dolori al polso

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

dolori al polso

Messaggiodi dancamma

Ciao a tutti,

sto imparando da pochissimo (1 settimana) a suonare la chitarra.

Dopo un po' che mi ersercito, però, mi fa male il polso sinistro e smetto.

Volevo sapere succede a tutti ed è normale all'inizio o sbaglio qualcosa nell'impostazione? (ho letto il post sull'uso della mano sinistra e cerco di seguire le indicazioni).

Grazie per le risposte!


dancamma
 
Messaggi: 9


Messaggiodi rix strummer

ma guarda io suono da ormai 4 mesi e ancora a desso ogni tanto mi fa male quindi penso sia normale :wink:


rix strummer
 
Messaggi: 1044
Località: casa di riposo (parma)

Messaggiodi wladdo75

E' tutto normale, l'unico consiglio che ti posso
dare è quello di non esagerare quando senti
dolore...meglio fare una pausa e magari riprendere
il giorno dopo!!! :wink:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Infinity

Potresti provare, prima di iniziare a suonare a fare un po di stretching (se si scrive cosi..) al polso e delle rotazioni, e quando ti fa male, come a detto giustamente wladdo, smetti per un po... il dolore è causato dalla costante tensione a cui è sottoposto il tendine del polso


Infinity
 
Messaggi: 619
Località: Metropolis pt.1

Messaggiodi Salentu

e cmq se il dolore è troppo forte fai una visita medica giusto di controllo per stare tranquilli ciao e buona schitarrata


Salentu
 
Messaggi: 381
Località: Roma

Re: dolori al polso

Messaggiodi stadius1960

dancamma ha scritto:Ciao a tutti,

sto imparando da pochissimo (1 settimana) a suonare la chitarra.

Dopo un po' che mi ersercito, però, mi fa male il polso sinistro e smetto.

Volevo sapere succede a tutti ed è normale all'inizio o sbaglio qualcosa nell'impostazione? (ho letto il post sull'uso della mano sinistra e cerco di seguire le indicazioni).

Grazie per le risposte!


Dico la mia (anzi..non è la mia, ma della mia insegnante di chitarra classica, quindi niente insulti...) :)

Il polso, se si ha la giusta postura della mano, non dovrebbe far male. Se succede, generalmente è per una posizione sbagliata oppure perchè si usa il polso per aumentare la forza con cui si premono le corde per ottenere un suono pulito. Nella posizione corretta, ovvero con il pollice a metà del manico e in posizione centrata rispetto al palmo della mano, lo sforzo è bilanciato. Chiaramente se mentre si suona si tiene il pollice sopra la tastiera, quasi a premere la sesta corda, lo sforzo è tutto sul polso. Anche qui comunque è una questione di esercizio e di allenamento, quindi una cosa graduale.
La tendinite dovuta allo sforzo che fa soprattutto l'indice con il barrè, come è stato giustamente detto, si evita con l'esercizio e l'allenamento, senza sforzare troppo e fermandosi quando si inizia a sentire l'indolenzimento.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi daddy103

Vai ranquillo!!!

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Normalissimo!!!

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103
 
Messaggi: 196
Località: ITALIA - Sicilia

Messaggiodi Kork

Anke io agli inizi avevo dolore al polso!! Prova a fare un pò di streching ed ad allungare un pò il tendine prima di iniziare... vedrai che con l'allenamento non ne avrai + ^^


Avatar utente
Kork
 
Messaggi: 28
Località: Palermo

Messaggiodi dancamma

Ho Capito, grazie per le risposte, farò come mi dite voi e cercherò di fare attenzione a tenere il pollice a metà manico (tende a stare un po' più su)


dancamma
 
Messaggi: 9

Messaggiodi Henryx

Giusto stadius, curare bene la posizione è la prima cosa. Fare riscaldamento per la mano è la seconda!


In SHRED we TRUST
Henryx
 
Messaggi: 865
Località: Udine

Messaggiodi Clapton

A me faceva male il polso solo agli inizi con i barrè, adesso niente!


Clapton
 
Messaggi: 1803
Località: Caltanissetta



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti