HugoBoss92 ha scritto:In effetti interesserebbe anche a me imparare a fare gli assoli... :PPP
HugoBoss92 ha scritto: Bel lavoro guit 8_)
E grazie per il suggerimento del topic sulle tecniche di chitarra solista, ma già l'ho imparato a memoria mesi fa e devo dire che è utilissimo :-DD
Comunque ora ho capito come si costruiscono le scale e mi sono segnato tutti gli "schemi" (Per schemi intendo TSTTSTT, ecc...)
HugoBoss92 ha scritto: non ho ancora capito a cosa può servirmi una scala :S
HugoBoss92 ha scritto: e poi farò gli esercizi consigliati per applicarli autonomamente...
Le Scale servono per costruire gli accordi (accompagnamento), la melodia (il canto che può essere riprodotto da una voce o da uno strumento), i fraseggi (brevi sequenze solistiche), gli assoli.
mike_hero_guitar ha scritto:salve!! sto studiando le scale diatoniche. ho notato che esistono varie posizioni x ogni modo (il mio libro ne porta 5) io le ho imparate tutte ma è un po faticoso tenere a mente 35 posizioni!! anke xkè devo ancora studiare le scale pentatoniche, le blues ecc..
la mia domanda è: basta x esempio imparare la posizione dalla prima corda e quella dalla seconda? o servono tutte le posizioni?? inoltre dopo aver studiato tt le scale si passa a uno studio piu aprofondito x usarle o si usa la fantasia nelle improvvisazioni?
diomadre ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Attenzione adesso. Perchè in questa sequenza di power chords non ho scritto il power chord "B5"? Perchè il power chord "B5" è formato da Tonica "Si" e Quinta Giusta "Fa#".
Ma nota "Fa#" è estranea alla Tonalità di Do Maggiore. Quindi il power chord "B5" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do".
No scusa ma cosa vuol dire?
Se io ho questa sequenza di accordi: SI - DO - RE - LA sono in tonalità di DO Maggiore, anche se il SI contiene il FA# che come nota non la troviamo nella scala di DO Maggiore. Comunque l'accordo di SI è incluso nella tonalità maggiore.
Prendi la scala di SOL Maggiore: SOL - LA - SI - DO - RE - MI - FA#
Per esempio il LA è composto da LA - SI - DO#, quest'ultimo non c'è nella scala di SOL Maggiore ma se io mi ritrovo un giro di accordi LA - FA# - SOL - RE per esempio, sono in tonalità di SOL Maggiore. Almeno io la so così poi non so se ho capito male fino ad ora...
La "Scala Maggiore di Do" è:
Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do
La "Scala Maggiore di Do" è formata dalle note: "Do", "Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si".
L'accordo di "B" è formato dalle note: Tonica "Si", Terza Maggiore "Re#", Quinta Giusta "Fa#".
L'accordo di "C" è formato dalle note: Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol".
L'accordo di "D" è formato dalle note: Tonica "Re", Terza Maggiore "Fa#", Quinta Giusta "La".
L'accordo di "A" è formato dalle note: Tonica "La", Terza Maggiore "Do#", Quinta Giusta "Mi".
L'accordo di "B" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha due note estranee ("Re#" e "Fa#").
Casomai appartiene l'accordo di "B dim": Tonica "Si", Terza Minore "Re", Quinta Diminuita "Fa".
L'accordo di "D" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha una nota estranea ("Fa#").
Casomai appartiene l'accordo di "Dm": Tonica "Re", Terza Minore "Fa", Quinta Giusta "La".
L'accordo di "A" NON appartiene alla "Scala Maggiore di Do": ha una nota estranea ("Do#").
Casomai appartiene l'accordo di "Am": Tonica "La", Terza Minore "Do", Quinta Giusta "Mi".
diomadre ha scritto:Guit'EmAll ha scritto:sono Guit'EmAll e sono nuovo. Volevo farvi una domanda. Mettiamo che stia scrivendo un brano (PER UN'AVVENENTE FANCIULLA!) utilizzando la Scala di Re, Modo Locrio.
Guit spiegami una cosa che è da quando ho imparato l'esistenza delle scale che non capisco... tu hai detto: voglio utilizzare la scala di do in modo LOCRIO... ma che differenza c'è?
Ovvero, il modo locrio è uguale allo ionico e uguale al lidio e a tutti gli altri modi, sono solo note traslate ma sono le stesse quindi cosa vuol dire suonare in modo locrio o altro che sia?
Tipo una volta ho letto: "STEVE VAI usa quasi sempre la scala misolidia..." ma cosa vuol dire? Che in tutta la canzone se rimane nella stessa tonalità si muove in un box solo? Ma poi il misolidio è lo ionico solo preso dall'ultima nota della 5^ corda quindi alla fine è sempre quella!
Sta cosa non la capisco proprio :AAA
diomadre ha scritto:Cavolo ma che reattivo che sei :-DD
Comunque ... Allora se suono gli accordi di RE - SOL - SI - DO - FA in che tonalità sono?
diomadre ha scritto:metto i numeri giusto per avere un ordine di idee, non per arroganza!
1) se mi puoi rispondere anche all'altro argomento che abbiamo spostato qui
2) ho letto la pagina 1 del topic ma non ho capito ne prima ne ora e non capisco l'esempio che mi hai fatto. Cioè cosa centra che le note cambiano, cambiano perchè cambi tonalità! non sei più in do maggiore!
Guit'EmAll ha scritto:
Il "Modo Ionico" (che altro non è che il Modo della "Scala Maggiore") ha la seguente sequenza intervallare:
" T T S T T T S "
Il "Modo Dorico", invece, ha la seguente sequenza intervallare:
" T S T T T S T "
Ora, se io scelgo come nota fondamentale della Scala la nota "Do", e scelgo di usare come Modo della Scala il "Modo Ionico", le note che ottengo sono:
Do ---(T)---> Re ---(T)---> Mi ---(S)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(T)---> Si ---(S)---> Do
"Do", "Re", "Mi", "Fa", "Sol", "La", "Si".
Ma se scelgo come nota fondamentale la nota "Do" e come Modo della Scala il "Modo Dorico", le nore che ottengo sono:
Do ---(T)---> Re ---(S)---> Mib ---(T)---> Fa ---(T)---> Sol ---(T)---> La ---(S)---> Sib ---(T)---> Do
"Do", "Re", "Mib", "Fa", "Sol", "La", "Sib".
Come vedi, le note che ottieni sono diverse.
diomadre ha scritto: ma come fa ad essere? la scala di do dorica non appartiene alla tonalità di do maggiore senno ti prendi tutti e 7 i modi con tonica il do e suoni tutte e 12 le note?
diomadre ha scritto: Sei sei in tonica do col modo dorico sei in tonalità di LA# Maggiore! Non capisco ancora cosa vuoi intendere, ma non stà a colorarmi le note che le vedo che sono differenti, ma non capisco come le rapporti fra loro, che relazione c'è visto che appartengono a due tonalità diverse.
diomadre ha scritto: Scusa, in tonalità di do Maggiore non possiamo pigiare le note DO - RE - MI - FA - SOL - LA - SI e basta, queste sono le uniche note che appartengono lla scala maggiore di do, se tu ne usi altre non sei in questa tonalità.
Guit'EmAll ha scritto:mike_hero_guitar ha scritto:salve!! sto studiando le scale diatoniche. ho notato che esistono varie posizioni x ogni modo (il mio libro ne porta 5) io le ho imparate tutte ma è un po faticoso tenere a mente 35 posizioni!! anke xkè devo ancora studiare le scale pentatoniche, le blues ecc..
la mia domanda è: basta x esempio imparare la posizione dalla prima corda e quella dalla seconda? o servono tutte le posizioni?? inoltre dopo aver studiato tt le scale si passa a uno studio piu aprofondito x usarle o si usa la fantasia nelle improvvisazioni?
Ogni tipo di Scala può essere suonata utilizzando molteplici "patterns" = "boxes" = "diteggiature traslabili".
All'inizio queste diteggiature vengono imparate mnemonicamente. Quando poi però incominci a capire LA LOGICA con cui si costruiscono le Scale sulla tastiera della chitarra, realizzi che non hai bisogno di ricordarti A MEMORIA tantissimi pattern diversi: ti basta usare il RAGIONAMENTO LOGICO per costruirti in un istante tantissimi pattern diversi di ogni tipo di Scala.
Puoi incominciare a ragionare in termini di "improvvisazione" solo quando hai capito bene fino in fondo come costruirti tutti i pattern che vuoi di ogni tipo di Scala, libero da qualsiasi pattern scritto da altri.
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