Corde chitarra per 2 mesi senza suonarla: le lascio tirate?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Corde chitarra per 2 mesi senza suonarla: le lascio tirate?

Messaggiodi grey wolf

...e chi meglio di Voi,"amici a sei corde" potrebbe darmi una risposta?

Il quesito è il seguente: devo assentarmi da casa per un paio di mesi e giocoforza,dovrò lasciare mute le mie due chitarre.

Parlando con qualcuno, mi è stato detto di allentare le corde per evitare inutili sollecitazioni al manico.

Ovviamente un altro interlocutore asseriva che "assolutamente no!" proprio per evitare che il manico si fletta all'attaccatura della cassa armonica.

Chi ha ragione? Devo allentarle 'ste corde, o no?

Grazie per le risposte. &^^%

Lupogrigio

grey wolf

Re: Un quesito...

Messaggiodi Sugar77

Secondo me si. Io in questa settimana la chitarra non l'ho toccata (purtroppo), quando stamattina l'ho accordata con l'accordatore elettronico, il misuratore mi ha dato la frequenza del suono delle corde a 460 Hz, quindi erano troppo tirate, se non le avessi suonate per un mese..... :-( . Io le allenterei un pochino.
Ciao. ;)

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi grey wolf

Grazie per la risposta, Sugar...la tua deduzione non fa una grinza.
A questo punto,credo proprio che le allenterò un pochino.

Ciao

GW

grey wolf

Messaggiodi Dufresne

secondo me invece non cambia molto... a meno che non tieni la chitarra appoggiata con la paletta ad una parete per 2 mesi (ma in quel caso le corde tirate o meno contano poco, è il peso dello strumento in se che alla lunga crea problemi)

considerando che la chitarra nasce e viene progettata proprio per sostenere certe sollecitazioni, anzi si sente "a riposo" con le corde tirate piuttosto che senza le corde... secondo me ha ragione il secondo tuo interlocutore :-DD

è come per esempio un PC o un server ... nasce per stare acceso e fare continui calcoli ed elaborazioni... si rovina se lo accendi e spengi spesso o lo lasci in "attesa", piuttosto che se lo lasci sempre acceso e lo fai lavorare :-DD

Dufresne

Re: Corde chitarra per 2 mesi senza suonarla: le lascio tirate?

Messaggiodi grey wolf

Ah...e così sono di nuovo punto e a capo.... C??$

Sapete che faccio? Una chitarra la allento ed un'altra la lascio tirata: quando torno vi dirò quale delle due "ha vinto". :-W

Grazie ancora per i vostri contributi. &^^%

GW

grey wolf

Messaggiodi Dufresne

grey wolf ha scritto:Ah...e così sono di nuovo punto e a capo.... C??$

Sapete che faccio? Una chitarra la allento ed un'altra la lascio tirata: quando torno vi dirò quale delle due "ha vinto". :-W

Grazie ancora per i vostri contributi. &^^%

GW

ottima idea :-OO

ricordati di venire a farci un salutino e dirci delle chitarre &^^%

Dufresne

Messaggiodi grey wolf

Eccomi di ritorno,Amici a sei (oppure 12, fa lo stesso!) corde....
La situazione delle mie chitarre e' la seguente: ne' quella a cui ho allentato le corde, ne' l'altra con le corde tirate...hanno sofferto la mia assenza.
Suonano bene entrambe (o meglio: suonano male entrambe ma la colpa non e' loro ma di colui che le imbraccia... :-DD )
Il manico non si e' imbarcato ne' la struttura ha sofferto.
Epilogo: corde lente o corde tirate,fa lo stesso. Quello che cambia con due mesi di inattivita' non e' lo strumento bensì "il vecchio lupogrigio" che deve rifarsi un po' di calli sulle dita e ricordarsi certi accordi ostici. :SSS

Un saluto.

GW

grey wolf

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra