Come si suona un testo con gli accordi?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Come si suona un testo con gli accordi?

Messaggiodi studiopl

:D
é da poco che strimpello la chitarra ( ho finalmente maturato i primi callo sull'indice, medio ed anulare non sul mignolo però ), ma almeno un mi maggiore, un do maggiore, un La ect insomma gli accordi minori o maggiori un pò li suono...
ma sui testi delle canzoni come si fa?
Penso che si dovrà ascoltare l'originale, capirne il ritmo, la pennata...ma
quando trovi solo il testo con relativo accordo come si fa in pratica?
Esempio di testo con accordo:

BRAVA VASCO ROSSI

MI LA MI LA MI LA MI LA


MI LA
Ti sei accorta di me
MI LA
quasi per caso
MI LA
quasi per caso hai deciso poi
MI LA
di commettere un piccolo peccato
MI LA
e quando sei riuscita a farmi cadere
MI
con la tua logica di calze nere
SI
ti sei voluta prender gioco di me
LA SI MI SI LA SI MI SI LA
ti sei voluta divertire.
MI SI LA
Ed hai voluto vedere
SIMI LA
fino a che punto potevi arrivare
SI MI LA
fino a che punto mi potevi umiliare
SI MI LA
fino a che punto mi avresti potuto anche cambiare
MI SI LA
e sei riuscita a farmi credere che
SI MI
tu fossi pulita
SI
mentre in realt… giocavi solamente
LA SIMI SI LA SI MI SI LA (8 volte)
spero che ti sia divertita.
MI LA
Certo Š un peccato per• sai
MI LA
allora ero puro
MI LA MI LA
allora forse avrei potuto anche amarti davvero
MI SI LA
adesso invece non ci credo pi—
SI MI
non credo pi— a niente
SI LA
e la mia vita non la rischio pi—
SI MI SI LA SI MI SI LA (8 volte)
per nessuno e per niente.
MI LA
Certo eri brava per• tu sai
MI LA
a fare l'amore
MI LA
sembravi nata per farlo
MI LA MI
ricordo bene.

Ecco dopo il testo vorrei capire.... Si inizia suonando l'accordo oppure intonando le prime parole o viceversa?
Insomma come avrete capito ci ho un pò di confusione in testa!!!!! ( o sulle corde ) 8)


studiopl
 
Messaggi: 10


Messaggiodi wolferine84

dipende comunque dalla canzone....se la voce parte prima della musica fai lo stesso te....

comunque un pò ti sei risposto da solo nel senso che bisogna almeno ricordare e quindi aver presente il brano originale...lo stesso vale per la ritmica...

alcune trascrizioni sono fatte in modo tale da suonare l'accordo proprio sulla parola che c'è nel teso...altre no... :? non sò se sono stato chiaro :)


wolferine84
 
Messaggi: 114

Messaggiodi Dufresne

Studiopl prendiamo in esame una canzone tra quelle pubblicate sul sito...scegli tu quella che ti piace di più. Così abbiamo tutti gli elementi per studiarla e vedo se posso aiutarti a capire...

è un aspetto che credo interessi a molti ed è un problema comune...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi studiopl

ma quella che ho inserito non va bene per lo studio?
l'ho scelta perchè mi sembrava abbastanza facile per gli accordi, da principiante insomma.... :(


studiopl
 
Messaggi: 10

Messaggiodi Dufresne

studiopl ha scritto:ma quella che ho inserito non va bene per lo studio?
l'ho scelta perchè mi sembrava abbastanza facile per gli accordi, da principiante insomma.... :(


ok, facevo solo perchè così avevamo il video della canzone e tutti potevano seguire meglio...però no problem :wink:

riprendiamo martedì...intanto buona pasqua a tutti :wink:


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi delfino

Dufresne ha scritto:
studiopl ha scritto:ma quella che ho inserito non va bene per lo studio?
l'ho scelta perchè mi sembrava abbastanza facile per gli accordi, da principiante insomma.... :(


ok, facevo solo perchè così avevamo il video della canzone e tutti potevano seguire meglio...però no problem :wink:

riprendiamo martedì...intanto buona pasqua a tutti :wink:


Anch`io ho lo stesso problema, non riesco ha suonare con il tempo ed il ritmo quando ascolto la musica, non riesco a capire quando la pennata deve essere dall`alto in basso o viceversa o quante misure devono essere suonate nell`accordo.
Ps (nel video per mio conto non si vede bene le battutte come devono essere suonate, solo leggendo la spiegazione che viene data dopo si capisce)

Ti ringranzio se mi potrai dare delle delucidazioni, penso che e` un argomento che interessa a molti di noi.


delfino
delfino
 
Messaggi: 10

Messaggiodi Dufresne

Allora...eccoci

ho riascoltato la canzone perchè non me la ricordavo...

dunque, non è semplicissima...voglio dire, cantarla e suonarla insieme non lo è...

cmq...in pratica all'inizio c'è un metronomo...lo sentite? (il batterista ci da anche la velocità di esecuzione...ehehe...1-2-3 e nota di basso anticipata)

provatela facendo una pennata ogni tocco della bacchetta del batterista...quindi 4 pennate per il MI...poi altre 4 pennate sul LA (tutte verso il basso)...poi si ricomincia sul MI...

Ecco dopo il testo vorrei capire.... Si inizia suonando l'accordo oppure intonando le prime parole o viceversa?


si inizia prima a cantare per poi cadere con il MI su: acc (MI) orta di me...

meglio se fai un giro di introduzione, come detto prima 4p su MI, 4p su LA (per 2 volte)... quando arrivi sull'ultima pennata in basso del LA cominci a cantare e ricadi iniziando il giro dal mi appunto su ...acc (MI) orta di me...

meglio non riesco a spiegartelo
:?

sono stato abbastanza chiaro fin qui...? ditemi che si prosegue...


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi studiopl

:o
Grazie per i consigli veramente importanti.
Ma se la canzone come dici tu è troppo difficile, cioè cantarla e suonarla, mi rimetto al giudizio di chi nè sa più di me certamente. Io ho solo proprosto... un testo, neanche tanto conosciuto effettivamente.
Andiamo invece a studiare canzoni più facili, dicci tu quali, io non ho preferenze. Mi sono inscritto a questo sito, interessantissimo , proprio per imparare.
Dacci un input o in La come si suol dire....
:oops:


studiopl
 
Messaggi: 10

cantare e suonare

Messaggiodi Masche

io devo ancora imparare...cmq anche io ho difficolta', se prendo un caonziere, a capire come si suona la canzone...cioè io leggo gli accordi ok, ma che ritmo faccio...le canzoni da canzoniere sono proprio uguali a come le sentiamo quando le ascoltiamo? se ho capito bene no...allora come la rendo la canzone con gli accordi che trovo? questa per me è una difficolta'...cmq forse non essendo pratico è un problema che vi fara' sorridere :?


Masche
 
Messaggi: 49
Località: Paesino vicino Pistoia

Re: cantare e suonare

Messaggiodi Guit'EmAll

Masche ha scritto:io devo ancora imparare...cmq anche io ho difficolta', se prendo un caonziere, a capire come si suona la canzone...cioè io leggo gli accordi ok, ma che ritmo faccio...le canzoni da canzoniere sono proprio uguali a come le sentiamo quando le ascoltiamo? se ho capito bene no...allora come la rendo la canzone con gli accordi che trovo? questa per me è una difficolta'...cmq forse non essendo pratico è un problema che vi fara' sorridere :?


Leggi qui: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029 :wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

suonare accordi

Messaggiodi Masche

Grazie della spiegazione...è molto utile, però c'è un dubbio che non riesco a spiegarmi. Come faccio a capire quanti movimenti deve avere un accorto? cioè quante pennate? non credo che tutte le canzoni abbiano 4 pennate x accordo...giusto? cioè forse mi hai gia risposto nel post precedente però io non essendo tanto pratico non ho afferrato.
Per esempio io ho preso qualche canzone su un canzoniere e ho provato facendo 4 pennate x accordo per provare a sentire come veniva, ma ci sono rimasto male xchè non mi sembrava nemmeno lontantamente la canzone. Sicuramente sbaglio qualcosa nelle pennate nel ritmo..ogni accordo avra' un numero di pennate diverso o diverse nel movimento (dall'alto al basso o viceversa).
A me ad esempio piace tanto una canzone che è Patience dei Guns. Però non ho mai capito come si suona :cry:


Masche
 
Messaggi: 49
Località: Paesino vicino Pistoia

Re: suonare accordi

Messaggiodi Guit'EmAll

Masche ha scritto:Grazie della spiegazione...è molto utile, però c'è un dubbio che non riesco a spiegarmi. Come faccio a capire quanti movimenti deve avere un accorto? cioè quante pennate? non credo che tutte le canzoni abbiano 4 pennate x accordo...giusto? cioè forse mi hai gia risposto nel post precedente però io non essendo tanto pratico non ho afferrato.
Per esempio io ho preso qualche canzone su un canzoniere e ho provato facendo 4 pennate x accordo per provare a sentire come veniva, ma ci sono rimasto male xchè non mi sembrava nemmeno lontantamente la canzone. Sicuramente sbaglio qualcosa nelle pennate nel ritmo..ogni accordo avra' un numero di pennate diverso o diverse nel movimento (dall'alto al basso o viceversa).
A me ad esempio piace tanto una canzone che è Patience dei Guns. Però non ho mai capito come si suona :cry:


Per avere l'assoluta certezza del numero di pennate che puoi fare quando accompagni una canzone di Musica Leggera, devi avere il libro ORIGINALE, con tanto di testo, siglatura di accordi e Pentagramma.

Procediamo per gradi.

Quando osservi una canzone, la prima cosa che il libro ti dice è in che tempo va suonata: 4/4, 3/4 (più spesso è chiamato 6/8, ma è del tutto equivalente matematicamente), 12/8, 9/8.....

La seconda cosa che vedi è l'esatta suddivisione della canzone in battute: sai esattamente quando una battuta inizia e quando finisce (e questo è utile sia per chi suona la chitarra, sia per chi canta).

La terza cosa che devi osservare attentamente è la linea melodica. Le note rappresentano l'intonazione che le sillabe cantate devono raggiungere. Ogni nota ha una durata. Ogni pausa ha una durata. Tu capisci subito come suddividere ESATTAMENTE il tempo in ottavi e in sedicesimi. ATTENZIONE PERO': tu non devi suonare la chitarra usando la ritmica della linea melodica, altrimenti se il cantante facesse delle pause, tu non suoneresti. La ritmica della linea melodica ti deve servire a capire solo l'esatta suddivisione di ogni battuta in ottavi e sedicesimi.

Quarta cosa, ottenuta la matematica suddivisione della battuta, puoi inserire pause, stoppati, legature di valore ritmiche........

Quinta cosa, è importantissimo capire la linea melodica per sapere esattamente la sincronia del canto con la chitarra. Ogni sillaba è una nota della linea melodica. Ogni sillaba quindi ha un'esatta durata. Ogni pausa ha un'esatta durata. Tra le note della linea melodica (sillabe e silenzi) e le note della chitarra (accordi) c'è un'esatta relazione matematica. Se ad esempio tu canti una battuta di una canzone velocemente, sei costretto ad aumentare la velocità delle pennate, ma le pennate mantengono sempre la loro durata all'interno della battuta. Viceversa, se tu canti più lentamente, dovrai fare durare di più ogni pennata.

Questa è solo una sintesi, studiati attentamente il post: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029 8)


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Canzoni

Messaggiodi daddy103

E' logico che, pur avendo a disposizione il testo dell canzone con tanto di accordi, se non si conosce la canzone... è tutto inutile.

Con gli stessi accordi si possono impostare infinite melodie, che... naturalmente possono distaccarsi (e anche di parecchio) dalla canzone in questione.

Quindi, non solobisogna conoscere testo e accordi di una canzone, ma anche la melodia, il ritmo, le parti di solo voce, le parti di sola musica, le parti di arpeggio, ecc...

In realtà... bisgna "copiare" la canzone.


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Messaggiodi ryan

Penso sia un po la difficolta di tutti capire quando una pennata va data in giu o in su.....Anch'io ho lo stesso problema ma la spiegazione a quanto sembra troppo banale ma e' per noi tanto complicata......Mi hanno detto che è tutta questione di orecchio e di esercizio...ma è vero????


ryan
 
Messaggi: 7
Località: Massa Carrara

Messaggiodi jirachi94

esattamente... in questo forum in gran parte dei topic ci sono descritte le pennate (GSG...) ma, anche se non le hai, con un po' di esercizio le può trovare facilmente e, anche se non le trovi, puoi dare una tua interpretazione modificando un po' le pennate mantenendo simile la ritmica (es. GSGS o GGGS)


di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94
 
Messaggi: 988
Località: tencarola di selvazzano - Padova

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti