Semplicemente Jaco Pastorius

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Semplicemente Jaco Pastorius

Messaggiodi SoundOfDreams

Immagine

Chi è Jaco Pastorius?
Potrei dire che...
...
che migliaia di note si sono unite in un sound che ha influito e inciso intere generazioni di bassisti..
che il suo talento ha unito melodie mai accostate prima di allora..
che il suo genio non potrà mai essere arrivabile da onde di tecnici virtuosi..
potrei dire tanto altro.. ma nessuna defizione potrebbe mai definire:
" John Francis Pastorius III ".
Nasce in Pennsylvania il 1 dicembre 1951.
Il suo primo strumento fu una batteria,era molto bravo in questo strumento ma si ruppe il polso e si dedicò al basso,aveva una musicalità hip hop,miscelando sonorità funky e pop,in poco tempo ebbe una certa popolarità locale che aumenterà fino a livello internazionale grazie al suo primo album
"Jaco Pastorius"[1976] e ad alcune collaborazioni tra cui i grandi Pat Metheny e Joni Mitchell.
Ma la carriera subisce una veloce frenatura causata da problemi mentali di Jaco.
Droga e alcool lo porteranno presto alla deriva fino al disturbo bipolare.
Questo provocò un malcontento generale e negli ultimi anni non riusciva ad essere ingaggiato,sfogava il suo abbattimento nell'alcool fino alla fatidica notte del 21 settembre 1987,venne brutalmente picchiato da un buttafuori che non voleva lasciarlo entrare in un locale.
La polizia e l'ambulanza trovarono il suo corpo riverso in un lago di sangue e la testa spappolata a causa di una pesante botta sul marciapiede. :(
Pastorius: "Seguo la tua musica dai tempi di Cannonball Adderley e mi piace molto".
Zawinul: "Cosa vuoi?"
Pastorius: "Mi chiamo Jaco Pastorius e sono il più grande bassista del mondo".
Zawinul: "Togliti dai piedi, imbecille"

Qualche settimana dopo,Zawinul chiamò Jaco per entrare nella band.

Immagine

Il suo basso : Era un fretless (senza tasti),un Fender Jazz Bass '62 Jaco tolse i tasti dalla tastiera, riempiendo poi i solchi con mastice per legno e rivestendo il manico con dieci strati di una resina epossidica marina chiamata "Petitt's Poly-Poxy".

Discografia
1974 - Jaco (live)
1976 - Jaco Pastorius
1981 - The Birthday Concert
1981 - Word of Mouth
1982 - Holyday for Pans
1983 - Invitation (live)
1984 - Live in New York City
1986 - PDB
1986 - Live in Italy
1986 - Curtain Call (live)
2001 - Another Side Of Jaco Pastorius


Io non so descrivere questo bassista... lascio la parola alle vostre orecchie...
http://www.youtube.com/watch?v=1ZOD1BT-8go assolo durante un live
http://www.youtube.com/watch?v=RdY-KAmj5fU slang
http://www.youtube.com/watch?v=ZtGn6LevMlo fusioooon
http://www.youtube.com/watch?v=Zd14gB2oMVw qui mostra la sua tecnica,suona un brano sovrapponendo due tracce


Vi consiglio di ascoltare punk jazz contenuto nell'omonimo album (non trovere il brano suonato d alui su youtube)
Immagine


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)


Messaggiodi S&R

è un mito...non dico altro...visto dei concerti con i weather report..bellissimi...


Epiphone sg special (black)

Ampli (non so che marca sia LoL) 40w
S&R
 
Messaggi: 238

Messaggiodi Dufresne

non l'avevo mica visto questo articolo.. bravissima sound... cacchio stai proprio imparando a scrivere ed impaginare articoli ...blava blava blava


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Mauro80

Applaudo anche io... blavissimissima :)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Supergiovane88

DIO. Jimi Hendrix stà alla chitarra elettrica come Jaco Pastorius stà al basso. E ho detto tutto.


No, non dire così amico Catoblepa...
Supergiovane88
 
Messaggi: 115
Località: Teulada (CA)

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Pastorius non era un mostro di tecnica ma il suo sound secondo me resterà inimitabile


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi lele beck's

che roba!! il bassita perfetto!!


voi ridete di me perchè sono diverso... io rido di voi perchè siete tutti uguali! (Jonathan Davis)
lele beck's
 
Messaggi: 469
Località: montalto ligure (im)

Messaggiodi lele beck's

eh... mi sevirebbe proprio un bassita per mettere su una band!! potrei chiedere a lui...


voi ridete di me perchè sono diverso... io rido di voi perchè siete tutti uguali! (Jonathan Davis)
lele beck's
 
Messaggi: 469
Località: montalto ligure (im)

Messaggiodi SoundOfDreams

lele beck's ha scritto:eh... mi sevirebbe proprio un bassita per mettere su una band!! potrei chiedere a lui...
Prova con una seduta spiritica


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi vegasky

non so se interessa ma è morto Zawinul, il fondatore dei wather report, prima band di jaco..
mi dispiace era un grande anche lui


vegasky
 
Messaggi: 13
Località: alessandria

Messaggiodi Siromissam

Veramente un immenso. Provate a vedere il filmato (o sentire il cd) del concerto di Joni Mitchell (shadows and lights) dove suona con Pat Metheny (si scrive cosi?) alla chitarra.

Senza voler togliere spazio a Pastorius ... cosa ne pensate di Toni Levin?


Siromissam
 
Messaggi: 23
Località: Trieste

Messaggiodi SoundOfDreams

Siromissam ha scritto:Veramente un immenso. Provate a vedere il filmato (o sentire il cd) del concerto di Joni Mitchell (shadows and lights) dove suona con Pat Metheny (si scrive cosi?) alla chitarra.

Senza voler togliere spazio a Pastorius ... cosa ne pensate di Toni Levin?
Sir..per parlare si Toni levin apri pure un altro topic.. cosi non si finisce off topic


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Siromissam

si, scusa.


Siromissam
 
Messaggi: 23
Località: Trieste



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite