Corde chitarra che si rompono da sole da cosa può dipendere?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi razielmaggots

a) Monti male le corde
b) suoni in modo sbagliato
c) a+b

Credo che la soluzione sia la c.


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854


Corde chitarra che si rompono da sole da cosa può dipendere?

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:oltre alla temperatura, potrebbe essere una questione di umidità... questa varia molto dal giorno alla notte? :?


Anche secondo me.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi VaSo

1 tiri eccessivamente le corde logorandole a tal punto che rimanendo tirate si rompono da sole
2 riponi la chitarra nella custodia male e le corde ne risentono
3 sbalzo di umidità (come hanno già detto)...

ma la più probabile è... fantasmifantasmifantasmifantasmifantasmifantasmifantasmifantasmifantasmifantasmifantasmi


...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo
 
Messaggi: 134

Messaggiodi Nick Zeppelin!

secondo me hai un animale in casa che magari se la lasci fuori potrebbe aver artigliato o morso le corde..
oppure FANTASMI!!!


Ah Ah Ahhhhhhh Ah!! Ah Ah Ahhhhh Ah!!
We come from the land of the ice and snow,
From the midnight sun
where the hot springs blow!
Nick Zeppelin!
 
Messaggi: 67

Messaggiodi noice

ma si...sara' qualche "munaciello" :lol: :lol:


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi Dufresne

dario tolgo il sondaggio e sposto in liuteria...

le corde le compri sempre allo stesso negozio? ...prova a cambiare, magari quella mandata ha un difetto, sono intaccate... boh... prova un'altro negozio e vedi se dipende dalle corde proprio...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Il Losco

Guarda a me succede la stessa identica cosa, ed anche a me solo con le classiche..vivo in una località molto umida, io attribuivo a questo il fatto..se anche da te c'è parecchia umidità direi che abbiamo risolto il mistero


Take off your disguise, I know that underneath it's me. Who are you?
Il Losco
 
Messaggi: 27
Località: Como

Messaggiodi nightfox

a me invece ieri è successa una cosa altrettanto strana: la sera verso le 10.30 ho posato la mia chitarra classica come sempre su di una sedia. al risveglio la chitarra era ancora come l'avevo lasciata ma aveva una meccanica rotta e la corda del sol spostata dalla sua sede. per fortuna la corda l'ho rimessa a posto, ma la meccanica resta rotta. domani vi posto le foto


nightfox
 
Messaggi: 391
Località: Salerno

Corde chitarra che si rompono da sole da cosa può dipendere?

Messaggiodi jack_violin

eh ma eh ma... da giovane (aha ah h) con la classica suonavo i metallica :-D e non sono mai riuscito a rompere una corda... (tranne quella volta... ma in quel caso credo che fosse più l'ostinazione a verificare se una chitarra fosse in grado di volare :-D)

detto questo un po' quoto anche io sull'umidità sempre superquotata per i problemi alle chitarre... (anche se per le corde mi sembra improbabile)

anche l'animaletto notturno che le rosicchia mi piace come giustificazione :-D

ad ogni modo anche se hai affermato di non essere un idiota e non voglio contraddirti su questo ovviamente, il dubbio che il diapason sia una bella cosa ma l'orecchio un'altra... insomma un controllo con un accordatore per chitarra su come e quanto tiri le corde potrebbe essere una prova che toglie il dubbio

anzi,
io aggiungerei ancora una cosa. ma tu che chitarra hai? ...nel senso, sia che sia una cinese, che una di liuteria... o magari una chitarra ereditata... secondo me potrebbe essere plausibile che sia stata progettata o costruita male, o danneggiata o modificata dall'umidità (per me è più probabile che il legno sia più influenzato dall'umidità che le)... e il manico eserciti una tensione troppo alta o mal distribuita sulle corde!

però sarebbe strano anche questo, alla fine la frequenza raggiunta da una nota dipende dai kg di tensione che le vengono imposti...quindi un manico che tira troppo...potrebbe farti avere qualche problema di equilibrio ma non rompere le corde in quando in ogni caso per raggiungere la x frequenza con la y corda, viene sempre applicata la k trazione...

(posso chiedere un nobel per le idiozie fisiche sulla chitarra?)

escluderei anche che l'umidità nella notte modifichi così tanto qualcosa nella chitarra da far scoppiare le corde, non sono così tese da accordate.

farei anche qualche pensiero sui nodi che vengono fatti al ponte, se non sono con il bel fiocchetto da marinaio omosessuale (fondamentale) magari il ponte si trova a incidere sulla corda con un angolo sbagliato e in un solo punto...e li con il tempo la corda cede.

per rispondere a quest'ultima ipotesi, dicci un po', ma le corde le trovavi rotte sempre in punti diversi, o sempre nei pressi del ponte o a metà corda... (la corda che si spacca è sempre la stessa? o in ogni caso solo una di nylon o ricoperta?)


FINITO :-D

Prof. Degenerat. Aldo


jack_violin
 
Messaggi: 292

Corde chitarra che si rompono da sole da cosa può dipendere?

Messaggiodi nightfox

ecco la famigerata foto


nightfox
 
Messaggi: 391
Località: Salerno

Re: Corde chitarra che si rompono da sole da cosa può dipendere?

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Precedente


Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti