Visito questo forum da quando a Settembre mi sono deciso ad acquistare la mia prima chitarra (Classica)..
Da settembre ho suonato in modo alternato, senza una grande assiduità, in primis perché agli inizi il suono sembra sempre un po' sporco e quindi se si hanno altre cose da fare si mette da parte la chitarra.. poi dopo un po' ho iniziato a suonare alcune canzoni con i primi accordi imparati (la canzone del sole, l'odore del sesso, collide, una mia interpretazione di una vita da mediano, wonderwall) e la voglia di suonare stava ritornando..ma un bel giorno mi si è presentato il FA :D mi serviva per suonare "leggero" di ligabue..e beh, mi ha spinto a riabbandonare la chitarra :D ma non l'ho abbandonata all'istante..sono stato un po' di giorni a provare..ma senza avere il risultato che speravo.
Da poco ho ripreso, e per riprendere voglia ho imparato a suonare wherever you will go dei calling che mi riesce benissimo..
Ehm scusate per l'ampia sintesi, ma essendo nuovo penso che una spiegazione in più debba darla :ff
Quindi vi chiedo qualche consiglio per superare questo mio grande ostacolo..
Se provo ad esempio a fare il FA rapidamente non riesco mai a premere bene le corde..cioè non le colpisco in modo preciso.. se invece mi sposto lentamente da un qualsiasi accordo al FA(così come al SIm) riesco a suonare l'accordo, e riesco anche a farlo suonare in modo limpido.. ma devo posizionare prima mignolo e anulare e poi il medio, o viceversa..
Per quanto riguarda la pressione dell'indice, non ho problemi..cioè riesco a usare la giusta pressione e a far suonare bene tutte le corde..
Ma proprio non riesco a mettere medio anulare e mignolo sui rispettivi tasti contemporaneamente..
Che tipo di esercizio può aiutarmi? Se acquisto una chitarra acustica fare il barrè presenta la stessa difficoltà?
Scusate per il "papiello"