Chitarra acustica yamaha o tanglewood e LR Baggs

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Alevukk

Ciao a tutti!
E' giunta l'ora di comprare una nuova (usata?) chitarra acustica, ovviamente proverò diverse chitarre appena avrò l'occasione, l'orecchio resta il miglio amico in questi casi ;)
Il mio budget sta tra i 300€ e i 500€, ho letto qualcosa in giro su internet (yamaha apx500) ma rimango confuso.

Avrei necessità di una chitarra acustica elettrificata, in quanto registro con software quando compongo entrando da una scheda audio esterna e prediligo suoni medio-acuti, in quanto suono anche il basso (anzi è il mio strumento) e tendenzialmente le frequenze basse le garantisco col mio Rickenbacker :)

Ora il punto è, qualitativamente parlando sarebbe meglio orientarsi su una chitarra già elettrificata o in alternativa una chitarra acustica non elettrificata alla quale aggiungere un [b]L.R. Baggs[/b] (costo sui 200€), facendo però scendere il budget per la chitarra stessa intorno ai 2-300€?

Oppure ancora buttarsi su un usato (a trovarlo..)?
Fra che ci sono vorrei alcune delucidazioni sul L.R. Baggs: ho letto che non ha bisogno di fori per essere montato, ma mi chiedo allora il jack da dove passi...direttamente dalla buca? Ma non da fastidio mentre suoniamo?

Grazie.

Alevukk

Messaggiodi Alevukk

Ho provato due tanglewood acustiche elettrificate, non sono niente male e prezzo abbordabile (260 e 310 €), che ne dite?

http://amzn.to/2gl1oN1

Consigli?

Alevukk

Messaggiodi SoundOfDreams

Ciao, ti ricordo che è vietato uppare il proprio thread, se devi aggiungere qualcosa modifica il messaggio originale.
Le tanglewood sono chitarre inglese, di fabbricazione inglese (dicono),ha un bel suono dolce.
Hai provato a sentire qualche presentazione sul tubo?
Non hai specificato il modello,

questo è uno sui 300 euro la tw28

SoundOfDreams

Messaggiodi Alevukk

Scusatemi per l'uppata sbagliata :-DD

Il modello di tanglewood che ho provato dovrebbe essere questo http://amzn.to/2hjWBt1

L'altra che ho provato sempre tanglewood è simile ma con la cassa armonica di dimensioni più contenute e mi piaceva meno come suono.
Stamani in un altro negozio ho provato 3 yamaha e soltanto una era decente, modello FG e qualche cosa :ff

Poi ho provato una Takamine ed era una buona chitarra, buona suonabilità, buon suono. Una Fender (non la cd60), ma un modello particolare con top in massello (legno marrone scuro, ricorda le chitarre western) e con un pickup passivo Fishman e questa non era per niente male, non spingeva molto in volume, ma il suono mi piaceva molto così come estetica e manualità. Il problema è che costicchia 499€
Ho provato anche una Eko che non era malaccio (purtroppo la Eko Mia avevavno solo la versione non elettrificata).

Per il momento in ordine preferisco la Fender (ma costa più delle altre...), poi la Tanglewood, infine la Takamine. Le altre le ho scartate.

Alevukk

Messaggiodi SoundOfDreams

Io consiglierei la takamine, ho un debole per loro. Ma sono gusti personali.

SoundOfDreams

Re: Chitarra acustica

Messaggiodi Alevukk

Terzo negozio e terze prove chitarra acustica. Ho provato una Walden (malaccio), la Yamaha cpx500 (buona), la Yamaha CD60CE (male) e la Eko Mia. Ho optato per quest'ultima che tra quelle che ho provato risultava anche tra la meno costose 299€. Design e fattura mi sono sembrate le più accurate, così come l'elettrificazione, meno snaturata rispetto alle altre. Oltre al fatto che è davvero snella rispetto alle altre, più facile da imbracciare. Ottimo anche il trussrod, l'ho regolato io in 5 sec. per regolare la action. Ha anche qualche difetto rispetto alle chitarre che ho scartato, il volume in aria libera infatti è minore e il suono è abbastanza asciutto, ma a me piace un suono asciutto e preciso per cui ci siamo.

Alevukk

Messaggiodi lucius9

Prova le Washburn potrebbe essere la chitarra che cerchi.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Re: Chitarra acustica yamaha o tanglewood e LR Baggs

Messaggiodi Bruss

Troppo tardi mi sembra di aver capito che ha gia preso la eko mia

Bruss

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche