tecnica mano sinistra....help !!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

tecnica mano sinistra....help !!

Messaggiodi cosmo

ciao a tutti , ho cominciato da poco in maniera autodidattica , seguendo entusiasta il metodo di Massimo V. , impostando sin da subito le dita della mano sx " a martelletto " , dritte e precise ugnuno sul suo tasto . Oggi , per la prima volta, ho seguito una lezione con un maestro di chitarra ,bene, la prima cosa che ha tenuto a precisare è stata che l'impostazione della mano sx è tutta da rivedere : niente più pollice dietro il manico ma bensì a cavallo pronto a stoppare eventuali corde che non devono suonare ....nulla da eccepire se non fosse che non riesco più a suonar nulla . Ora popolo di CDS mi rimetto a voi per un consiglio spassionato e ricco d'esperienza ...è preferibile adottare questo nuovo approccio oppure rimanere sull'impostazione classica sviluppando precisione con la destra nel colpire le sole corde che devono suonare ? io opterei per la seconda, anche se più difficile ....voi come suonate ?

cosmo

Re: tecnica mano sinistra....help !!

Messaggiodi Daniele Magli

Beh io suono da tutta la vita con il pollice dietro il manico e mi trovo benissimo,
dipende da cosa vuoi suonare , se ti piace lo stile del tuo maestro di chitarra allora dagli fiducia !

Daniele Magli

Messaggiodi -Marco-

Daniele Magli ha scritto:Beh io suono da tutta la vita con il pollice dietro il manico e mi trovo benissimo,
dipende da cosa vuoi suonare , se ti piace lo stile del tuo maestro di chitarra allora dagli fiducia !

Ciao Cosmo,sono d'accordo con quanto suggerito da Daniele, se ritieni che sia un buon maestro dagli fiducia altrimenti...amici come prima, d'altra parte lo paghi e lui dà un servizio, se non ne sei soddisfatto ti rivolgi ad altri.

Andando nel dettaglio la posizione del pollice è un punto molto discusso. Posso dirti il mio punto di vista, da chitarrista classico-acustico neofita con una cera predilezione per blues, fingherpickig e flatpicking. Se ti avvicini al mondo del fingerpicking, dei bassi alternato o dell'arpeggiato la posizione del pollice è importante per avere stabilità della mano e senso della posizione. Queste sensazioni le ottieni puntando il pollice dietro il manico. Questa posizione permette inoltre di raggiungere tasti "distanti" con il mignolo con una cera rapidità.
Se invece parliamo di strumming il discorso cambia. Non è più necessaria una precisione millimetrica delle dita, di conseguenza la mano ha più libertà ed è più rilassata sul manico quindi il pollice può "danzare" mettendosi nella posizione più rilassata e confortevole.Personalmente non lo uso per stoppare la 6° e la 5° corda ma se ti riesce comodo ...perchè no!
Io sono , per natura, a favore delle regole ma, dato che siamo qui per divertirci e non siamo professionisti, il risultato è quello che conta veramente.

Personalmente cambio posizione a seconda di cosa suono.

Questa è la mia esperienza ed è quello che ho imparato sulla mia pelle, aspettiamo qualche altra campana!

Buona giornata

-Marco-

Messaggiodi cosmo

Ampliando un pò i miei orizzonti ( vedi le lessons del docet guitar ) non posso che darti ragione , dipende da ciò che suoni . Forse ho interpretato male il messaggio del maestro pensando chissà quale diavoleria volesse attuare e , sicuramente , con un pò di presunzione da parte mia ho subito messo in discussione ciò che voleva insegnarmi .. La cosa che non mi riesce così spontanea è cambiare l'impostazione della mano quando prendo gli accordi : ora sono preciso con le dita , dritte e perpendicolari alle corde , cosicchè il pollice ,dietro, contrasta e sostiene , certo faccio una gran fatica nel colpire solo le corde da suonare con la destra ...ma credevo fosse la strada giusta ! Ora mi si dice di piegare le dita in avanti ...abbracciare con pollice il manico ....spazzolare tutte e sei le corde.....mi son sentito perso !! Spero siano solo isterie da principiante alle prime difficolta ....poi vi dirò . Per il momento vi ringrazio ,sò che su di voi ci si può contare . :--S :--S :--S

cosmo

Messaggiodi -Marco-

Ciao Cosmo, quello di spazzolare tutte e 6 le corde può non sembrare un buon consiglio ma penso che il tuo maestro abbia in mente di insegnarti prima gli accordi concentrandoti sulla mano sinistra e , in seguito, aggiustare il tiro non suonando con la destra le corde da saltare. Non è così semplice, nell'entusiasmo di una canzone, non suonare la 6° e la 5° corda, per esempio. Io sono ancora distante da padroneggiare la mano destra nel modo corretto! :SSS

-Marco-

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra