Domande sul basso

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Domande sul basso

Messaggiodi nistic.andrea

Ciao a tutti, avrei qualche domanda da farvi sul basso...

1) AMPLIFICATORI: Io ho un amplificatore Ibanez che ho comprato per la chitarra acustica... va bene anche per un basso elettrico? Gli amplificatori sono "universali" per entrambi gli strumenti?

2) ACCORDATURA: Come si accorda un basso? A quello elettrico c'è l'accordatore integrato come in molte chitarre acustica? O c'è un metodo "ad orecchio" tipo quello per la chitarra che il quinto tasto di una corda deve essere uguale alla corda vuota successiva ecc.?

3) ACCORDI: Esistono accordi per il basso?

4) BASSO INDIPENDENTE: Sappiamo che ci sono molte canzoni che si possono riprodurre benissimo solo con la chitarra... con il basso si può fare lo stesso o "dipende" dagli altri strumenti?


nistic.andrea
 
Messaggi: 33


Re: Domande sul basso

Messaggiodi io_sono_leggenda

Guarda questo: http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=22&t=11962, ci sono le risposte alle tue prime due domande.
Molto probabilmente esistono gli accordi anche per il basso: basta individuare le note di un certo accordo sul manico e il gioco è fatto.


io_sono_leggenda
 
Messaggi: 980

Re: Domande sul basso

Messaggiodi MAIDEN FAN

Premetto che sono chitarrista ma qualcosa sul basso la so :-DD .
nistic.andrea ha scritto:1) AMPLIFICATORI: Io ho un amplificatore Ibanez che ho comprato per la chitarra acustica... va bene anche per un basso elettrico? Gli amplificatori sono "universali" per entrambi gli strumenti?

No non sono universali, il basso vuole un amplificatore per basso ma potresti usare provvisoriamente quello dell' acustica non penso che gli faccia male :-DD .

nistic.andrea ha scritto:2) ACCORDATURA: Come si accorda un basso? A quello elettrico c'è l'accordatore integrato come in molte chitarre acustica? O c'è un metodo "ad orecchio" tipo quello per la chitarra che il quinto tasto di una corda deve essere uguale alla corda vuota successiva ecc.?

Dipende da quante corde ha. Se ha 4 corde le note sono quelle delle prime 4 corde della chitarra però di un ottava più basse, se non mi sbaglio.

nistic.andrea ha scritto:3) ACCORDI: Esistono accordi per il basso?

Dato che sul forum ho visto che c'è un corso è meglio che guardi quà


I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN
 
Messaggi: 202
Località: OR

Re: Domande sul basso

Messaggiodi Iosonoio

nistic.andrea ha scritto:1) AMPLIFICATORI: Io ho un amplificatore Ibanez che ho comprato per la chitarra acustica... va bene anche per un basso elettrico? Gli amplificatori sono "universali" per entrambi gli strumenti?


Alla chitarra farà pure poco ma ti assicuro che l'ampli a lungo andare si rovina... :-DD

nistic.andrea ha scritto:2) ACCORDATURA: Come si accorda un basso? A quello elettrico c'è l'accordatore integrato come in molte chitarre acustica? O c'è un metodo "ad orecchio" tipo quello per la chitarra che il quinto tasto di una corda deve essere uguale alla corda vuota successiva ecc.?


Solitamente per accordare usi un 'accordatore, inserisci semplicemente il jack collegando il basso all'accoratore. Ad esempio il mio (Seiko SAT100) può fare sia l'accoratura per chitarra che quella per basso (l'avevo pagato forse una ventina di euri qualche anno fa e funziona perfettamente ancora adesso). L'orecchio vale per tutti gli strumenti.. se ce l'hai assoluto t'invidio a morte..sappilo! :-DD

nistic.andrea ha scritto:3) ACCORDI: Esistono accordi per il basso?


Più che accordi direi dei giri, scale su cui ti puoi divertire.

nistic.andrea ha scritto:4) BASSO INDIPENDENTE: Sappiamo che ci sono molte canzoni che si possono riprodurre benissimo solo con la chitarra... con il basso si può fare lo stesso o "dipende" dagli altri strumenti?


Guarda, io ho il basso, ma per me è un "secondo" strumento. So che ci sono i bassisti puri (bassisti non odiatemi ma il mio primo Ammmore resta la guitar.. :LKJ ), ma io ad esempio lo uso se c'è qualcun altro che accompagna con chitarra, tastiera etc etc, a questa domanda dovrebbe risponderti un bassista


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Re: Domande sul basso

Messaggiodi nistic.andrea

Grazie a tutti per le risposte :D


nistic.andrea
 
Messaggi: 33



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite