Sei qui: Home CDS - Come si accorda la chitarra - How to tune
Se avete uno Smartphone o un tablet Android il metodo più semplice ed economico è scaricare gratis questa app Guitar tuner.

Qui potete vedere la video recensione >>> guarda il video

Se preferite però ci sono numerosi accordatori elettronici per chitarra, che inizialmente vi saranno indispensabili.
Mano a mano che suonerete, l'orecchio si sensibilizzerà alle sonorità delle singole corde della chitarra e, per accordarla, non avrete bisogno che di 10 minuti di concentrazione (a volte anche meno) e del vostro orecchio infallibile.

Insomma se si ha un pò di orecchio non sarà necessario nessun accordatore, se accorderemo la chitarra mezzo tono sopra o sotto ad il "LA" originale (prodotto dall'accordatore), non sarà un problema.
L'importante in quest'ultimo caso è accordare tutte le altre corde in relazione al "nostro LA".
Anzi a volte accordare la chitarra mezzo/un tono sotto ci faciliterà poi la riuscita di certi acuti vocali che nella canzone originale magari per noi sarebbero impossibili (vedi alcune canzoni di Mina...a volte le canzoni sono traslate anche di un'ottava)

Ovviamente se siete davanti al PC, o su un dispositivo mobile, come adesso, il modo più immediato per accordare la chitarra è con un accordatore on line. (come quello in alto)

E' utile comunque saper accordare la chitarra senza nessun aiuto esterno
Il diapason o il corista, produce il suono del "LA", non dovremo far altro che pizzicare la V corda e avvicinarci il più possibile, tirando o allentando la corda, al suono prodotto dal corista. Fatto questo basterà accordare le altre corde in relazione a questa...ecco come: Guarda il video
Consigli per gli Acquisti

Cerca su CDS
Condividi su FaceBook


Partner CDS

Acquari Low Cost

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com


© 2005-2014 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore