Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi Rock&Blues

Quale acustica mi prendo tra queste:

Fender-cd60

Yamaha-f310

Epiphone-aj-100

Vi dico cosa cerco:

1) Una chitarra che non si scordi continuamente

2) Che le corde non facciano gioco ( come mi capitò in passato con una Eco )

3) Economica perché su queste mi devo esercitare per imparare.

Posseggo anche un'elettrica, ma preferisco all'inizio imparare sull'acustica. E poi mi è sempre piaciuto l'acustica, meno la classica.

La Chitarra l'acquisterò on-line, purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per girare per negozi per cui non posso prima provarle. Tanto per quanto ci capisco una vale l'altra. Ma voi che siete esperti magari qualche piccolo consiglio potete darmelo.


Rock&Blues
 
Messaggi: 21


Re: Comprare un'acustica: quale tra queste?

Messaggiodi lucius9

Epi è una jumbo, quindi le diemnsioni possono dar fastidio se non la provi.
Yamaha è stata una mia chtarra, tuttora ho una yama FG412 e non la mollerò mai
Fender preferisco le elettriche, le acustiche non mi piacciono molto le trovo chiuse come sonorità... Ma è una mia impressione forse.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi Rock&Blues

Grazie della risposta lucius.
Quindi tra queste punteresti sulla Yamaha, giusto? Conosci il modello che ho linkato?

A proposito lucius che ne pensi di iniziare dall'acustica e dopo dall'elettrica?

Qui ci sono tutti i modelli Yamaha

Che ne pensi del kit a 129€.

Scusami per le troppe domande.


Rock&Blues
 
Messaggi: 21

Re: Comprare un'acustica: quale tra queste?

Messaggiodi GianniGuit

La yamaha è un'ottima chitarra e poi non mi voglio scontrare con un mod del forum... :-DD io ho una Cort che va bene... ma cmq le Yamaha sono ottime, anche quelle economiche.
Quanto alla tua domanda se è meglio cominciare dall'acustica o dall'elettrica...
diciamo che a livello puramente "fisico" l'acustica è piu dura e i passaggi che fai sull'acustica poi ti risultano piu facili sull'elettrica. C'è da dire però che sono due strumenti che hanno due linguaggi diversi e sono utilizzati in modo diverso nelle canzoni. Difficilmente troverai l'elettrica suonata in "strumming" per esempio, e difficilmente troverai chi fa tapping sull'acustica a parte qualche fuoriclasse.... :-DD

Se ti piacciono tutte e due io lavorerei in parallelo...


GianniGuit
 

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi Rock&Blues

Grazie Gianni, in effetti mi piacciono tutte e due, però l'elettrica potrebbe avere lo svantaggio di "coprire" in un certo qual modo dei difetti a livello sonoro che con l'acustica potrebbero essere palesi.

Usata ho trovato una GREG BENNETT SAMICK TT 6-5 TRAVEL, prezzo richiesto 100€. Ho visto che costa dalle 209 alle 259€. Com'è questo modello?


Rock&Blues
 
Messaggi: 21

Re: Comprare un'acustica: quale tra queste?

Messaggiodi lucius9

GianniGuit ha scritto:La yamaha è un'ottima chitarra e poi non mi voglio scontrare con un mod del forum... :-DD ...


Perchè c'è un mod che ama la Yamaha? :-DD :-DD


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Comprare un'acustica: quale tra queste?

Messaggiodi GianniGuit

lucius9 ha scritto:
GianniGuit ha scritto:La yamaha è un'ottima chitarra e poi non mi voglio scontrare con un mod del forum... :-DD ...


Perchè c'è un mod che ama la Yamaha? :-DD :-DD


Una... e che picchia pure!!!!!!!

@ Rockblues: se con l'elettrica utilizzi un timbro pulito... si senton quasi di piu le "cippe" che con l'acustica. Quanto alla Samick parla di Travel Guitar se non sbaglio, mi sa che è piccola.


GianniGuit
 

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi lucius9

Rock&Blues ha scritto:Grazie della risposta lucius.
Quindi tra queste punteresti sulla Yamaha, giusto? Conosci il modello che ho linkato?


Conosco molto bene il modello che hai linkato, l'ho avuta, poi l'ho venduta per prenderne una di livello superiore.
Attualmente ho una Yamaha un po' vecchiotta, un po' usata, che avrebbe bisogno di un tagliando, una FG 412 VS di un orrendo vinaccia sunbrust :-DD

Se prendi una yamaha credo che non sbagli, io in totale ne ho avute 3 e mi ci sono trovato bene, ne ho suonate almeno 20 ed erano tutte valide. Ovviamente rapportate a chitarre di pari fascia.

Suonare l'acustica e suonare l'elettrica è come guidare una moto da cross e guidare una moto da strada, entrambe hanno 2 ruote ma si guidano con approccio diverso.
E' comunque molto soggettivo, io mi trovo meglio a suonare l'elettrica, perchè amo di più la musica di un certo tipo e comunque amo poco fare l'accompagnamento, l'acustica la suono più che altro in fingerstyle o per suonare qualche blues.

Piuttosto che prendere un kit a 129 cerca magari una yamaha usata è migliore come chitarra e se chi l'ha avuta prima l'ha trattata bene, con gli anni ha migliorato il suono e la suonabilità.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi Rock&Blues

Ho provato a cercarle le Yamaha usate, compresa la FG ma non riesco a trovarle. Tu che modello mi consigli?

Anche io preferisco di più l'elettrica che all'acustica, perà almeno le basi le volevo apprendere dall'acustica, e poi suonando la sera forse meglio l'acustica che fa meno baccano. :-DD

Il proprietario della Bennet mi ha detto che ha il corpo cassa più piccolo rispetto alle altre acustice. Questo cosa cambia? Non è adatta per un principiante?
Ultima modifica di Rock&Blues su , modificato 2 volte in totale.


Rock&Blues
 
Messaggi: 21

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi Rock&Blues

GianniGuit ha scritto:
@ Rockblues: se con l'elettrica utilizzi un timbro pulito... si senton quasi di piu le "cippe" che con l'acustica. Quanto alla Samick parla di Travel Guitar se non sbaglio, mi sa che è piccola.


Cosa cambia il fatto che sia una Travel ?

Mi rivolgo anche a lucius9:

Il proprietario della Greg Bennet mi ha scritto questo:

La chitarra e' una travel (*) pertanto non può' essere di grandezza standard altrimenti non avrebbe il vantaggio di essere trasportabile, io la presi un anno fa' perché' mio figlio voleva iniziare a suonare la chitarra (poi e' passato alle percussioni) per quanto riguarda il numero dei tasti ti dico che nel 99 percento dei casi (soprattutto all'inizio non supererà il quinto)non e' un problema l'importante e' che siano di grandezza standard (e lo sono) altrimenti ti potresti trovare male imbracciando un'altra chitarra..per la cassa il suono non e' una jumbo ma si fa' sentire....


Rock&Blues
 
Messaggi: 21

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi Rock&Blues

Di yamaha CG c'è questa... eccola


Rock&Blues
 
Messaggi: 21

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi lucius9

Una travel è una chitarra di dimensioni ridotte, ha la cassa acustica più piccola, diciamo quasi come una chitarra classica, quindi minor volume, per il resto è uguale ad un'acustica.

LA CG che indichi è la base della serie CG, buona chitarra, ha un buon volune un buon bilanciamento dei suoni, un manico abbastanza comodo. va più che bene per un principiante.


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Re: Comprare un'acustica: quale tra queste?

Messaggiodi GianniGuit

Una Travel è una chitarra con la tastiera standard e la cassa piu piccola, per essere trasportabile. Io mi prenderei un'acustica standard. Poi piccola considerazione: come ho gia scritto da un'altra parte, le chitarre (e non solo) assumono la loro identità timbrica diciamo, a forza di suonare. E' proprio per un discorso di "direzione" che assumono le molecole del legno... E credo che la peggior cosa che esista sia una chitarra usata non usata.... :) Lucius dimmi che sei d'accordo.


GianniGuit
 

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi Rock&Blues

Ho letto comunque pareri favorevoli sulla Yamaha F310P, dagli utenti che l'hanno comprata su Amazon

Dato che il mio obiettivo è imparare l'elettrica, sull'acustica non volevo spendere tanto ( almeno non vorrei fare l'errore che feci sull'elettrica ).
La Yamaha in kit mi sembra un buon modello, per 150€ si ha pure la borsa e la tracolla con 3 plettri.
Come inizio credo che possa andare, sull'usato non trovo nulla in merito. Tutte vecchie Yamaha di cui chiedono parecchi soldi.


Rock&Blues
 
Messaggi: 21

Comprare un'acustica quale tra Fender Yamaha e Epiphone?

Messaggiodi lucius9

I soldi che chiedono sono sempre troppi, prova a vedere se c'è qualcuno vicino a te e fagli un'offerta al ribasso.
Calcola che i modelli più vecchi erano fatti magari con materiali migliori e che gli anni hanno stagionato lo strumento.

Sulla F310 lascio la parola a Iosonoio :)


Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9
 
Messaggi: 781
Località: Treviso

Prossimo


Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

croncron