Impostazione plettro

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Impostazione plettro

Messaggiodi Dream Theater

Mmm, vediamo, premetto ho già dato un'occhiata a qualche topic per l'impostazione delle due mani e penso di essere sulla buona strada... Mi rimane giusto un'ultima perplessità: ho notato che quando suono, usando un plettro fender extra heavy (penso sia 1.14), spesso tendo a inclinare un pochino la punta del plettro verso sinistra, ossia la inclino un po' di taglio. E' una cosa minima, ma mi viene spontaneo farlo, tanto che se lo tengo in perpendicolare dopo un po' di tempo me lo ritrovo di nuovo di taglio. Per il resto lo tengo saldo nella parte medio-bassa con il pollice che fa presa nel centro (non arriva alla fine del plettro ma un pochino dopo il centro)...

In poche parole volevo sapere se potevo continuare con questa impostazione o se dovevo lavorarci su, magari riportandolo perpendicolare, perchè con il metronomo sto ottenendo una discreta velocità con le scale e non vorrei prendere brutte abitudini...

Dream Theater

Re: Impostazione plettro

Messaggiodi Gabriele

l'impostazione che usi è consigliata da tanti chitarristi per riuscire ad ottenere un margine di velocità
ma dovresti usarla con il ragionamento e non come conseguenza posturale quindi ti consiglio di imparare a controllare alla perfezione la tecnica "normale" ed essere consapevole che il modo in cui suoni è corretto ma in determinate situazioni.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Ok, comunque io intendo che il plettro è inclinato di suo, per cui la punta non è perfettamente dritta, ma sarà qualcosa come una manciata di gradi, si vede poco, però me ne accorgo. Poi quando vado a colpire la corda più o meno seguo una traiettoria base, con il plettro che rimane verticale (o quasi, dipende dal contesto, se ci sono da fare una serie di note su una corda o se sono tutte su corde diverse). Non per essere ridondante, ma volevo solo specificare che è la punta del plettro che è inclinata verso sinistra, non sono io che seguo una traiettoria più stortina nei passaggi da una corda all'altra (so che c'è gente che lo fa perchè così il plettro scivola", probabilmente lo faccio anch'io ma minimamente, dato che in distorsione si sente poco ), altrimenti suonando con la distorsione me ne accorgerei.

Dream Theater

Messaggiodi Gabriele

se è inclinato perché consumato non fa niente... pensa che alcune aziende li producono già inclinati perché suonano meglio :)

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

So che la Dunlop fa punta inclinate di 10° e dice che in teoria dovrebbero darti più dinamica e velocità, ma non li ho mai provati. Io inclino semplicemente la punta di poco, non è molto consumata ma qualche graffiettino ce l'ha, però inclino il plettro anche se è nuovo di zecca quando vado veloce, invece se ci sono delle parti con velocità medio-lente riesco a tenerlo perpendicolare.

In ogni caso è sempre parallelo alle corde, è solo la punta che è inclinata e quindi anche il resto del plettro , ma è davvero una cosa minima, non so perchè mi capita spesso di trovarlo in questa posizione.

Dream Theater

Messaggiodi Gabriele

se è una cosa che non controlli, dovresti controllarla... qualunque strumentista deve avere il controllo totale su qualsiasi gesto.

Gabriel Fayes
Gabriele

Beh, diciamo che il plettro per stare fermo sta fermo. A basse velocità lo tengo perpendicolare, poi vado ad inclinarlo un po' quando vado veloce, di questo me ne accorgo. Per il resto di problemi non ne ho; poi certo, avendo iniziato da poco non è che raggiungo velocità stratosferiche, ho i miei "limiti", se provo ad accelerare oltre quei limiti il plettro non colpisce più solo con la punta, ma con una porzione maggiore, e insomma la cosa si fa scomoda. Ma questo immagino sia questione di allenamento, anche perchè i tempi che riesco a tenere ora fino al mese scorso non riuscivo a suonarli, idem con il muting delle corde, ora riesco a stoppare tutto quello che mi serve... Quindi penso sia questione di allenamento, chiedevo solo se era errato o meno tenere quella certe posizione con il plettro, non vorrei che mi andasse a complicare qualcosa quando aumento la velocità del metronomo.

Dream Theater

Messaggiodi Gabriele

l'unica cosa errata è farlo senza controllo... devi essere tu a decidere l'angolazione del plettro non una cosa spontanea :)

Gabriel Fayes
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra