Modifica sella Ibanez v70ce

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Modifica sella Ibanez v70ce

Messaggiodi Nefrone

Salve a tutti,

ho da poco acqiustato la chitarra in oggetto, ho notato però che l'altezza delle corde soprattutto sugli ultimi tasti è considerevole... Infatti dopo una mezzoretta che suono soprattutto accordi di barrè si stanca la mano.
Avevo pensato di abbassare un po' la sella in maniera tale da avvicinare le corde al manico, che ne pensate?


Nefrone
 
Messaggi: 4


Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Nefrone, benvenuto..... :shock:

Personalmente ti sconsiglierei di apportare modifiche di questo tipo, se non assolutamente necessarie...... comunque dipende dall'altezza di cui stai parlando.....

8)

E' questa la chitarra, giusto? http://www.scavino.it/ibanez_v70ce_nt.htm

E' un bel modello, complimenti...... :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi swisusto

potrebbe essere una buona idea , ma è un operazione decisamente delicata ;) ...


Liuteria e chitarre Home-Made ...
swisusto
 
Messaggi: 68

Messaggiodi Nefrone

Si il modello è giusto, la mia è nera....
E' una bella chitarra, soprattutto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo (l'ho pagata 130 euro).

Dalla confezione è uscita anche una sella di ricambio. Per sostituirla basta sfilare l'originale dal ponte in legno in cui è incastrata, per cui potrei provare a modificare proprio la sella di ricambio e vedere come va....

Oppure potrei montare corde un tantino più morbide... dopo una mezzoretta di barrè ho i crampi alla mano!

Che mi consigliate?


Nefrone
 
Messaggi: 4

Messaggiodi swisusto

che corde stai usando adesso ... ?


Liuteria e chitarre Home-Made ...
swisusto
 
Messaggi: 68

Messaggiodi Nefrone

ho montato delle Blue Steel LT 11 (diametri 0.28-0.36-0.56-0.76-0.91-1.17), me le ha consigliate il negoziante. Io le trovo un po' durette, anche se non ho una grossa esperienza di chitarre acustiche.


Nefrone
 
Messaggi: 4

Messaggiodi Nylock

secondo me potresti tranquillamente montare corde più morbide... pur essendo una chitarra di livello medio, ha comunque una buona cassa quindi non ti server forzare il suono più di tanto

perchè non pensi a limare il ponte in maniera da abbassarlo quasi a livello della sella?


Nylock
 
Messaggi: 385
Località: Bari

Messaggiodi Nefrone

Infatti, è quello cho ho intenzione di fare...

Per le corde non ho esperienza, ogni consiglio è ben accetto!


Nefrone
 
Messaggi: 4

Messaggiodi swisusto

Ernie Ball :) ... ottime corde e ottimi materiali ;) ... ne ho provate molte e secondo me sono le migliori ;)


Liuteria e chitarre Home-Made ...
swisusto
 
Messaggi: 68



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

croncron