Chitarra folk, come scegliere?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Chitarra folk, come scegliere?

Messaggiodi Keccogrin

Ciao, suono la chitarra da ormai più di 1 anno e il tipo di genere che faccio è essenzialmente folk, musica leggera, non disdegnando qualche rock alternativo.
Sono partito con una acustica, tipo spalla mancante, amplificata che mi prestava un amico (non ricordo la marca) poi ho comprato più tardi la mia prima chitarra (non essendo esperto in materia) una Ibanez acustica jumbo amplificata, che ho trovato usata a 70 euro.
Ogni volta che passavo dalla jumbo a quella del mio amico sentivo un miglioramento nel suono più pulito e netto e quando tornavo alla mia jumbo - sarà per la forma, sarà perchè era usata, sarà perchè aveva una muta media e non light come l'altra, sarà che senza attaccarla all'amplificatore non rende bene - insomma mi accorgevo che qualcosa non andava come sonorità.
Ora sto cercando una chitarra buona (senza voler spendere più di 100-130 euro) di tipo folk perchè l'uso che voglio farne è domestico, e magari esercitarmi nelle melodie per avvicinarmi al rock.
Che dimensioni di corde mi consigliate? Quale forma per la chitarra? Vi anticipo che magari provandole in negozio non sarei in grado di apprezzare le differenze...
Grazie

Non c'è niente di meglio che acquistare un giocatore per la propria squadra di calcio su http://www.hattrick.org
Falso. Niente è meglio. Ma senza è peggio.
Keccogrin

Re: Chitarra folk, come scegliere?

Messaggiodi lucius9

Hai pagato 70 euro una chitarra usata, che da nuova sarà costata intorno ai 120 euro, quindi a quei soldi puoi trovare una chitarra simile a quella che già possiedi.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Gabriele

mettiti da parte i soldi e poi comprati una bella chitarra minimo di 500/700€ se vuoi veramente suonare una chitarra di livello normale, uno strumento buono. Altrimenti sono soldi buttati

nel frattempo suona e migliorati

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Keccogrin

Ma io non sono ancora pronto per il salto ad una acustica seria da 500 euro... Ho bisogno di una chitarra sulla quale esercitarmi molto e fare pratica sugli accordi, sugli arpeggi e fingerpicking. A tal proposito come la vedresti una Yamaha (149 euro) a spalla squadrata come le FG? E' una buona marca? E che tipo di corde devo montare, se ormai mi sono fatto i calli sulle 012?

Non c'è niente di meglio che acquistare un giocatore per la propria squadra di calcio su http://www.hattrick.org
Falso. Niente è meglio. Ma senza è peggio.
Keccogrin

Messaggiodi Gabriele

guarda io sono dell'opinione che il risparmio vada fatto con la qualità, perché ciò che vuoi fare con le chitarre che hai citato, lo puoi fare anche con quelle che hai già, la differenza è praticamente zero, te lo posso garantire... da cui il mio consiglio, che non sei obbligato a seguire :)

Molte tipologie di miglioramento di un musicista purtroppo derivano dalla qualità dello strumento :)

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra