Salve a tutti voi chitarristi e non
Vorrei chiedervi una consulenza tecnica per quanto riguarda amplificatori e diffusori per il vostro strumento. Mi spiego:
sto realizzando il progetto scritto per 4 sale prove di altissimo livello. Per livello cosa intendo: non solo la qualità degli strumenti, ma quattro sale diverse tra loro, dove gli strumenti sono messi insieme in modo tale da formare un sound decente per il genere suonato.
Quante volte mi sono ritrovato a suonare in sale prove con batterie in betulla, tipiche per suonare jazz e pop, piatti Ufip Class e amplificatori Marshall valvolari da 100Watt in stanzine di 30mq e vedere (orrore!!! :cry: ) i master a 2/10 anziché starsene a 3/4 di volume... Come dire, viva le testate che non lavorano :( dovendo suonare pop :|
Che ampli e diffusori vorreste trovare quindi nelle seguenti sale?
Hard Rock / Heavy Metal (anche prog. La batteria che ci sarà qui me la sognerò la notte...) : Avevo pensato a dei Mesa Boogie, ma non li conosco abbastanza bene, quindi... Valutate bene la cosa visto che sono ampli che devono stare solo ed esclusivamente in sala prove e che devono tenere i canonici 3/4 di Master (non sparatemi per favore testate da 150Watt :) stiamo intorno ai 30-50 )
Rock/pop/Blues: Avevo pensato alle seguenti testate:
Custom Shop Fender '57 Twin
Fender Twin Reverb riedizione ’65
VOX AC30 CC2X CUSTOM CLASSIC
Ma non so a che cavolo di diffusori accoppiarle... Voi che dite? Vanno bene?e i diffusori, quali potrei accoppiare ad ognuna?Altrimenti che testate/diffusori mi consigliate per questi generi?
Sala generica:
Questa sala deve essere un pò più entry level, quindi versatile a livello di strumentazione e un po’ più low-cost. Mi avevano consigliato dei JCM2000, ma a me fanno veramente pena, il lead sembra un ronzio di cavallette all’attacco di un campo di grano, il clean fa proprio schifo e il crunch è l’unico che si salva… Cosa mi consigliereste di mettere allo stesso livello del JCM2000 Marshall ma magari con miglior rapporto qualità/prezzo? (o forse sono io che non capisco nulla di ampli… ci sta eh :) )
Sala Jazz/Fusion:
Per questa sala viene fuori il problema di dover conciliare i due generi. Stavo pensando di mettere un buon amplificatore del tipo di quelli che usava Grant Green (Gibson, o Fender Twin. Per il record se non ricordo male usava il Deluxe e il Champ, ma non vorrei dire idiozie…) e un buon ampli per chitarra acustica. Voi che mi proponete sia come ampli che come diffusori?
Grazie duemila a tutti!