Sei qui: Home CDS - Consigli chitarra acustiche ed elettroacustiche
Date le molte richieste e le moltissime domande sul Forum CDS per acquistare la prima chitarra e cominciare a suonare, abbiamo deciso di realizzare una piccola guida con 5 punti essenziali da tenere in considerazione per comprare la nostra prima chitarra elettrica, acustica o classica.

In questo modo, prima di fare domande, si potrà leggere le linee guida e fare poi domande più specifiche nel forum ed eviteremo di dover rispondere continuamente a domande del tipo: Alla luce di anni di esperienza e di suggerimenti, possiamo tranquillamente dire, che le chitarre con il migliore rapporto qualità/prezzo, buone per iniziare a suonare, sono le seguenti: Vedere sempre se si trova un buon usato, su Amazon stesso o anche su E-bay: Se preferite però scegliere altre chitarre, ecco qualche suggerimento utile per capire come scegliere la prima chitarra da comprare, buon acquisto!

CONSIGLIO 1 - Tipologia chitarra
Tipologia chitarra: La prima cosa che bisogna aver chiara è quale tipo di chitarra ci interessa suonare, chitarra elettrica, chitarra acustica e chitarra classica. In base al genere musicale che più vi piace e che vorrete suonare, dovrete scegliere tra queste 3 diverse tipologie di chitarra.

CONSIGLIO 2 - Stabilisci badget
Budget: E' un consiglio che viene dato sempre anche sul forum, non cercate di risparmiare troppo sulla vostra prima chitarra, un badget secondo noi accettabile è intorno ai 150 euro. Pagare troppo poco la vostra prima chitarra potrebbe portarvi ad avere una chitarra veramente di scarsa qualità, che produrrà pessimi suoni ed invece di alimentare la vostra passione, la spegnerà definitivamente (crederete di essere solo voi a non saper suonare, in realtà sarà anche la chitarra a suonare molto male)

CONSIGLIO 3 - PROVA la chitarra
Provare: Anche questo è un aspetto che consigliamo sempre, cioè quello di provare la chitarra.
Oltre a sentirne il suono cerca anche di capire se con la chitarra che stai provando ti trovi bene, se è comoda nel manico, nel corpo.
Sembrerà strano, ma la chitarra è come un vestito, devi sentire come ti sta "addosso"!

CONSIGLIO 4 - ASCOLTA la chitarra
Ascoltare: Anche se non sei un esperto di chitarre, visto che stai cercando di acquistare la tua prima chitarra, ascolta comunque la chitarra.
Quello su cui devi fare attenzione è il suono, prova a suonare con pennate più o meno forti, cerca di rilevare che non ci siano ronzii delle corde e rumori che sporcano il suono della chitarra.

CONSIGLIO 5 - CHIEDI un regalo
Regalo: Se stai spendendo dai 150 euro in su, chiedi in regalo con l'acquisto della chitarra un accordatore oppure una muta di corde.
Il negoziante sarà felice di acquisirti come cliente e per pochi euro probabilmente non rinuncerà a venderti una chitarra ed averti come cliente.
L'accordatore ed una muta di corde sono indispensabili all'inizio e dovrai probabilmente acquistarli in seguito, meglio avere almeno uno dei due subito ed in regalo :-)

Consigli per gli Acquisti

Cerca su CDS
Condividi su FaceBook


Partner CDS

Acquari Low Cost
Consigli per investire

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com

Altre chitarre usate

© 2005-2014 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore