- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Iperek,
non cercare SUBITO le note sulla tastiera della chitarra. Memorizza la sequenza di Intervalli caratteristica di ogni Scala, partendo, proprio come hai fatto tu, dalla "Scala Maggiore" e ricavati tutte le "Scale Maggiori" in TUTTE le Tonalità ("Scala Maggiore di Do", "Scala Maggiore di Do#", "Scala Maggiore di Re", "Scala Maggiore di Re#", "Scala Maggiore di Mi", "Scala Maggiore di Fa", "Scala Maggiore di Fa#", "Scala Maggiore di Sol", "Scala Maggiore di Sol#", "Scala Maggiore di La", "Scala Maggiore di La#", "Scala Maggiore di Si").

Memorizza la sequenza intervallare della "Scala Maggiore" e, affidandoti al ragionamento logico, scrivi le note di ogni "Scala Maggiore" su di un foglio e verifica che siano CORRETTE.

Solo in un secondo momento provvederai a ricercare queste note SULLA TASTIERA DELLA CHITARRA.

Per il momento occupati prima della "Scala Maggiore" e poi delle altre Scale SOLO A LIVELLO TEORICO. Poi ti spiegherò come fare a ricercarle sulla tastiera.

Non preoccuparti PER ORA di memorizzare LE NOTE: cerca invece di memorizzare LA SEQUENZA INTERVALLARE CARATTERISTICA DI OGNI TIPO DI SCALA.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Pj1976

Buongiorno Guit! grazie mille! avrei un'altra domanda perchè una cosa non mi è molto chiara...se io ho una scala maggiore...con le 7 note..durante un assolo posso saltare una nota? o devo sempre rispettare la sequenza? la regola dei 4 tasti mi dice che per la nota successiva sulla stessa corda o sulla corda più alta o bassa non posso andare più lontano di 4 tasti..ok..però magari...posso saltare un MI e fare DO RE FA SOL LA SI DO? poi magari è lo stesso concetto..invece se salto una corda direttamente..come collego l'ultima nota della vecchia corda con la prima della corda nuova? grazie Guit
:AAA


Pj1976
 
Messaggi: 2

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Pj1976 ha scritto:Buongiorno Guit! grazie mille! avrei un'altra domanda perchè una cosa non mi è molto chiara...se io ho una scala maggiore...con le 7 note..durante un assolo posso saltare una nota? o devo sempre rispettare la sequenza? la regola dei 4 tasti mi dice che per la nota successiva sulla stessa corda o sulla corda più alta o bassa non posso andare più lontano di 4 tasti..ok..però magari...posso saltare un MI e fare DO RE FA SOL LA SI DO? poi magari è lo stesso concetto..invece se salto una corda direttamente..come collego l'ultima nota della vecchia corda con la prima della corda nuova? grazie Guit


La regola dei quattro tasti è legata a due fattori: l'accordatura che utilizziamo e gli Intervalli che distanziano le note di una Scala.

La regola dei quattro tasti viene utilizzata per la costruzione di un box di una Scala.

Un assolo non è una Scala. Un assolo utilizza note di una o più Scale (talvolta anche note di passaggio estranee ad una Scala), ma queste note non necessarimente sono disposte nell'ordine con cui si dispongono le note di una Scala.

La "Scala Maggiore di Do", ad esempio, è formata da note precise che si susseguono in quest'ordine:

Do ---> Re ---> Mi ---> Fa ---> Sol ---> La ---> Si ---> Do

e che possono ripetersi a diverse ottave.

Una parte di un assolo ricavato da questa Scala, invece, potrebbe essere ad esempio formata dalle seguenti note:

Sol ---> La ---> Re ----> Mi ---> Re ---> Mi ---> Re ---> Mi ---> La ---> Sol ---> La ---> Si


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Pj1976

Grazie Guit! perfetto! alla prossima!

8_)


Pj1976
 
Messaggi: 2

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego, Pj1976..... ;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi GuitarDave

Ed ecco i BOX per le scale Maggiori Blues, come promesso:

BOX 1

|----------|-----(T)----|----------|---(3)----|---(*4*)-----|
|----------|-----(1)----|----------|---(3)----|-------------|
|---(1)---|---(*2*)-----|---(3)---|-----------|-------------|
|---(1)---|-------------|----------|---(T)----|-------------|
|---(1)---|-------------|----------|---(4)----|-------------|
|---------|-----(T)-----|----------|---(3)----|---(*4*)-----|

BOX 2

|----------|---(2)-------|---(*3*)----|---(4)-----|--------------|
|----------|---(1)-------|------------|------------|----(T)------|
|---(1)---|--------------|------------|----(4)-----|-------------|
|----------|---(T)-------|------------|----(*3*)---|----(4)------|
|----------|---(1)-------|------------|----(3)-----|-------------|
|----------|---(1)-------|---(*2*)----|----(3)-----|------------|

BOX 3

|---(1)---|------------|----------|---(4)---|-------------|
|----------|----(T)----|----------|---(3)---|---(*4*)----|
|---(1)---|------------|---(3)----|---------|-------------|
|---(1)---|--(*2*)-----|---(3)---|----------|-------------|
|---(1)---|------------|----------|---(T)---|-------------|
|---(1)---|------------|----------|---(4)---|-------------|

Questi 3 credo che siano sufficenti... :SSS


Avatar utente
GuitarDave
 
Messaggi: 3
Località: Nomade =P

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi righi_francesco

Veramente un lavoro fantastico!!! I miei complimenti!!!!!!


righi_francesco
 
Messaggi: 3

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi MAIDEN FAN

Quindi l'intro di "Long Hot Summer Night" di Hendrix
Codice: Seleziona tutto
E----------------------------------------------------
B----------------------------------------------------
G---------------------3----------5-5-------3-------
D----------2b-2b------2----------4-4-------2------
A--------2------------------------------------------
E--0-2-4----------0-2-----0-4-4-4------0-2------


è fatta con la pentatonica maggiore con la tonica MI?


I'm goin' down to shoot my old lady...
MAIDEN FAN
 
Messaggi: 202
Località: OR

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Francy_Luigia

Premetto che non ho letto tutte e 24 le pagine del topic :--G
Il mio problema è questo: (credo che sia il topic adatto per chiedere)
So leggere (giusto le basi) il pentagramma con chiave di Sol poichè a scuola, qualche anno fa, suonavamo il flauto e ci hanno insegnato qualcosina.
Se ho il titolo e le note della canzone, suono senza problemi. Ad esempio:
Immagine
So di qualche canzone si tratta, la suono tranquillamente.
Ma se io prendo uno spartito a caso, sono in grado di "decifrare" le note ma non di suonare nel giusto modo e capire quindi di che canzone si tratta.
Credo che il problema riguardi il ritmo, il tempo.. Ma con vari esercizi battendo le mani e simile sono sempre allo stesso punto!
Sapete aiutarmi?!
Di sicuro è una domanda banale ma proprio non riesco a uscirne!!
8_)


Francy_Luigia
 
Messaggi: 5

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi iIbanez87

ho un programma che mi da le scale in tutte le chiavi, quanto sono utili le altre chiavi?


iIbanez87
 
Messaggi: 16

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi RinoRandino

ciao ho letto la tua lezione sulle scale e sui modi e devo dire che è un lavoro molto preciso e meticoloso. ho notato che mi trovo meglio a utilizzare 1 2 4 quando devo suonare TTT su una stessa corda ma forse è perchè utilizzo una chitarra classica e i tasti sono più larghi . Ciao grazie a presto


RinoRandino
 
Messaggi: 1

Precedente


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti