiera? Anche qui mi trovo meglio rispetto che a farlo con il palmo parallelo al manico, dato che per fare le triadi che sto studiando ora vado ad usare solo quelle corde (C, CM, Cm, etc...). Sulle ultime corde invece tengo il palmo parallelo e il pollice rimane sotto, come al solito (suono con una chitarra elettrica).

Sono domande un po' scontate, ma è meglio che metta a posto l'impostazione fin da subito così fatico di meno (almeno credo).

Dream Theater

Re: Triadi & rivolti

Messaggiodi Gabriele

perdonami ma la tua domanda è confusionaria e ininterpretabile, almeno per me

posso però dirti che non ha senso la tua prima frase "triade suonata in modo melodico", stiamo parlando di un DO maggiore, a meno che questo accordo non faccia parte di un'armonizzazione a tre voci minore melodica, cosa che escludo vista la domanda posta.

Riformula :)

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Allora, io ho questa triade, do-mi-sol: suono prima il do, poi stacco il dito del do e schiaccio il mi e infine tolgo il mi e suono il sol. Nel fare do-mi-sol uso il medio sul 5° tasto della terza corda, poi stacco e uso l'anulare sul 5° tasto della seconda corda e infine l'indice sul 3° tasto della prima corda. Dopodichè scendo di 2 tasti e parto stavolta dall'indice, seguito da medio e da anulare; scendo ancora di 2 tasti, ripeto la prima sequenza medio-anulare-indice e così via fino a fine manico.

In altre parole volevo sapere se è corretto usare prima il medio sulla terza corda e poi l'anulare sulla seconda durante la "salita" (dalla terza alla prima corda) , mentre la discesa rimane normalmente in successione indice-medio-anulare. E infine la mano non sta perfettamente parallela al manico nel fare questi movimenti, mi trovo meglio a inclinarla cambiando l'angolazione di un pochino (senza esagerare); anche qui volevo sapere se devo tenerla parallela o se va bene così.

Ho detto melodicamente per intedere che è una successione di note e non lavoro in simultanea... Non è un arpeggio dove tengo le dita a premere l'accordo, ma son tutti dei passaggi delle dita (che non so bene a cosa servano, penso per migliorare la creatività, trovare la posizione delle note sulla tastiera più facilmente e giocherellare durante un brano o un'improvvisazione facendo questi rivolti)..

Poi dato che ormai mi rispondi sempre tu (non che mi dispiaccia, anzi :) ) volevo sapere se devo adottare una posizione particolare del mano sinistra verso gli ultimi tasti o se è solo questione di allenamento... Perchè dalla quarta alla prima corda non ho problemi, ma quando si tratta di schiacciare la quinta o la sesta faccio fatica, non tanto da seduto quanto nel suonare in piedi.

Dream Theater

Messaggiodi Gabriele

sarà che ieri ho suonato fino alle 3 di notte ma ho dei dubbi riguardo la tua domanda... riusciresti a fare un microvideo :)?

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Al momento no, ho prestato la telecamera D: . Spero ti bastino delle foto da 15'', comincio dall'impostazione della mano destra su varie corde:

http://tinypic.com/r/11lpljm/7
http://tinypic.com/r/4v1m3k/7 ---> Qui sono sulle ultime corde
http://tinypic.com/r/jzi9kw/7

Prima tenevo il plettro più in alto, ma poi ho deciso di tenerlo più in basso perchè riesco ad avere più velocita e controllo e anche perchè con un movimento minimo e fluido del polso ho già una buona pennata senza stancare la mano che rimane semichiusa (l'unico dito che rimane dritto e il mignolo, per il resto la tengo così; so che alcuni plettrano a mano chiusa, ma penso di raggiungere velocità elevate anche così) "morbida", cioè non irrigidita, giusto il pollice e l'indice applicano la forza minima per tenere saldamente il plettro, il resto della mano si lascia guidare dal polso, che non poggia sul corpo della chitarra (penso si veda) e va sulle corde facendo muting su quello che non suona. Uso plettri fender extra heavy, mi ci trovo bene, e di solito tengo il plettro leggermente inclinato verso sinistra, colpendo con la punta. Con questa impostazione fino ad ora non mi sono trovato male...

Ora passo alle foto delle triadi e dell'inclinazione del palmo:

http://tinypic.com/r/2mnjdcm/7 --> Qui sto usando il medio
http://tinypic.com/r/f1eibt/7 ---> Segue l'anulare
http://tinypic.com/r/2utl2rs/7 --> Poi l'indice
http://tinypic.com/r/2w4mpso/7 ---> Qui si vede il cambio dell'inclinazione rispetto alla foto precedente. In genere faccio medio, anulare, indice, dopodichè scendo di un tasto e faccio indice, medio, anulare e così via, sempre scendendo e salendo lungo le prime tre corde. Chiaramente non suono do-mi-sol, mi-sol-do, sol-do-mi, quello lo so fare in via accordale sui vari tasti (e anche con le singole note), è più un esercizio di sviluppo della mano sinistra e anche della destra, perchè ripartendo dall'indice mi trovo ad iniziare con una pennata verso l'alto per poi andare avanti sempre con la pennata alternata e la distanza tra i tasti è sempre quella ovviamente.

Infine le posizioni della mano sinistra:

http://tinypic.com/r/2uzxik5/7 --> Sui primi tasti.
http://tinypic.com/r/2ymyc6s/7 --> Dal 12° in poi; qui sto cercando di fare più pratica per riuscire a inclinare di più l'indice facendo il normale "archetto" che stoppa le corde dietro a quella che suono. In genere cerco di suonare il quanto più possibile vicino ai tasti, quest'ultima foto è fatta un po' di fretta e magari le dita sono un pochino più staccate dai tasti, ma in linea di massima la posizione che uso è quella in foto.

In genere con la mano sinistra il pollice sporge poco, qualche volta se devo fare dei bending, ma per il resto suonando sulle ultime corde dei primi tasti si vede poco e sporge solo se sono verso le prime corde; non esce tantissimo, ma quel tanto che basta. Verso gli ultimi tasti lo faccio sporgere un po' di più perchè il manico si restringe e così ho più presa.

Ecco qua, volevo sapere se c'è qualcosa da correggere; vorrei essere il più tecnico possibile...

Dream Theater

Messaggiodi Gabriele

in via di massima c'è un principio generale da seguire (e da distruggere a seconda di ciò che devi suoanre) e un difetto da correggere (se le foto non ingannano)

il difetto è quello di riuscire sempre in qualunque posizione lata o meno a tenere le dita esattamente al centro dei tasti... c'è chi dice vicino al "ferretto" del tasto, più avanti, più indietro... NO al centro, il resto sono sciocchezze tranne nel caso tu voglia (e sia consapevole) di ottenere suoni particolari. Cerca di tenere le dita al centro dei tasti.

Il principio generale è che la posizione ideale della mano è ortogonale /perpendicolare ai tasti, quindi non inclinata in avanti né indietro ma sempre dritta . L'inclinazione può essere variata in determinate situazioni per raggiungere zone più distanti del manico durante un cambio di posizione, ma in linea di massima le inclinazioni sono sempre nocive.

Tutto ciò che ho scritto, però, perde di senso perché non hai specificato cosa vuoi arrivare a suonare, cosa stai affrontando MA se riesci a suonare ciò che hai in testa di fare allora va bene e spero ti possa servire ciò che ho scritto

Gabriel Fayes
Gabriele

Allora come generi sono sul progressive e sull'heavy metal... Diciamo che Iron Maiden e Dream Theater sono i miei gruppi di riferimento, quindi mi esercito a suonare a mano semi-aperta e anche a mano chiusa, specie se ho note veloci su una sola corda, tipo tremolo picking... Gli arpeggi dei giri di accordi li faccio con lo sweep picking, oppure faccio scale in sweep usando hammer & pull così plettro ogni corda in downstroke e upstroke solo una volta per esercitarmi. Insomma mi piacerebbe affinare per bene la tecnica per fare shredding, che poi mi aiuta con qualsiasi brano...

Quindi in sostanza dovrei colpire i tasti al centro usando più forza rispetto a quando colpivo vicino al ferretto? Per l'inclinazione ok, quando faccio quell'esercizio vedrò di tenere la mano dritta come faccio di solito.

Il resto é ok o c'é altro da correggere?

Dream Theater

Messaggiodi Gabriele

guarda non si può capire molto senza un supporto "video" con le foto è tutto ciò che ti posso dire

ricordati che non ci dev'essere mai sforzo nel suonare. O al centro (corretto) o vicino al "ferretto" (sbagliato) la forza è identica, la mano sinistra non è adibita a usare più o meno forza .

Gabriel Fayes
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra