Propedeutica del basso - Help accordi base

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Propedeutica del basso - Help accordi base

Messaggiodi mamo989

Salve ragazzi, mi serviva una mano da parte vostra, che amia volta darò ad un mio amico.....
Ha comprato un basso, adesso essendo autodidatta anche lui, e partedo davvero da 0 (tranne l'aiuto che ho potuto dargli io per avere le basi di teoria)avrebbe adesso bisogno di un sito che riportasse, come fa il nostro stesso SITONE chitarradaspiaggia, gli accordi maggiori e minori, quanto meno i fondamentali, sotto forma di foto o naturalmente riportati in tab, per iniziare naturalmente a memorizzarli e imparare nel tempo a prenderli con maggiore facilità....
Avevo trovato qualcosa relativo alla didattica del basso, ma non riporta(o almeno m'è parso di non trovare nulla) niente relativo agli accordi base...
....
Qualcuno può aiutarci?
P.S.
Se consoceste degli esercizi propedeutici per iniziare pian piano a velocizzare e sciogliere le dita. che naturalmente sono adatti prettamente allo studio del basso, sarei interessato a chiederveli...
Grazie mille anticipatamente!


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435


Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Sugli accordi x il basso è praticamente impossibile trovare qualcosa anche xkè è una tecnica che si usa x lo + nel balck metal e giù di li ma molto raramente.
Forse trovi qualke bicordo ma accordi veri e proprio nn si usano quasi mai.
Se deve partire da 0 propongo tante scale ed arpeggi poi magari scaricandosi le tabs di un qualke pezzo semplice che gli piace si mette li e prova a suonarlo.
Io almeno comincia così.


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi mamo989

Ah quindi non si lavora come nella chitara....capisco...
Invece hai qualche esercizio specifico per affinare, o meglio, cominciare ad aacquisire tecnica in generale?
Mi sapresti aiutare?
Grazie mille davvero!


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

Messaggiodi Guit'EmAll

Ox_3dita_5corde ha scritto:Sugli accordi x il basso è praticamente impossibile trovare qualcosa anche xkè è una tecnica che si usa x lo + nel balck metal e giù di li ma molto raramente.
Forse trovi qualke bicordo ma accordi veri e proprio nn si usano quasi mai.
Se deve partire da 0 propongo tante scale ed arpeggi poi magari scaricandosi le tabs di un qualke pezzo semplice che gli piace si mette li e prova a suonarlo.
Io almeno comincia così.



Aspetta Ox.

Gli accordi per basso ci sono, eccome, solo che solitamente vengono suonati arpeggiati (anzichè con note simultanee).

I giri armonici per basso sono gli stessi della chitarra. Per intenderci, il "Giro Armonico di Do", ad esempio, è sempre una progressione armonica "C----->Am----->Dm----->G7" che si risolve sull'accordo di "C".

Diverso tempo fa ne discutemmo proprio io e un mio amico (uno che era nella mia compagnia) che studiò in una scuola per Bassisti.

Forse quello che volevi dire Ox è che non vengono usati spesso accordi intesi come note simultanee, ma successioni di accordi arpeggiati si, eccome.


http://www.didatticadelbassoelettrico.i ... attico.php


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi mamo989

Era proprio li che navigavo per trovare qualcosa relativa agli accordi ,graficamente o di scritto dico, ma nessun sito riporta ne tab ne comunque niente che possa permetterci di applicare gli accordi base al basso...
Se dovesse iniziare un programma che lo introduca al suo strumento quale potrebbe essere?
Indirizzatemi a qualche sito che aiuti...
Grazie


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Si in effetti sono stato poco chiaro.
Intendevo accordi come note simultanee.....in quanto a giri armonici arpeggi e vari ce ne sono.

cmq questo mi sembra valido come sito

http://www.musicianuniversity.com/cours ... hords.html


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi fabietto

scusa s mi intrometto non sono un bassista ma solo un chitarrista per lo piu' molto scarso pero' ho visto che su youtube ce ne sono di lezioni per bassisti principianti prova a dargli un occhio


trova un senso e spezza il tuo silenzio per gridare al mondo che il presente sara' solo tuo
fabietto
 
Messaggi: 59
Località: carnago (varese)

Messaggiodi mamo989

non ho trovato moltissimissimo per il mio amico, la solita cromatica che gli avevo consigliato anche io, e poi qualcosa sullo slap che pero nn si capisce bene, e credo sia ancora persto per lui...
Grazie comunque


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435



Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite