Spunti di Improvvisazione blues rock

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Spunti di Improvvisazione blues rock

Messaggiodi micki

Salve a tutti finalmente sono riuscito a pastarvi un bel video....
allora per prima cosa questa specie di corso di blues-rock sarò svolto a varie tappe e prima di entrare nell'argomento scale siccome ho visto che avete già parlato di pentatoniche per ora soffermiamoci su questo lick seguente che ho suonato nel video....allora questo lick vi permette di orientarvi sulla tastiera ed inoltre vi permette di diventare meno meccanici e riuscire ad eseguire la pentatonica minore con un tocco di classe....vi prego di studiare questo semplice lick e di applicarlo alle vostre improvvisazioni come?
molto semplice....tenete presente che questo lick va preso solo dove l'accordo che dà la tonalità all'eventuale base si prende col barrè in questo caso la tonalità è la minore....provate ad improvvisare con questo lick in A maggiore o A minore e fatemi sapere....ciao

TAB
e------5------
B----5----8s5- e ricomincia
G-7b----------

b=bending
s=slide

http://video.google.it/videoplay?docid= ... 7146814376


Ciaoooooo :idea: :idea:
Ultima modifica di micki su , modificato 1 volte in totale.


I'm a bluesman.....
micki
 
Messaggi: 65
Località: Napoli


Messaggiodi Dufresne

mamma mia micki...mi mandi al settimo cielo, devo imparare... :)

grazie per l'ottimo contributo che stai dando al forum...raga, Never... che dite livello speciale per micki? ... tipo: ospite d'onore...o qualcosa del genere...ehehehe...suggerite...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Dufresne ha scritto:mamma mia micki...mi mandi al settimo cielo, devo imparare... :)

grazie per l'ottimo contributo che stai dando al forum...raga, Never... che dite livello speciale per micki? ... tipo: ospite d'onore...o qualcosa del genere...ehehehe...suggerite...


sisi merita assolutamente.. tipo vice musicista capo


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi Philx

non riesco a paire dov'è bene lo slide, nn è ke pèosteresti gentilmente una tab, diciamo, piu visibile?


Philx
 
Messaggi: 23

Messaggiodi micki

TAB
e--------5------
B------5----8s5- e ricomincia
G-7b9----------

b=bending
s=slide


Ma io penso che sia abbastanza chiara e poi penso che puoi riuscire a ricavarti il loop con l'orecchio...almeno provaci è anche un esercizio di orecchio ora che ci sei
:idea: :idea: :idea: :P :P
Ultima modifica di micki su , modificato 1 volte in totale.


I'm a bluesman.....
micki
 
Messaggi: 65
Località: Napoli

Messaggiodi Philx

Grazie, il mio dubbio era se lo slide fosse prima o dopo visto che dal video nn mi sembra di sentirlo, scusate l'ignoranza


Philx
 
Messaggi: 23

Messaggiodi micki

vabbè forse anche io nn sono stato molto chiaro......Ragazzi cmq aspetto le vostre dimostrazioni.....per vedere i progressi....ciao :P :P


I'm a bluesman.....
micki
 
Messaggi: 65
Località: Napoli

Messaggiodi mario

per chi ama il blues è Ossigeno Puro complimenti miki
vado subito a provarlo
ciao!!!


La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario
 
Messaggi: 725
Località: s.mauro torinese

Messaggiodi Mines

per me è PARECCHIO difficile da eseguire. Ci dovrò lavorare su un po'.


Mines
 
Messaggi: 118

Messaggiodi micki

Prova prova e riprova vedi che ce la fai....ragazzi però vorrei vedere qualche esempio fatto da voi...perchè se l'andamento è buono io passerei oltre...cioè ad applicare questo lick all'improvvisazione ed alle altre tonalità....


I'm a bluesman.....
micki
 
Messaggi: 65
Località: Napoli

Messaggiodi Nylock

grande micki! fai un tantino britti in concerto, veramente ottima improvvisazione!


Nylock
 
Messaggi: 385
Località: Bari

Messaggiodi laurami

micki ha scritto:Prova prova e riprova vedi che ce la fai....ragazzi però vorrei vedere qualche esempio fatto da voi...perchè se l'andamento è buono io passerei oltre...cioè ad applicare questo lick all'improvvisazione ed alle altre tonalità....

Fammi capire bene, scusa. Fai un po' di volte il lick proposto e poi improvvisi giusto?

Nel lick lo slide dal 7° tasto al 5° non dovrebbe comportare uno scivolamento tra i due tasti? A me sembra che alzi il dito al 7° tasto e premi al 5°... Giusto per capire, niente di che.

Il mio prob è attaccare questo lick alla diteggiatura della pentatonica.


laurami
 
Messaggi: 843

Messaggiodi micki

mi sa che hai sbagliato a leggere perchè lo slide e da 8 a 5....cmq devi eseguirlo come se fosse un tapping cioè quasi tirando la corda...in poche parole i tastii 8 e 5 devi prenderli con una sola pennata....nn so se sono stato chiaro....cmq provaci a fammi sapere ciao :P


I'm a bluesman.....
micki
 
Messaggi: 65
Località: Napoli

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

micki ha scritto:mi sa che hai sbagliato a leggere perchè lo slide e da 8 a 5....cmq devi eseguirlo come se fosse un tapping cioè quasi tirando la corda...in poche parole i tastii 8 e 5 devi prenderli con una sola pennata....nn so se sono stato chiaro....cmq provaci a fammi sapere ciao :P


questo missà ke l'hai corretto perchè mi ricordo perfettamente ke era da 7 a 5.. 7s5.. vabbè è uguale..
ma vuoi vedere solo video del lick o dobbiamo farti delle improvvisazioni noi?? no perchè il lick lo so fare.. ma non sono tanto bravo da farti un'improvvisazione.. fammi sapere :)


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi micki

no anche solo il lick....perchè per l'improvvisazione dobbiamo prima parlare di scale....


I'm a bluesman.....
micki
 
Messaggi: 65
Località: Napoli

Prossimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti