COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi mauri77

Acquista la mia Acustica Ibanez IAG18 l'ho provata a collegare al pc, solo per vedere se funzionava, e non ci sono stati problemi. Registrava suoni, accordatore su pc etc.
Ora non funge più l'uscita. Unica cosa che ho fatto nel mezzo è stato cambiare le corde, smontare il ponte, ho tolto lo spessore bianco fra il pick-up e legno della cassa per tentare di abbassare le corde. Può essere per questo che non funziona più l'uscita, non mi da segni di vita?
Le batterie le ho cambiate.
Sono alle primissime armi, se ho detto castronerie non infierite troppo, ma aiutatemi!!


mauri77
 
Messaggi: 3


Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi dodox

per essere alle primissime armi hai fatto pure troppo, il mio consiglio è quello di portare la chitarra, ad esempio, nel negozio dove l'hai presa per un controllo generale.

Ciao

p.s. hai controllato i cavo :-DD


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi Noel Gallagher

Ho un problema:
ho scaricato tre tipi diversi di programmi-amplificatori e il risultato è sempre un ultrasuono acutissimo e assordante, sia con l'acustica che con l'elettrica...eppure se registo su audacity il suono è perfetto...che sia un problema di scheda audio?


And after all you're my wonderwall
Noel Gallagher
 
Messaggi: 124
Località: Terzo ponte a sinistra, sotto i giornali..(bologna)

Re:

Messaggiodi slash92

=Arma= ha scritto:
rix strummer ha scritto:un amico mi ha detto che c'è un tipo che suona il basso e lo ha collegato alle casse del pc possibile???


non credo sia possibile a causa della diversa impedenza...(quanto fa figo dire sti paroloni :) )

io credo che collegando un basso ad un ampli per chitarra questo si scassi, figuriamoci collegarlo direttamente alle casse del computer che lggono in maniera mooolto ma mooolto approssimativa i bassi intesi come suoni.....chitarra---->ampli---->computer---->[nn necessario] casse
oppure chiitarra--->computer---->ampli

sbaglio ?


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

COLLEGARE UNA CHITARRA ELETTRICA AL PC TABLET SMARTPHONE

Messaggiodi slash92

Marchio94 ha scritto:Ragazzi io vorrei registrare dei miei pezzi direttamente sul pc... se compro questo adattatore lo posso fare? THX

dovresti sempre controllare che la scheda audio del pc sia buona altrimenti i suoni arrivano in ritardo


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi dodox

Se hai Windows XP o un Mac puoi farlo, se hai Vista NO! :-OO

EDIT: la scheda del PC non c'entra un granché TT?= TT?= TT?= io ce l'ho la trappoletta......


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi slash92

dodox ha scritto:Se hai Windows XP o un Mac puoi farlo, se hai Vista NO! :-OO

EDIT: la scheda del PC non c'entra un granché TT?= TT?= TT?= io ce l'ho la trappoletta......

io andai a parlare col propietario di una sala prove perchè ci siamo costruiti uno studio nostro e ci disse che per la registrazione muona di una traccia bisogna, oltre che acquistare il programma, avere una scheda audio buona, altrimenti le varie linee degli strumenti arrivavano con ritardi diversi creando un miscuglio di suoni... :-B :-DD


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi dodox

Il ritardo dipende dai driver, ovvero se l'interfaccia, in questo caso il "trabiccoletto che io ho" è "compatibile" o no con il sistema operativo a cui si va ad interfacciare. Per interfacciarsi necessita quindi di driver, e specificatamente di driver a bassa latenza per evitare i fastidiosissimi ritardi che appunto citi nel tuo intervento.
Per ovviare a ciò ci vengono in soccorso i famosissimi driver a bassa latenza ASIO, acronimo di Audio Stream In/Out.
Che poi la scheda audio debba essere valida, per questo genere di "trabiccoletti" poco importa, diventa fondamentale per altri usi.

Ciao ;)

p.s. Ne abbiamo comunque già ampiamente parlato sul forum nella sezione "Chitarra, strumenti musicali e PC"


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi slash92

dodox ha scritto:Il ritardo dipende dai driver, ovvero se l'interfaccia, in questo caso il "trabiccoletto che io ho" è "compatibile" o no con il sistema operativo a cui si va ad interfacciare. Per interfacciarsi necessita quindi di driver, e specificatamente di driver a bassa latenza per evitare i fastidiosissimi ritardi che appunto citi nel tuo intervento.
Per ovviare a ciò ci vengono in soccorso i famosissimi driver a bassa latenza ASIO, acronimo di Audio Stream In/Out.
Che poi la scheda audio debba essere valida, per questo genere di "trabiccoletti" poco importa, diventa fondamentale per altri usi.

Ciao ;)

p.s. Ne abbiamo comunque già ampiamente parlato sul forum nella sezione "Chitarra, strumenti musicali e PC"

ho capito, grazie mille dodox, mis servono queste cose, dopo mi vado a leggere l'altro topic 8_)


slash92
 
Messaggi: 891
Località: vicino Pompei (NA)

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi dodox

Ho toppato anche io, la sezione è questa...... :-DD :-DD :-DD volevo dire in una discussione all'interno di questa sezione appunto :-DD :-DD :-DD


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi mamo989

Ragazzi ho un problema..
Ho un pc abbastanza potente, un nuovo hp portatile con vista dentro e delle caratteristiche sulla base delle quali mi sorge il dubbio del perchè mi si presenti il problema che adesso vi espongo!
Avevo l'esigenza, ed ho, di registrare dei riff si da non dimenticarne quanto meno l'andamento, pertanto ho preso un cavo a cui ho collegato ad un'estremità un'entrata jack stile chitarra, quella grande per intenderci collegandola all'output della mia boss me20...l'altra estremità l'ho attaccata all'entrata microfono del portatile...a cui da un lato sono riportate due figure, quella del microfono e l'altra che penso sia il simbolo "aux"...
Ho guardato un'attimo le impostazione dei dispositivi registrazione, dal pannelo che gestisce la scheda audio ( il programma è realtek, adesso essendo di mio padre non so a fondo le informazioni...)e da li ho iniziato a smanettare visto che senza toccare nulla non usciva il segnale della chitarra...
Insomma, cambiando un paio di cose, sono riuscito sul registratore di windows qualcosa, molto disturbato con un flanger che si è autocreato e con delle frequenze che variavano tantissimo...
Ho scaricato audacity, ma il problema è sorto proprio qui, avviandolo, con il jack collegato al pc ed alla chitarra, e premendo registra mi si bloccava completamente il pc...questo problema da qui in poi ogni qual volta ci fosse il jack collegato anche senza essere diretto alla chitarra, quindi a vuoto, ed in alcuni casi proprio poco fa mi si presentava senza il jack collegato mentre cercavo di ristabilire le impostazioni, specialmente quando stavo diminuendo la preamplificazione del microfono...
Ho pensato, potrebbe trattarsi di un problema di volume, un segnale troppo potente che il pc non supporta?
mi è capitato che a bassi volume sono riuscito a registrare un'altra volta, ma da quella niente di più...sempre in palla..
Di cosa potrebbe trattarsi?
Se volessi collegare semplicemente la chitarra al pc che impostazioni dovrei settare, o procedure in generale?
Ah, ho provato anche facendo uscire il segnale dall'uscito cuffie dell'amplificatore al pc...sempre lo stesso problema....
Chiedo cortesemente una mano, abbiate pazienza sono le prime volte che mi ci avventuro, mi servirebbe tantissimo registrare sul pc, sarebbe utilissimo per quello che inizio a fare..


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi noice

la butto li'..hai provato a mettere la compatibilita' con XP ?


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi mamo989

Ovvero?
Scusa l'ignoranza... 8_)


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi hyenax

salve a tutti...
ho un problema...
ho collegato la chitarra (elettrica) all'ingresso mic del portatile tramite un adattatore (jack grande-jack piccolo per intenderci)...
se provo a suonare e registrare mediante il registratore di suoni di windows il risultato è passabile, forse solo leggermente basso...
i problemi cominciano a presentarsi quando provo a fare lo stesso con amplitube..
quando suono riesco a sentire solo rumore, a parte una marea di fruscii di fondo :-((
qualcuno può aiutarmi?
è un problema di settaggi secondo voi?
come dovrei modificare cosa?
nelle impostazioni audio ho selezionato directX...non ho scaricato i driver asio poichè non ho idea della loro effettiva funzione...

grazie anticipatamente...


hyenax
 
Messaggi: 1

Re: Collegare un elettrica al pc

Messaggiodi I_will

E' sconsigliabile usare la presa line in e il microfono ( Io ho scassato tutto ) :)


I_will
 
Messaggi: 8

PrecedenteProssimo


Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti