Sala prove: che amplificatori vorreste trovare?

Per chiedere consigli, pareri e recensioni sui vari tipi di amplificatori, testate, casse presenti sul mercato. Ma anche per offrire una vostra testimonianza riguardo ad un amplificatore che possedete o avete utilizzato...

Sala prove: che amplificatori vorreste trovare?

Messaggiodi the king

Salve a tutti voi chitarristi e non

Vorrei chiedervi una consulenza tecnica per quanto riguarda amplificatori e diffusori per il vostro strumento. Mi spiego:
sto realizzando il progetto scritto per 4 sale prove di altissimo livello. Per livello cosa intendo: non solo la qualità degli strumenti, ma quattro sale diverse tra loro, dove gli strumenti sono messi insieme in modo tale da formare un sound decente per il genere suonato.

Quante volte mi sono ritrovato a suonare in sale prove con batterie in betulla, tipiche per suonare jazz e pop, piatti Ufip Class e amplificatori Marshall valvolari da 100Watt in stanzine di 30mq e vedere (orrore!!! :cry: ) i master a 2/10 anziché starsene a 3/4 di volume... Come dire, viva le testate che non lavorano :( dovendo suonare pop :|

Che ampli e diffusori vorreste trovare quindi nelle seguenti sale?

Hard Rock / Heavy Metal (anche prog. La batteria che ci sarà qui me la sognerò la notte...) : Avevo pensato a dei Mesa Boogie, ma non li conosco abbastanza bene, quindi... Valutate bene la cosa visto che sono ampli che devono stare solo ed esclusivamente in sala prove e che devono tenere i canonici 3/4 di Master (non sparatemi per favore testate da 150Watt :) stiamo intorno ai 30-50 )

Rock/pop/Blues: Avevo pensato alle seguenti testate:
Custom Shop Fender '57 Twin
Fender Twin Reverb riedizione ’65
VOX AC30 CC2X CUSTOM CLASSIC
Ma non so a che cavolo di diffusori accoppiarle... Voi che dite? Vanno bene?e i diffusori, quali potrei accoppiare ad ognuna?Altrimenti che testate/diffusori mi consigliate per questi generi?

Sala generica:
Questa sala deve essere un pò più entry level, quindi versatile a livello di strumentazione e un po’ più low-cost. Mi avevano consigliato dei JCM2000, ma a me fanno veramente pena, il lead sembra un ronzio di cavallette all’attacco di un campo di grano, il clean fa proprio schifo e il crunch è l’unico che si salva… Cosa mi consigliereste di mettere allo stesso livello del JCM2000 Marshall ma magari con miglior rapporto qualità/prezzo? (o forse sono io che non capisco nulla di ampli… ci sta eh :) )

Sala Jazz/Fusion:
Per questa sala viene fuori il problema di dover conciliare i due generi. Stavo pensando di mettere un buon amplificatore del tipo di quelli che usava Grant Green (Gibson, o Fender Twin. Per il record se non ricordo male usava il Deluxe e il Champ, ma non vorrei dire idiozie…) e un buon ampli per chitarra acustica. Voi che mi proponete sia come ampli che come diffusori?

Grazie duemila a tutti!

The King Of FoOLs

Un batterista come tanti...
Un sassofonista come tanti...
Un cantante come tanti...
Un pazzo come pochi...
the king

Messaggiodi Nylock

buona l'idea per la generica, abbastanza variegata!

per la sala jazz vai su ampli con molti effetti tipo gli spider

per la sala metal sicuramente mesa e soldano... ma un mesa sta benissimo anche nella sala rock

Nylock

Re: Sala prove: che amplificatori vorreste trovare?

Messaggiodi Henryx

the king ha scritto:Che ampli e diffusori vorreste trovare quindi nelle seguenti sale?

Hard Rock / Heavy Metal (anche prog. La batteria che ci sarà qui me la sognerò la notte...) : Avevo pensato a dei Mesa Boogie, ma non li conosco abbastanza bene, quindi... Valutate bene la cosa visto che sono ampli che devono stare solo ed esclusivamente in sala prove e che devono tenere i canonici 3/4 di Master (non sparatemi per favore testate da 150Watt :) stiamo intorno ai 30-50 )

Beato te che puoi decidere queste cose, e che c'è qualcuno che le finanzia soprattutto!!

Dicci quanto puoi spendere?
Perchè per trovare ampli eccezionali e carissimi te ne trovo quanti ne vuoi.
Mesa Boogie (non la serie Rectifier però, censuratela!!): Mark IV, Road King, ecc
VHT, Diezel, Rivera, Soldano, Steavens, Bogner, Masotti, CAE, Cornford, Victoria, e tante altre
Qui però stiamo parlando di amplificatori che soltanto la testata costano sui 4000-5000 euro!!
Se invece vuoi spendere poco e avere una buona qualità punta su testate e combo Laney (testata vh100r, combo LC30), Peavey (testata Peavey XXX, combo Peavey classic 30), Engl (testata e combo Screamer 50), Marshall (testate e combo JCM900).

Rock/pop/Blues: Avevo pensato alle seguenti testate:
Custom Shop Fender '57 Twin
Fender Twin Reverb riedizione ’65
VOX AC30 CC2X CUSTOM CLASSIC
Ma non so a che cavolo di diffusori accoppiarle... Voi che dite? Vanno bene?e i diffusori, quali potrei accoppiare ad ognuna?Altrimenti che testate/diffusori mi consigliate per questi generi?

Lascia perdere le testate vai di combo qui: i Fender Twin sono ottimi, come anche i Bassman, come i Vox Ac30, come i peavey e i laney che ti dicevo prima.

Sala generica:
Questa sala deve essere un pò più entry level, quindi versatile a livello di strumentazione e un po’ più low-cost. Mi avevano consigliato dei JCM2000, ma a me fanno veramente pena, il lead sembra un ronzio di cavallette all’attacco di un campo di grano, il clean fa proprio schifo e il crunch è l’unico che si salva… Cosa mi consigliereste di mettere allo stesso livello del JCM2000 Marshall ma magari con miglior rapporto qualità/prezzo? (o forse sono io che non capisco nulla di ampli… ci sta eh :) )

Nono ne capisci assai di ampli invece, i JCM2000 sono una delle merde più grandi sfornate dalla Marshall!
Se vuoi rimanere in casa Marshall opta per i JCM900 oppure se vuoi cambiare allo stesso livello di prezzo ci sono ENGL e LANEY (vh100r)

Sala Jazz/Fusion:
Per questa sala viene fuori il problema di dover conciliare i due generi. Stavo pensando di mettere un buon amplificatore del tipo di quelli che usava Grant Green (Gibson, o Fender Twin. Per il record se non ricordo male usava il Deluxe e il Champ, ma non vorrei dire idiozie…) e un buon ampli per chitarra acustica. Voi che mi proponete sia come ampli che come diffusori?

Ti consiglio di mettere dei ampli versatili come testate a 3 o 4 canali. Il mio ampli preferito per la fusion è il Mesa Boogie Mark IV (si parla di 3000 euro) combo.
Puoi anche optare per mettere un buon ampli digitale come gli Yamaha (serie DG) che usavano anche Frank Gambale, Richie Kotzen, Greg Howe e altri chitarristi fusion.

Come casse acustiche in generale ti consiglio sicuramente delle 2x12 per rimanere leggeri e avere volumi minori. Tra le marche sicuramente le casse Mesa Boogie, Orange, le italiane Black Shark e Dino-Cabs. Se vuoi spendere un po' di meno le Framus cs212 e le Marshall 1936.
I coni vai di Celestion Vintage30 o Greenback per tutte.

Cmq, ricorda che la strumentazione nelle sale prova è qualcosa di assai delicato perchè utilizzato da più persone, da chi ne tiene cura a chi no.
Quindi rifletti sul scegliere marche così importanti come quelle che ti ho citato all'inizio perchè spendere cifre del genere per sale prova anche se di alto livello vuol dire avere un ottima sorveglianza sulla strumentazione e trattare con persone professionali e affidabili.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi the king

Beh guarda, a livello di danaro problemi grazie al cielo non ne ho, io e un mio amico siamo soliti fare “piccoli investimenti”. La nostra idea, più mia a dire il vero, che sua, era quella di fare quanto detto sopra. Purtroppo, nonostante la disponibilità dei fondi, ci siamo resi conto che l’investimento ha un pessimo rendimento, il 3% annuo… Quindi abbiamo accantonato questo progetto, con mia grandissima delusione… Anche perché sarebbe stato bello avere 4 sale prove dove suonare con i miei vari gruppi aggratis :-)… E vabbé, non tutto si può avere dalla vita… Grazie mille per le risposte, ne terrò comunque conto per la mia personale conoscenza sul tema chitarra :-)

The King Of FoOLs

Un batterista come tanti...
Un sassofonista come tanti...
Un cantante come tanti...
Un pazzo come pochi...
the king

Torna a Consigli Recensioni Amplificatori Casse