Studio di una canzone...sono io il malato??

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Studio di una canzone...sono io il malato??

Messaggiodi Giangi89

Ciao a tutti!

mi sono appena iscritto su questo forum :SSS ed ho subito una domanda da porvi!
Ormai sono 8 anni che suono la mia bellissima stratocaster da autodidatta e devo dire che me la cavicchio...il mio problema è semplice: proprio perchè sono autodidatta ho costantemente dubbi se quello che faccio è giusto o no...per imparare una canzone per esempio uso il celeberrimo guitar pro. Ma non lo utilizzo come lo utilizzerebbe una persona normale bensi mi metto a solfeggiare quasi ogni nota per la ritmica e per la posizioni sulla tastiera uso la tablatura. Certe volte essendo la ritmica (in particolare di alcuni assoli) complicata mi imparo ad "orecchio" ogni fraseggio di quell'assolo distanziandolo dalle pause che leggo nello spartito di guitar pro. Mi spiego meglio...se so che c'è una pausa di una battuta all'interno dell'assolo e poi un lick sul levare del primo battito subito dopo la pausa, io mi metto a contare a tempo 1,2,3,4, 1 e qui attacco sul levare con il lick.

Allora io mi chiedo, è troppo "malato" come metodo o va bene? Perchè a orecchio proprio non riesco ad attaccare al momento giusto...

Grazie e spero di essere stato chiaro :)

Giangi89

Re: Studio di una canzone...sono io il malato??

Messaggiodi Gabriele

è un metodo come un altro... il problema non è se sia giusto o sbagliato ma... conviene veramente, da anni e anni, continuare così?

Se qualcosa ti fa perdere tempo NON VA MAI BENE :D. Basterebbe che tu imparassi un po' di teoria musicale e impareresti le cose nella metà della metà del tempo. Studia e fatti aiutare da un insegnante o da un amico esperto. Arrivato a questo punto non hai bisogno di un consiglio ma di un metodo di studio.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Giangi89

ciao! grazie per la risposta! di teoria musicale me ne intendo. Ho cenni basilari sull'armonia e sul solfeggio. Il fatto è che proprio il metodo che uso io mi consente di dimezzare il tempo di apprendimento di una canzone rispetto all'impararla ad "orecchio" seguendo le tablature. Con questo metodo, in un'oretta mi sono imparato tutta "nutshell" degli alice in chains (chitarra solista, basso e chitarra ritmica).
In circa 30 minuti riesco ad imparare un assolo di media difficoltà facendo tutti attacchi giusti. Come tempo di apprendimento va bene?

Giangi89

Messaggiodi Gabriele

se nel post precedente scrivi che hai dei "dubbi" è normale che qualcuno pensi che nel tuo metodo di studio ci sia qualcosa che non va.

i tempi che indichi sono nella norma, quindi non dovrebbe esserci alcun problema e potresti anche stare tranquillo.

A questo punto bisognerebbe sentire il risultato per capire se è ritmicamente valido, dove per ritmicamente si intende il risultato del solfeggio che hai eseguito nel momento in cui viene applicato all'esecuzione :)

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Giangi89

infatti avevo dei dubbi sul tempo di apprendimento che mi sono stati chiariti :) grazie. Registrerò nutshell con guitar rig 5 (chitarra ,basso e chitarra solista) e la posterò qui :) o anche magari un esempio + significativo di assolo con pause molto lunghe "another brick in the wall".

EDIT: ecco il link di nutshell (la chitarra solista non so perchè ma si sente di meno a tratti rispetto alla ritmica ed il basso, probabilmente è il jack che fa capricci, inoltre non ho accordato gli strumenti mezzo tono sotto come vorrebbe la canzone): http://soundcloud.com/blueslife/nutshell-7#

questa invece è l'assolo di another brick (qui ho utilizzato una jam track) : http://soundcloud.com/blueslife/anotherbricksolo#

Giangi89

Messaggiodi Gabriele

Il solo di another brick mi ha fatto notare una cosa, se accetti un parere tecnico. Mi soffermerò a parlare solo del lato "timing" e ritmico

Questa registrazione soffre un po' di carenza di groove e di timing .. Groove perché non ci sono accenti che definiscano bene il pezzo e timing perché, mi dà questa impressione, la durata delle note è sottesa ai limiti della tab dove le note durano esattamente quanto definito da chi ha scritto la tab ... Senza badare al reale timing del brano. Ora rimarrebbe da sapere se hai usato una tab, se una tab descritta da te e se sei in grado di andare oltre ai limiti di una tab

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi Giangi89

si ho usato una tablatura per guitar pro. ecco il link:

http://tabs.ultimate-guitar.com/p/pink_ ... ar_pro.htm

ho capito le tue critiche tranne quando parlavi di groove ed in particolare di "mancanza di accenti che definiscano il pezzo", non ho ben chiaro cosa intendi.
Per quanto riguarda il timing è proprio il nocciolo di questa discussione. Non riuscendo ad imparare ad orecchio un assolo non per l'incapacità di identificare le note (cosa che mi viene discretamente bene) quanto per gli attacchi, mi affido agli spartiti di guitar pro per il tempo. Cioè imparo ad orecchio con l'aiuto delle tablature i vari licks che compongono un assolo e li "incollo" distanziandoli dalle pause che leggo nello spartito (es: prima dell'attacco dell'assolo di another brick c'è una pausa di una battuta e mezzo ed io la conto, poi sul bending iniziale ci sto una intera battuta e parto con il successivo lick). Diciamo che uso un approccio matematico per seguire il tempo altrimenti mi perdo e credo sia proprio questo il mio problema che non so come risolvere.
Per quanto riguarda la tecnica cerco sempre di riadattare il pezzo alle mie capacità tecniche. Sempre citando another brick ci sono numerosi bending al 13imo tasto di due toni che non mi sento di fare (anche per paura di rompere la corda) e quindi li sostituisco con bending al 15imo di un tono. Quindi diciamo che non seguo spudoratamente la tab. La tab mi aiuta solo per il timing. Molte canzoni (in particolare quelle di jimi hendrix) le riadatto completamente (so che lui fa una battuta di mi minore e quindi mi invento un lick in mi minore in stile hendrix che copra quella battuta in mi minore etc.)
Proverò ad apportare delle migliorie al solo e lo posterò di nuovo

Giangi89

Messaggiodi Gabriele

la tablatura che hai passato ha tutte le note corrette, ma tanto per farti un esempio di "Limite"

a-solo, battute 172, 173 quando c'è il raked prima del bending e quella coppia di note legate subito dopo: nel brano originale vengono suonate in maniera diversa. Te lo dico NON per imitare il brano originale (fai bene ad adattare le cose alle tue capacità e conoscenze) bensì perché le tab suonate dal softwareci presenta un aspetto matematico... robotico, artefatto della tecnica chitarristica e del timinig. Ecco perché buoni programmi come Guitar Pro hanno una funzione chiamata "human playing factor" che tuttavia non risolve neanche lontanamente il problema :D

Riguardo al groove, allo stile+ritmo del brano... si sente una mancanza di accenti , di colori, i suoi sono tutti uguali :). Ti ho sottolineato queste cose perché sono tipiche dell'approccio che hai presentato, oppure di altre situazioni come ad esempio la sola lettura dello spartito nudo e crudo (che può avere a sua volta molti limiti rispetto ad un'esecuzione ragionata). Meglio imparare le note e poi suonare "sovrapponendosi" a Gilmour (forse lo fai già) piuttosto che lasciare le cose così

Resta il fatto che tu abbia fatto un buon lavoro, che ora deve darti frutti maggiori

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi Giangi89

grazie per gli utili consigli e per le spiegazioni. Adesso mi è tutto chiaro. Considera che il mio chitarrista preferito è Stevie Ray Vaughan, quindi ho capito benissimo cosa intendi per colore e groove. Purtroppo credo che gli assoli di queste divinità della chitarra siano particolarmente difficili proprio per questo motivo ovvero far provare gli stessi sentimenti che loro facevano provare quando suonavano.
Tuttavia ho provato a fare un'altra versione dell'assolo mettendoci più colore, più passione diciamo. Per fare questo ho anche usato un suono pulito che probabilmente si addice di più. In attesa di giudizio :)

http://soundcloud.com/blueslife/anotherbricksolover2

PS: considera anche che sto suonando con un software che per quanto sia un ottimo strumento non raggiungerà mai i livelli di un segnale analogico

Giangi89

Messaggiodi Gabriele

le intenzioni di questo nuovo solo sono migliori e aprono le porte al percorso di perfezionamento che ti consigliavo :) grazie per aver postato il tuo lavoro

segnalo da 0:54 in poi che le frasi di chiusura sono fuori tempo, ma le metterai a posto in breve tempo visto che le padroneggi tecnicamente

Gabriel Fayes
Gabriele

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra