- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi HugoBoss92

In effetti interesserebbe anche a me imparare a fare gli assoli... :PPP


Un giorno sarai mia...
HugoBoss92
 
Messaggi: 441


Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

HugoBoss92 ha scritto:In effetti interesserebbe anche a me imparare a fare gli assoli... :PPP


Studiati pagina 1 di questo topic: impara a costruirti TUTTI I TIPI DI SCALE IN TUTTE LE TONALITA' in maniera completamente autonoma.

Studiati questo topic che tratta nello specifico proprio le tecniche usate dalla chitarra solista:

Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi HugoBoss92

Bel lavoro guit 8_)
E grazie per il suggerimento del topic sulle tecniche di chitarra solista, ma già l'ho imparato a memoria mesi fa e devo dire che è utilissimo :-DD
Comunque ora ho capito come si costruiscono le scale e mi sono segnato tutti gli "schemi" (Per schemi intendo TSTTSTT, ecc...) e poi farò gli esercizi consigliati per applicarli autonomamente...però non ho ancora capito a cosa può servirmi una scala :S


Un giorno sarai mia...
HugoBoss92
 
Messaggi: 441

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

HugoBoss92 ha scritto: Bel lavoro guit 8_)
E grazie per il suggerimento del topic sulle tecniche di chitarra solista, ma già l'ho imparato a memoria mesi fa e devo dire che è utilissimo :-DD

Comunque ora ho capito come si costruiscono le scale e mi sono segnato tutti gli "schemi" (Per schemi intendo TSTTSTT, ecc...)


Bravo Hugo..... 8_)


HugoBoss92 ha scritto: non ho ancora capito a cosa può servirmi una scala :S


Le Scale sono le fondamenta su cui poggia tutta la Musica. Tutta la Musica è costruita utilizzando le Scale.

Le Scale servono per costruire gli accordi (accompagnamento), la melodia (il canto che può essere riprodotto da una voce o da uno strumento), i fraseggi (brevi sequenze solistiche), gli assoli.



HugoBoss92 ha scritto: e poi farò gli esercizi consigliati per applicarli autonomamente...


Allenati a ricavare LE NOTE DI OGNI TIPO DI SCALA IN OGNI TONALITA'. Ti garantisco che è un esercizio MOLTO, MOLTO UTILE.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi HugoBoss92

Le Scale servono per costruire gli accordi (accompagnamento), la melodia (il canto che può essere riprodotto da una voce o da uno strumento), i fraseggi (brevi sequenze solistiche), gli assoli.



Allora dietro gli assoli c'è un criterio...io pensavo che fossero fatti a casaccio seguendo il ritmo della batteria... :PPP


Un giorno sarai mia...
HugoBoss92
 
Messaggi: 441

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

No, macchè! Gli assoli sono fatti tutt'altro che a caso!

Utilizzano note di una o più Scale (si passa da una Scala all'altra attraverso Modulazioni che possono essere dirette o indirette).

Le note degli assoli vengono scelte secondo criteri sia razionali che di gusto personale (soggettivo).


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi mike_hero_guitar

salve!! sto studiando le scale diatoniche. ho notato che esistono varie posizioni x ogni modo (il mio libro ne porta 5) io le ho imparate tutte ma è un po faticoso tenere a mente 35 posizioni!! anke xkè devo ancora studiare le scale pentatoniche, le blues ecc..


la mia domanda è: basta x esempio imparare la posizione dalla prima corda e quella dalla seconda? o servono tutte le posizioni?? inoltre dopo aver studiato tt le scale si passa a uno studio piu aprofondito x usarle o si usa la fantasia nelle improvvisazioni?


mike_hero_guitar
 
Messaggi: 14

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

mike_hero_guitar ha scritto:salve!! sto studiando le scale diatoniche. ho notato che esistono varie posizioni x ogni modo (il mio libro ne porta 5) io le ho imparate tutte ma è un po faticoso tenere a mente 35 posizioni!! anke xkè devo ancora studiare le scale pentatoniche, le blues ecc..


la mia domanda è: basta x esempio imparare la posizione dalla prima corda e quella dalla seconda? o servono tutte le posizioni?? inoltre dopo aver studiato tt le scale si passa a uno studio piu aprofondito x usarle o si usa la fantasia nelle improvvisazioni?



Ogni tipo di Scala può essere suonata utilizzando molteplici "patterns" = "boxes" = "diteggiature traslabili".

All'inizio queste diteggiature vengono imparate mnemonicamente. Quando poi però incominci a capire LA LOGICA con cui si costruiscono le Scale sulla tastiera della chitarra, realizzi che non hai bisogno di ricordarti A MEMORIA tantissimi pattern diversi: ti basta usare il RAGIONAMENTO LOGICO per costruirti in un istante tantissimi pattern diversi di ogni tipo di Scala.

Puoi incominciare a ragionare in termini di "improvvisazione" solo quando hai capito bene fino in fondo come costruirti tutti i pattern che vuoi di ogni tipo di Scala, libero da qualsiasi pattern scritto da altri.


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi diomadre

diomadre ha scritto:

Guit'EmAll ha scritto:Attenzione adesso. Perchè in questa sequenza di power chords non ho scritto il power chord "B5"? Perchè il power chord "B5" è formato da Tonica "Si" e Quinta Giusta "Fa#".

Ma nota "Fa#" è estranea alla Tonalità di Do Maggiore. Quindi il power chord "B5" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do".



No scusa ma cosa vuol dire?
Se io ho questa sequenza di accordi: SI - DO - RE - LA sono in tonalità di DO Maggiore, anche se il SI contiene il FA# che come nota non la troviamo nella scala di DO Maggiore. Comunque l'accordo di SI è incluso nella tonalità maggiore.
Prendi la scala di SOL Maggiore: SOL - LA - SI - DO - RE - MI - FA#
Per esempio il LA è composto da LA - SI - DO#, quest'ultimo non c'è nella scala di SOL Maggiore ma se io mi ritrovo un giro di accordi LA - FA# - SOL - RE per esempio, sono in tonalità di SOL Maggiore. Almeno io la so così poi non so se ho capito male fino ad ora...




La "Scala Maggiore di Do" è:

Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do

La "Scala Maggiore di Do" è formata dalle note: "Do", "Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si".

L'accordo di "B" è formato dalle note: Tonica "Si", Terza Maggiore "Re#", Quinta Giusta "Fa#".

L'accordo di "C" è formato dalle note: Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol".

L'accordo di "D" è formato dalle note: Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#", Quinta Giusta "La".

L'accordo di "A" è formato dalle note: Tonica "La", Terza Maggiore "Do#", Quinta Giusta "Mi".

L'accordo di "B" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha due note estranee ("Re#" e "Fa#").

Casomai appartiene l'accordo di "B dim": Tonica "Si", Terza Minore "Re", Quinta Diminuita "Fa".

L'accordo di "D" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha una nota estranea ("Fa#").

Casomai appartiene l'accordo di "Dm": Tonica "Re", Terza Minore "Fa", Quinta Giusta "La".

L'accordo di "A" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha una nota estranea ("Do#").

Casomai appartiene l'accordo di "Am": Tonica "La", Terza Minore "Do", Quinta Giusta "Mi".


Cavolo ma che reattivo che sei :-DD
Comunque ... Allora se suono gli accordi di RE - SOL - SI - DO - FA in che tonalità sono?


Mandi
diomadre
 
Messaggi: 226
Località: Udine

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

diomadre ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:sono Guit'EmAll e sono nuovo. Volevo farvi una domanda. Mettiamo che stia scrivendo un brano (PER UN'AVVENENTE FANCIULLA!) utilizzando la Scala di Re, Modo Locrio.


Guit spiegami una cosa che è da quando ho imparato l'esistenza delle scale che non capisco... tu hai detto: voglio utilizzare la scala di do in modo LOCRIO... ma che differenza c'è?
Ovvero, il modo locrio è uguale allo ionico e uguale al lidio e a tutti gli altri modi, sono solo note traslate ma sono le stesse quindi cosa vuol dire suonare in modo locrio o altro che sia?
Tipo una volta ho letto: "STEVE VAI usa quasi sempre la scala misolidia..." ma cosa vuol dire? Che in tutta la canzone se rimane nella stessa tonalità si muove in un box solo? Ma poi il misolidio è lo ionico solo preso dall'ultima nota della 5^ corda quindi alla fine è sempre quella!
Sta cosa non la capisco proprio :AAA


In realtà E' FACILISSIMA la risposta, e se tu avessi letto pagina 1 di questo topic la conosceresti già.

Ti spiego. Ogni Modo, sia esso Ionico, Dorico, Frigio, Lidio, Misolidio, Eolio o Locrio, è caratterizzato da una precisissima SEQUENZA INTERVALLARE.

Se cambi la SEQUENZA INTERVALLARE, automaticamente cambi anche le note che formano la Scala di quel Modo.

Ti faccio un esempio.

Il "Modo Ionico" (che altro non è che il Modo della "Scala Maggiore") ha la seguente sequenza intervallare:

" T T S T T T S "

Il "Modo Dorico", invece, ha la seguente sequenza intervallare:

" T S T T T S T "

Ora, se io scelgo come nota fondamentale della Scala la nota "Do", e scelgo di usare come Modo della Scala il "Modo Ionico", le note che ottengo sono:

Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do

"Do", "Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si".

Ma se scelgo come nota fondamentale la nota "Do" e come Modo della Scala il "Modo Dorico", le nore che ottengo sono:

Do ---(T)---> Re ---(S)---> Mib ---(T)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(S)---> Sib ---(T)---> Do

"Do", "Re", "Mib", "Fa", "Sol", "La", "Sib".

Come vedi, le note che ottieni sono diverse.

Per conoscere le sequenze intervallari degli altri Modi, basta che tu legga pagina 1 di questo stesso topic, li ho descritti uno per uno.

Se hai dubbi scrivili.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi diomadre

metto i numeri giusto per avere un ordine di idee, non per arroganza!
1) se mi puoi rispondere anche all'altro argomento che abbiamo spostato qui
2) ho letto la pagina 1 del topic ma non ho capito ne prima ne ora e non capisco l'esempio che mi hai fatto. Cioè cosa centra che le note cambiano, cambiano perchè cambi tonalità! non sei più in do maggiore!


Mandi
diomadre
 
Messaggi: 226
Località: Udine

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

diomadre ha scritto:Cavolo ma che reattivo che sei :-DD
Comunque ... Allora se suono gli accordi di RE - SOL - SI - DO - FA in che tonalità sono?


L'accordo di "D" è formato da Tonica "Re", Terza maggiore "Fa#", Quinta Giusta "La".

L'accordo di "G" è formato da Tonica "Sol", Terza Maggiore "Si", Quinta Giusta "Re".

L'accordo di "B" è formato da Tonica "Si", Terza Maggiore "Re#", Quinta Giusta "Fa#".

L'accordo di "C" è formato da Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol".

L'accordo di "F" è formato da Tonica "Fa", Terza Maggiore "La", Quinta Giusta "Do".


Stai utilizzando più di una Scala. Gli accordi di "C", "F" e "G" possono ad esempio appartenere alla "Scala Maggiore di Do", l'accordo di "D" può ad esempio appartenere alla "Scala Maggiore di Sol", e l'accordo di "B" può ad esempio appartenere alla "Scala Maggiore di Mi". Il passaggio, all'interno dello stesso brano, da una Scala all'altra, prende il nome di "Modulazione".



diomadre ha scritto:metto i numeri giusto per avere un ordine di idee, non per arroganza!
1) se mi puoi rispondere anche all'altro argomento che abbiamo spostato qui
2) ho letto la pagina 1 del topic ma non ho capito ne prima ne ora e non capisco l'esempio che mi hai fatto. Cioè cosa centra che le note cambiano, cambiano perchè cambi tonalità! non sei più in do maggiore!


1) L'ho appena fatto.


2) Guarda, te le coloro:


Guit'EmAll ha scritto:
Il "Modo Ionico" (che altro non è che il Modo della "Scala Maggiore") ha la seguente sequenza intervallare:

" T T S T T T S "

Il "Modo Dorico", invece, ha la seguente sequenza intervallare:

" T S T T T S T "

Ora, se io scelgo come nota fondamentale della Scala la nota "Do", e scelgo di usare come Modo della Scala il "Modo Ionico", le note che ottengo sono:

Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do

"Do", "Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si".

Ma se scelgo come nota fondamentale la nota "Do" e come Modo della Scala il "Modo Dorico", le nore che ottengo sono:

Do ---(T)---> Re ---(S)---> Mib ---(T)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(S)---> Sib ---(T)---> Do

"Do", "Re", "Mib", "Fa", "Sol", "La", "Sib".

Come vedi, le note che ottieni sono diverse.





Un'altra cosa: la TONALITA' dipende dalla NOTA FONDAMENTALE che scegli.

La "Scala di Do di Modo Ionico" e la "Scala di Do di Modo Dorico" HANNO LA STESSA TONICA E SONO QUINDI ENTRAMBE IN TONALITA' DI DO, ma sono contraddistinte da UNA DIVERSA SEQUENZA INTERVALLARE:

" T T S T T T S " nel primo caso;

" T S T T T S T " nel secondo caso.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi diomadre

ma come fa ad essere? la scala di do dorica non appartiene alla tonalità di do maggiore senno ti prendi tutti e 7 i modi con tonica il do e suoni tutte e 12 le note? Sei sei in tonica do col modo dorico sei in tonalità di LA# Maggiore! Non capisco ancora cosa vuoi intendere, ma non stà a colorarmi le note che le vedo che sono differenti, ma non capisco come le rapporti fra loro, che relazione c'è visto che appartengono a due tonalità diverse.
Scusa, in tonalità di do Maggiore non possiamo pigiare le note DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI e basta, queste sono le uniche note che appartengono lla scala maggiore di do, se tu ne usi altre non sei in questa tonalità.


Mandi
diomadre
 
Messaggi: 226
Località: Udine

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

diomadre ha scritto: ma come fa ad essere? la scala di do dorica non appartiene alla tonalità di do maggiore senno ti prendi tutti e 7 i modi con tonica il do e suoni tutte e 12 le note?


Hai le idee parecchio confuse Diomadre.

Partendo dalla "Scala Maggiore di Do" si sono ricavati dei MODI detti "MODI DELLA SCALA MAGGIORE":

"Do Ionico", "Re Dorico", "Mi Frigio", "Fa Lidio", "Sol Misolidio", "La Eolio", "Si Locrio".

Ogni Modo è caratterizzato da una precisa sequenza intervallare.

Questa è la "Scala Maggiore di Do" anche detta "Scala di Do di Modo Ionico":

Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do

Il Modo Ionico è caratterizzato dalla sequenza intervallare: " T T S T T T S ".

Il Modo Dorico si ottiene partendo dal II° grado "Scala Maggiore di Do" e suonando le note che vanno dalla nota "Re" alla nota "Re" un'ottava più alta:

Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do ---(T)---> Re

Il Modo Dorico è caratterizzato quindi dalla sequenza intervallare " T S T T T S T ".

Discorso analogo per gli altri Modi rimanenti.



diomadre ha scritto: Sei sei in tonica do col modo dorico sei in tonalità di LA# Maggiore! Non capisco ancora cosa vuoi intendere, ma non stà a colorarmi le note che le vedo che sono differenti, ma non capisco come le rapporti fra loro, che relazione c'è visto che appartengono a due tonalità diverse.


La "Scala di Do di Modo Dorico" è EQUIVALENTE alla "Scala Maggiore di Sib".

Con "equivalente" intendo dire che sono formate dalle stesse identiche note.



diomadre ha scritto: Scusa, in tonalità di do Maggiore non possiamo pigiare le note DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI e basta, queste sono le uniche note che appartengono lla scala maggiore di do, se tu ne usi altre non sei in questa tonalità.


E' esattamente ciò che ho scritto io e che tu non hai compreso.

Ti sfugge una cosa. Dire che una Scala è Maggiore NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE dire che le sue note sono per forza tutte note naturali.

SOLO la "Scala Maggiore di Do" (e la sua relativa "Scala Minore Naturale di La") è formata da queste note naturali:

"Do", "Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si".

QUALSIASI ALTRA SCALA MAGGIORE CHE NON ABBIA PER TONICA LA NOTA "DO", HA AL SUO INTERNO UNA O PIU' NOTE ALTERATE.

Ti faccio un esempio.

La "Scala Maggiore di Sol" è una Scala MAGGIORE.

Quindi la sua sequenza intervallare è quella del Modo Ionico: " T T S T T T S ".

Ma se la "Scala Maggiore di Sol" ha per Tonica la nota "Sol", avrai (in questo caso) una NOTA ALTERATA:

Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(T)---> Fa# ---(S)---> Sol

La Scala è MAGGIORE, ma dal momento che la Tonica non è "Do", ma "Sol", avrai una nota alterata ("Fa#").

La "Scala Maggiore di Sol" è anche detta "Scala di Sol di Modo Ionico" ed è EQUIVALENTE alla "Scala di Do di Modo Lidio".

Con "equivalente" intendo dire che sono formate dalle stesse identiche note.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi mike_hero_guitar

Guit'EmAll ha scritto:
mike_hero_guitar ha scritto:salve!! sto studiando le scale diatoniche. ho notato che esistono varie posizioni x ogni modo (il mio libro ne porta 5) io le ho imparate tutte ma è un po faticoso tenere a mente 35 posizioni!! anke xkè devo ancora studiare le scale pentatoniche, le blues ecc..


la mia domanda è: basta x esempio imparare la posizione dalla prima corda e quella dalla seconda? o servono tutte le posizioni?? inoltre dopo aver studiato tt le scale si passa a uno studio piu aprofondito x usarle o si usa la fantasia nelle improvvisazioni?



Ogni tipo di Scala può essere suonata utilizzando molteplici "patterns" = "boxes" = "diteggiature traslabili".

All'inizio queste diteggiature vengono imparate mnemonicamente. Quando poi però incominci a capire LA LOGICA con cui si costruiscono le Scale sulla tastiera della chitarra, realizzi che non hai bisogno di ricordarti A MEMORIA tantissimi pattern diversi: ti basta usare il RAGIONAMENTO LOGICO per costruirti in un istante tantissimi pattern diversi di ogni tipo di Scala.

Puoi incominciare a ragionare in termini di "improvvisazione" solo quando hai capito bene fino in fondo come costruirti tutti i pattern che vuoi di ogni tipo di Scala, libero da qualsiasi pattern scritto da altri.


&^^%




bene ^^ allora posso anke imparare 2-3 posizioni x adesso (x ogni modo) poi piu avanti cn lo studio capirò da solo come costruire i pattern da solo..giusto???


mike_hero_guitar
 
Messaggi: 14

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti