Sei qui: Home CDS - Consigli Chitarre Acustiche 100 200 euro
La ricerca della prima chitarra acustica può essere un esperienza molto complicata, se non si ha le conoscenze per valutare la marea di offerte, a volte anche molto invitanti, che il mercato ti offre.

Spesso capita di trovarsi di fronte a kit di chitarre acustiche complete di accessori a prezzi molto convenienti, spesso anche sotto i 100 euro.
Inutile dire che certe offerte in realtà offrono chitarre molto scadenti che più che alimentare la curiosità e la passione verso la chitarra, la spengono definitivamente, ancor prima di cominciare.

Il consiglio è quello di acquistare una delle chitarre proposte di seguito, perchè i consigli sono frutto di anni di ricerca, confronti ed esperienze personali degli utenti del sito CDS.

Acquistare una delle chitarre proposte di seguito, significa non buttare via i soldi e comprare una chitarra di buona qualità e che vi durerà probabilmente per anni.
Io ve l'ho detto, se poi preferite risparmiare 30-50 euro per comprare una scatola di "cartone" con le corde, fate come volete :-)

Chitarra Acustica Yamaha F310
E' la chitarra ideale per cominciare a suonare.
Si tratta di una chitarra economica ma che allo stesso tempo offre buone prestazioni sia da un punto di vista di qualità del suono, sia da un punto di vista tecnico.

Infatti la Yamaha F310 è una chitarra comoda e facile da suonare: manico stretto e scorrevole che facilità la composizione degli accordi, chitarra leggera ma con una buona cassa armonica, che garantisce una buona potenza del suono ed una buona equalizzazione dei suoni settati su bassi corposi ed alti squillanti.

Prezzo: 120 euro circa

Caratteristiche:
- I lati ed il retro sono in meranti
- La tavola armonica è in abete ed il collo è in acero
- La tastiera ed il ponte sono in palissandro
Acustica Ibanez V50NJP-NT
E' generalmente la secondo chitarra più gettonata se non si ama le sonorità della Yamaha

Si tratta di una chitarra acustica molto buona per il prezzo a cui viene venduta, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Studiata, progettata e realizzata per accontentare le esigenze di chi inizia a suonare la chitarra acustica.

Il suono è molto presente, la cassa armonica amplifica in maniera ottimale tutte le sfumature dei suoni e dell'armonia, coinvolgendo in maniera totale chi la suona.

Dal punto di vista tecnico, Ibanez V50NJP, è una chitarra facile da suonare, che mantiene l'accordatura e che, grazie al manico scorrevole permette da subito una buona sintonia che agevola la corretta esecuzione degli accordi.

E' di sicuro una chitarra che vi accompagnerà per anni nel percorso didattico musicale che state per intraprendere.

Prezzo: da 110 a 120 euro circa
Acustica Ashton D20
La chitarra acustica Ashton D20 è sicuramente meno conosciuta rispetto alle altre chitarrae presentate fino ad ora.

Credo però raggiungerà presto la notorietà delle più blasonate Yamaha e Ibanez.

Questo perchè la Asthon è una chitarra che si presenta subito molto bene, con uan estetica semplice ed essenziale, ma che dona allo strumento classe ed eleganza.

Affianca poi alla buona estetica anche una buona qualità del suono, offrendo un suono ampio e completo su tutta la gamma delle frequenze, sia alte che basse.

Uno strumento inoltre comodo e facile da suonare, grazie al manico solido ed una tastiera scorrevole realizzata in palissandro.

Gli utenti di CDS che l'hanno comprata sono rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità di uno strumento che, visto il prezzo, non sembrava poter garantire certe qualità... qualità di solito apprtenenti a strumenti di fascia superiore.

Prezzo: 120 euro circa
Acustica Stagg SW201
Alternativa valida alle chitarre proposte fino ad ora è sicuramente la Stagg SW201

E' una chitarra di fascia bassa ma che si differenzia postivamente da altre chitarre dello stesso prezzo.
Si tratta di una chitarra dall'estica piacevole, disponibile in diversi colori, ma che soprattutto offre una buona qualità sonora e buona praticità dal punto di vista tecnico.
Buone le meccaniche che garantisono una accordatura stabile e duratura.

La Stagg SW201 non è una chitarra che dovrete cambiare dopo pochi mesi dall'acquisto, ma è probabile che vi accompagnerà per lungo tempo e continuerete a suonarla con piacere anche nel caso acquisterete più avanti una chitarra di fascia superiore.

Prezzo: 115 euro circa
Acustica Epiphone AJ-220S
Salendo leggermente di prezzo rispetto alle chitarre presentate fino ad ora, ci si trova di fronte a questa valida possibilità: la Epiphone AJ-220S

Generalmente le Epiphone sono consigliate soprattutto per quanto riguarda le chitarre elettriche, ma in questo caso la Epiphone AJ-220S acustica spicca persino tra le chitarre acustiche.

Gia dalla prova acutica nel video è possibile notare la pulizia del suono e la buona gamma di sonorità che si evidenziano sia sui bassi che sulle frequenze alte.

Buona poi la scorrevolezza del manico che garantisce una buona performance negli slide e nei glissati, con sfumeture sonore degne di chitarre di fascia molto più alta.

Comoda e leggera, la Epiphone AJ-220S è la chitarra perfetta per chi vuole qualcosina in più spendendo comunque una cifra accessibile anche per quanto riguarda l'acquisto della prima chitarra.
In questo caso più che una spesa, l'acquisto di questa chitarra, si potrebbe definire un investimento.

Molto molto bella anche esteticamente, soprattutto nella finitura naturale.

Prezzo: 160 euro circa
Acustica Ashton D25
Torniamo sulle Ashton per presentare la "cugina" maggiore della D20.

La Ashton D25 ha un prezzo leggermente superiore rispetto alla "cuginetta" presentata qualche chitarra fa.

Si tratta di una chitarra per chi vuole qualcosina in più ripetto alle sonorità delle chitarre di fascia base.

Suoni corposi e squillanti caratterizzano questa splendida chitarra, che con poche decine di euro in più riesce a garantire performance chitarristiche notevolmente superiori ed un feeling di esecuzione unici.

La Ashton D25 Incanta sui suoni dolci e delicati, e stupisce sulla ritmica impastando in modo fluido la potenza dei bassi su energetici strumming.

Piacevolemnte consigliata da tutto lo staff CDS

Prezzo: 145 euro circa
Acustica Cort Earth 100
Se fino ad adesso le chitarre proposte vi sono piaciute, ma non vi hanno convinto al 100%... significa che forse è il caso di presentarvi una bella Cort.

La Cort Earth 100 è veramente una buona chitarra acustica, spesso si tratta però della seconda chitarra da acquistare.
Infatti spesso, una volta imparate le basi su una chitarra di fascia economica, si comincia a sentire la necessità di mettere le mani su una chitarra che possa offrire maggiori emozioni.

Questo però non toglie che si possa acquistare una Cort come prima citarra, sicuramente cominciare a suonare con una chitarra di questa portata aiuterà ad appassionarsi a questo strumento con tutta l'anima.

La chitarra si presenta ben curata nell'estetica e si ha subito la sensazione di una chitarra solida, resistente e duratura.

Il suono poi vi farà innamorare, lascio a voi i giudizi e vi invito a vedere e sentire il video dimostrativo sopra.

Prezzo: 199 euro circa
GEWA Pro Natura Silver Ahorn 4/4
Descrizione: E' la chitarra che sentite suonare in moltissimi video CDS, ad esempio nei Primi ritmi, Primi arpeggi ...
Vai alla recensione completa
Prezzo: Circa 150 Euro
Caratteristiche:
- Scala 65 cm, larghezza selletta 5,2 cm, lunghezza totale 98 cm
- Manico in acero, tastiera e ponte in acacia
- Binding in legno a 3 strati su tavola, 1 strato su fondo
- Meccaniche cromate Van Gent con lyra, bottone in acrilico
- Verniciatura opaca ecologica in poliuretano
- Made in Europe
- Fondo e fasce in acero
- Inserti paletta in acero
- Tavola in abete europeo massiccio. Fondo e fasce in acero chiaro. Binding di legno su tavola e fondo.

Prezzo: 199 euro circa
Consigli per gli Acquisti

Cerca su CDS
Condividi su FaceBook


Partner CDS

Acquari Low Cost
Consigli per investire

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com

Altre chitarre usate

© 2005-2014 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore