la mia prima canzone!

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

la mia prima canzone!

Messaggiodi sempreultimo

ciao a tutti, vi seguo tutti e in tutte le sezioni, purtroppo non sono molto attivo a livello di scrittura per mancanza di tempo, però per questo che vi voglio proporre il tempo l'ho trovato, è la mia prima canzone che ho scritto, è dedicata a mio padre che è mancato, mi è uscita abbastanza di getto sia testo che musica, l'ho riproposta anche al saggio di musica che faccio ogni anno assieme ad altri allievi (frequento un corso di musica a livello base diciamo) la registrazione e l'arrangiamento deve migliorare e migliorerà, ma intanto se voltete ascoltarla e darmi un'orecchio ne sarei felice...
le critiche ovviamente sono bene accette anche perchè suono da un'anno e mezzo e quindi come sentirete qualche corda ogni tanto non la becco...
l'ho registrata con garage band e il risultato a me è piaciuto... vedremo voi! P.S. se qualcuno ha suggerimenti su come renderla migliore sono tutto orecchi!
alla prossima!

http://www.myspace.com/574354083/music

sempreultimo

Re: la mia prima canzone!

Messaggiodi Iosonoio

Eccomi. Ascoltata ora. Alura, visto che è così poco che suoni io non trovo che la suoni poi così male come dici, anzi..
La canzone ha un testo tristissimo e la tua voce contribuisce a renderla abbastanza "ipnotica". La sforbicerei appena accorciandola e inserendoci un assolino che spezzi la monotonia vocale e il ripetersi degli accordi perchè rischi di appiattirla.
Si sente che è fatta con il cuore e che tuo padre ti manca. Un abbraccio

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Gabriele

quoto Iosonoio riguardo a un "solo" o una parte silenziosa che possa spezzare la canzone... magari dopo le prime strofe, che ne dici?

Una cosa che ci vuole in questo brano è una sezione ritmica (basso + batteria) ma credo sia un work in progress. Se hai intenzione di lasciarla con sola chitarra allora dovrai giocare di più sui pieni/vuoti e su una ritmica che lasci spazio alle tue parole.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi sempreultimo

esatto!è proprio un work in progress registrata come veniva, per tutto l'arrangiamento infatti mi volevo affidare a voi per consigli e perle di "saggezza"
un basso ci vorrebbe come una ritmica diversa ma non sò che fare sinceramente, in questi giorni proverò a variare qualcosa per vedere che cosa esce, per il momento grazie dei consigli...

sempreultimo

Messaggiodi Gabriele

se vuoi ti faccio una linea di basso :) che dici?

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi sempreultimo

beh! sarebbe semplicemente fantastico!

sempreultimo

Messaggiodi GianniGuit

beh intanto dovresti aggiustare un po' la struttura secondo me...
Intanto hai fatto la prima strofa piu corta della seconda.... e ti consiglio di fare l'inverso... al limite falle tutte di due e solo l'ultima di uno.
Poi il rit se tu fossi qui.., secondo me dovresti tenere il la, il do e il mim la stessa durata. Tu tieni 2 la 2 do e 2 mim poi tieni 3 la 3 do poi mim poi mi maggiore giusto?
Secondo me dovresti provare a farli durare uguali (cioè 2) e magari aggiusti la melodia.Così fa un effetto strano. Poi magar potresti provare a metterci un qualcosina di piu
magari togiendo una chit e farla entrare dopo. Anche quella che fa le zampate... se le fai entrare dopo penso sia piu efficace.
Anche il basso che magari entri dopo aiuta altrimenti risulta un po' tutta uguale.... dico così per il resto è pezzo è suggestivo e il testo fatto sotto forma di dialogo è un'idea buona.
Prova se non la conosci a sentire "aria" di Silvestri... che potrebbe essere fonte di ispirazione.
ciao!!!!

GianniGuit

Messaggiodi sempreultimo

grazie gianni, un consiglio da te è bene accetto visto che le tue canzoni le ho ascoltate tutte e mi piacciono... domani proverò tutti i consigli che mi avete dato e poi vediamo che ne esce....
intanto grazie mille a tutti... tra poco metterò altre canzoni così mi dite che ne pensate
a presto!

sempreultimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera