- LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Velor ha scritto:Ho scritto la scala di FA di mio pugno e lho saputo dopo che era sbagliata, ma insieme alla scala ho postato anche il mio ragionamento, perciò anche sapendo che la scala non era corretta ho voluto metterla per farvi vedere i miei errori e per avere risposta riguardo cosa ci fosse di sbagliato nel mio ragionamento

Si lo sò��a una filastrocca, e sto mettendo a dura prova la tua pazienza, mi dispiace.

&^^% [/quot[]


No, invece hai fatto bene. Tu, a differenza di molti, ti stai sforzando di imparare, e questo lo apprezzo, credimi. Continua così. Se ci sono altre cose che non ti sono chiare al 100% chiedi, è normale trovare difficoltà agli inizi.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D


Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Velor

CI SONO RIUSCITO! :--S :--S
Finalmente! Ho fatto tutte e sette le scale maggiori da solo e sono giusteee! Sembrerò ridicolo ma per me è una grande vittoria...
Adesso procedo con le altre scale!
GRAZIE GUIT' per la tua disponibilità, la pazienza, la professionalita, la... grazie di tutto! FF::

&^^%


Il mio gruppo è quasi pronto....! Mi servono solo un chitarrista, un bassista, un batterista, un tastierista, e un cantante XD
Velor
 
Messaggi: 205

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Velor ha scritto: CI SONO RIUSCITO! :--S :--S
Finalmente! Ho fatto tutte e sette le scale maggiori da solo e sono giusteee! Sembrerò ridicolo ma per me è una grande vittoria...
Adesso procedo con le altre scale!


Bravo Velor, continua così. Se hai dubbi o trovi qualcosa che non ti sembra chiaro al 100%, chiedi. ;)


Velor ha scritto: GRAZIE GUIT' per la tua disponibilità, la pazienza, la professionalita, la... grazie di tutto! FF::

&^^%


Grazie a te per averle studiate. Sai, io c'ho impiegato del tempo a spiegarle e quando un ragazzo come te s'impegna ad impararle, mi fa molto piacere. Se poi le impara, mi fa ancora più piacere!


&;; &;; &;;


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Galrix11

Ciao guit ti ringrazio ancora x tutto,ma ora ti volevo fare 1 domanda, visto ke purtroppo non riesco a rispondermi da solo :-( ;il mio maestro mi ha insegnato ke ,per costruire le scale modali prendo tutti i box e li applico per tutte le note(Do,Re,Mi,Fa,Sol,La,Si) in questo modo: partendo dal III tasto 6° corda, posso applicare la scala modale di Do,dal V tasto qlla di Re,dal VII qlla di Mi e così vià.Ma quando ho applicato qlla di Re,partendo dal V tasto 6°corda ho il La andando al VII,1 tono dopo, ho il Si ,poi scendendo alla 5°corda al IV tasto mi sono accorto ke ho il Do#,e nn capisco xke nn ho il Do :-( :-( .Quindi in poche parole nn capisco se il mio insegnante mi ha spiegato le scale maggiori,xke infatti qlla di Re fa :Re Mi Fa# Sol La Si Do# Re,oppure sono io ke non ci capisco niente??
Spero di essere stato chiaro xke è da poco ke stò imparando la teoria :-DD :-DD


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Galrix11 ha scritto:Ciao guit ti ringrazio ancora x tutto,ma ora ti volevo fare 1 domanda, visto ke purtroppo non riesco a rispondermi da solo :-( ;il mio maestro mi ha insegnato ke ,per costruire le scale modali prendo tutti i box e li applico per tutte le note(Do,Re,Mi,Fa,Sol,La,Si) in questo modo: partendo dal III tasto 6° corda, posso applicare la scala modale di Do,dal V tasto qlla di Re,dal VII qlla di Mi e così vià.Ma quando ho applicato qlla di Re,partendo dal V tasto 6°corda ho il La andando al VII,1 tono dopo, ho il Si ,poi scendendo alla 5°corda al IV tasto mi sono accorto ke ho il Do#,e nn capisco xke nn ho il Do :-( :-( .Quindi in poche parole nn capisco se il mio insegnante mi ha spiegato le scale maggiori,xke infatti qlla di Re fa :Re Mi Fa# Sol La Si Do# Re,oppure sono io ke non ci capisco niente??
Spero di essere stato chiaro xke è da poco ke stò imparando la teoria :-DD :-DD


Ciao Galrix,
ho intuito ciò che vuoi dire ma ciò che hai scritto è purtroppo ambiguo (può significare cose diverse, se vuoi te lo dimostro) e può crearti non solo confusione ma può portarti anche a ripetere nel tempo procedimenti sbagliati.

E' molto semplice. Facciamo in questo modo: scrivimi il pattern (box) di Scala esatto in questione e insieme ci ragioniamo su.


;)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Galrix11

Ok grazie!!Meno male che ci 6 tu!!allora:
---|--------|----0----|--------|----0----|---------|-------------------------------
---|--------|----0----|--------|----0----|----0----|-------------------------------
---|---0----|---------|---0----|----0----|---------|-------------------------------
---|---0----|----0----|--------|----0----|---------|-------------------------------
---|---0----|----0----|--------|----0----|---------|-------------------------------
---|--------|-----0---|--------|----0----|---------|------------------------------
----- IV ------ V ------- VI ----- VII ------ VIII --------
Questo è il 1°BOX spero che nn sbaglio,grazie scs se ti sfrutto :PPP


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Galrix11 ha scritto: Ok grazie!!Meno male che ci 6 tu!!allora:
---|--------|----0----|--------|----0----|---------|-------------------------------
---|--------|----0----|--------|----0----|----0----|-------------------------------
---|---0----|---------|---0----|----0----|---------|-------------------------------
---|---0----|----0----|--------|----0----|---------|-------------------------------
---|---0----|----0----|--------|----0----|---------|-------------------------------
---|--------|-----0---|--------|----0----|---------|------------------------------
----- IV ------ V ------- VI ----- VII ------ VIII --------
Questo è il 1°��ero che nn sbaglio,grazie scs se ti sfrutto :PPP



Il pattern che hai scritto è un box della "Scala di La di Modo Misolidio":

La---(T)--->Si---(T)--->Do#---(S)--->Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T)--->La



---|--------|----La----|--------|----Si----|---------|-------------------------------
---|--------|----Mi----|--------|----Fa#---|----Sol----|-------------------------------
---|---Si----|---------|---Do#-|----Re----|---------|-------------------------------
---|---Fa#-|----Sol----|--------|----La----|---------|-------------------------------
---|---Do#-|----Re----|--------|----Mi----|---------|-------------------------------
---|--------|-----La---|--------|----Si----|---------|------------------------------
----- IV --------- V ------- VI ----- VII ------ VIII --------




Cos'è che non ti è chiaro?


&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Galrix11

Allora non capisco,prendendo per esempio questo box e riportandolo al X tasto non ho il 1° box della scala modale di Sol??Oppure riportandola al III tasto non ho il 1° box della scala modale di Do....uffa nn capisco :-B :-B mi stò scervellando in tutti i modi :-(


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Galrix11 ha scritto:Allora non capisco,prendendo per esempio questo box e riportandolo al X tasto non ho il 1° box della scala modale di Sol??Oppure riportandola al III tasto non ho il 1° box della scala modale di Do....uffa nn capisco :-B :-B mi stò scervellando in tutti i modi :-(



Ti ho aggiunto nel messaggio precedente le note sulla diteggiatura.

Se tu trasli questo pattern al decimo tasto, facendo coincidere la nota Tonica con la nota prodotta dalla sesta corda diteggiata al decimo tasto, ottieni la "Scala di Re di Modo Misolidio".

Se hai dubbi chiedi. ;)


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Galrix11

Quindi se io porto questo pattern al V tasto ho la scala modale di Re di modo ionico??


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Galrix11 ha scritto: Quindi se io porto questo pattern al V tasto ho la scala modale di Re di modo ionico??


No. Leggi i due messaggi precedenti. Nel second'ultimo messaggio che ti ho scritto hai un box della "Scala di La di Modo Misolidio".

In quest'ultimo messaggio precedente hai un box della "Scala di Re di Modo Misolidio".


La "Scala di Modo Misolidio" ha la sequenza intervallare: " T T S T T S T ".

La "Scala di Modo Ionico" (che è la "Scala Maggiore") ha la sequenza intervallare: " T T S T T T S ".

Se hai dubbi chiedi. ;)


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Galrix11

Ok credo di aver capito GRAZIE!! :-DD :-DD :-DD Mi devo scrivere tutte le scale in ogni modo così le capiro meglio,scusa x il disturbo!!


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Galrix11 ha scritto: Ok credo di aver capito GRAZIE!! :-DD :-DD :-DD Mi devo scrivere tutte le scale in ogni modo così le capiro meglio,scusa x il disturbo!!


Figurati..... ;)

Guarda, è molto semplice. La "Scala Maggiore di Re" è detta anche "Scala di Re di Modo Ionico".

Ogni "Scala di Modo Ionico" ha la sequenza intervallare: " T T S T T T S ".

Quindi la "Scala di Re di Modo Ionico" ( = "Scala Maggiore di Re") è formata dalle note:

Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(T)--->Do#---(S)--->Re

La "Scala di Modo Misolidio" ha invece la sequenza intervallare: " T T S T T S T ".

Quindi la "Scala di Re di Modo Misolidio" è formata dalle note:

Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do---(T)--->Re


Se non capisci qualcosa, chiedi pure.


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Galrix11

OK questo era qllo ke volevo dire GRAZIE...scusa nn mi sò esprimere bene in campo musicale... :-DD :-DD


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Re: - LE SCALE DELLA CHITARRA E IL PENTAGRAMMA IN CHIAVE DI SOL-

Messaggiodi Guit'EmAll

Galrix11 ha scritto: OK questo era qllo ke volevo dire GRAZIE... scusa nn mi sò esprimere bene in campo musicale... :-DD :-DD



Prego Galrix......mi raccomando, se c'è qualcosa che non ti è chiara al 100%, chiedi, non vergognarti.......le tue domande possono aiutare non solo te, ma anche moltissimi altri utenti....... ;)


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

croncron