PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi }gu|do[z]{®©

Vorrei ringraziare Never e laurami.. ma che dico ringraziare, fargli una statua!
Ho capito tuttissimo :)

certo che dalla teoria alla pratica ci sta di mezzo il mare, sopratutto per un neofita autodidatta tempo perso ^_^

A proposito: questo sito mi sarà utilissimo..visto che è il mio primo post mi dovrei presentare. ma vado di fretta, ci conosceremo meglio (spero.. nel senso che spero di continuare a studicchiare la chitarra con costanza, anche se dovrei studiare cose, con rispetto parlando, più serie)

utile? beh sì.. sicuramente è utile a scoraggiarmi :arrow:
Però bello :)


}gu|do[z]{®©
 
Messaggi: 19
Località: Roma (per studio, RC per nascita)


PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi laurami

Ciao e grazie per la statua, possibilmente in oro massiccio e non più bassa di 2 metri...
:oops:
A parte gli scherzi, si ci farebbe piacere che ti presentassi anche se io in un certo senso... Già ti conosco! :wink:
Hai un nick molto singolare che è impossibile da dimenticare e pure io come te sono da parecchi anni frequentatore di un altro forum, diciamo molto attinente ai tuoi studi universitari... Mi aiutasti anche tempo fa ma sicuramente non ti ricordi.
Cmq benvenuto.


laurami
 
Messaggi: 843

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi }gu|do[z]{®©

si può dire eh.. mica è un'associazione a delinquere :D

non mi ricordo, ma il nick è familiare (io apposta l'ho scelto così strano: non si scorda :D).. com'è piccolo il web :)

vabbè, non andiamo OT coi fattacci nostri.. casomai ci sentiamo in pvt :)


}gu|do[z]{®©
 
Messaggi: 19
Località: Roma (per studio, RC per nascita)

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi kryhouseaddicted

diciamo che io non ho capito una cippa. ho capito solo la tab di laurami. Va bene lo stesso? cioè la scala pentatonica è tutta qua? la stessa sequenza di tasti in tutta la tastiera? :?


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Guit'EmAll

La Scala Pentatonica può essere Maggiore, Minore, o Estesa (Scala Pentatonica Maggiore + Scala Pentatonica Minore + nota Quinta Diminuita = nota Quarta Aumentata ===> più correttamente chiamata "Scala Blues Estesa").

Per non andare off topic, parlo solo di quella Maggiore.


Queste sono le 12 note, ognuna separata dalla successiva un Semitono (= mezzo Tono):


Do----->Do#(=Reb)----->Re----->Re#(=Mib)----->Mi----->Fa----->Fa#(=Solb)----->Sol----->Sol#(=Lab)----->La----->La#(=Sib)----->Si

1) Si prende la Scala Maggiore caratterizzata SEMPRE dai seguenti intervalli:

Tono----->Tono----->Semitono----->Tono----->Tono----->Tono----->Semitono

Ad esempio la Scala Maggiore di "Do" è:

Do-----(Tono)----->Re-----(Tono)----->Mi-----(Semitono)----->Fa-----(Tono)----->Sol-----(Tono)----->La-----(Tono)----->Si-----(Semitono)----->Do

Le note della Scala Maggiore di Do sono quindi: Do Re Mi Fa Sol La Si.



2) A questa sequenza di nota basta eliminare la quarta nota (IV° grado) e la settima nota (VII° grado), cioè si tolgono le note "Fa" e "Si", ottenendo:

Do----->Re----->Mi----->Sol----->La

La Scala Pentatonica Maggiore di Do è quindi formata dalle note: Do Re Mi Sol La.



3) Si cercano queste cinque note (da qui il termine "PENTA-TONICA") sulla tastiera della chitarra.

Esistono diversi "patterns" = "modelli" (= schemi geometrici costanti costruiti per localizzare istantaneamente tutte le note di ogni tipo di Scala IN TUTTE LE TONALITA', quindi "traslabili" lungo tutta la tastiera del manico della chitarra, ma credo sia non possibile, per motivi di Legge, riportarli).

Oltre a questo post che ha scritto molto bene Never, vi invito a leggere questo post sulle Scale della chitarra:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 5519#25519
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi kryhouseaddicted

guit: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!:P


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Messaggiodi Guit'EmAll

"Grassie"..... :oops:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi mamo989

ho capito alla perfezione la pentatonica, ma soprattutto cosa è la tonale che mi risuonava incognita nel cervello....
Grazie mille never per le tue delucidazioni preziosissime, adesso però passo all'allenamento, applicazione e allo studio delle seguenti... :-D :)


mamo989
 
Messaggi: 435

Messaggiodi SoundOfDreams

BENE.. PER VOI CHE VOLETE IMPARARE IN MODO FACILE E VELLLOCCE


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi mamo989

....quindi stando al topic dedicato alle scale in generale di Guit.. se io volessi crearmi un'assolo, molto cosi, da principiante, mi basterebbe avere innanzitutto un giro di accordi coincidente con la tonica e per le gare le varie 5 posizioni, potrei approfittare ad esempio di una nota in comune qualsiasi tra le 5 oppure devo legare la tonica in comune obbligatoriamente?


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi mamo989

Never/Guit'...HELP!!
Aiutate la mia voglia di andare avanti... :(


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Never

dunque...
qui il discorso si fa un pò più complesso...
occorre avere qualche base di armonia...
Diciamo così... hai visto che ad ogni scala corrispondono delle note in una determinata sequenza...
in linea generale quelle note corrispondono agli accordi..
o meglio alcuni accordi sono costituiti dalle note della scala...

occorre studiare un pò..

comunque in generale è così.. i famosi giri armonici... si legano perfetatmente alle scale corrispondenti...


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi mamo989

Parli delle scale rispettivamente di do-re-mi ecc ecc no?
Ad ogni modo, quindi io cosa dovrei seguire, esercizi o comunque qualcosa che possa permettermi di studiare quanto citavi tu?
Essendo autodidatta mi devo un po dar da fare cosi...

Cosa mi consigli di fare?

P.S.
Per adesso abbiamo parlato solamente di pentatonica basata su note maggiori, quindi di DO-RE-Mi ecc ecc..
Ma se io volessi suonare ad esempio una pentatonica di note minori, ad esempio do-, qual'è la tecnica o quanto meno su cosa si basa il concetto?

P.S. 2

Capisco ch ti sto spellando vivo spero infatti tu non cel'abbia con me :arrow: :) , ma forse comincio a capire un po di quel mondo che all'inizio credevo un'abisso buio ed impossibileper un'autodidatta come me...
-Se io volessi ad esempio, costruire un'assolo, su un giro armonico composto da note:
Sol RE LAm DO, per adattare una buona melodia a questi accordi comunque dal punto di visto acustico, devo attenermi per ogni accordo ad una scala corrispondete, ovvero sul "SOl"(scusa il giochetto di parole) utilizzero una scala maggiore di sol(in cui posso suonare tutte le note oppure posso scegliere di arpeggiarne solo alcune?!), e cosi via per lgli altri accordi....e posso scegliere ad esempio di inserire a sua volta, sempre facendo caso al modo degli accordi, se maggiori o minori, delle pentatoniche sempre corrispettivamente legate all'accordo....
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille davvero del tempo che ci/mi dedichi e della dedizione....Grazie davvero!


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi Never

emmmmmmm.....
dunque... ciò che chiedi è alla base del lavoro di un professionista...
cioè.. suonare ed improvvisare su ogni base e quindi su ogni accordo...
Conoscendo tutte le tonalità delle scale e capendo gli intervalli che corrono tra una nota e l'altra, si comprende anche come sono fatti gli accordi e quali scale suonare su questi...

il rpoblema maggiore che si riscontra in questa fase è imparare qauli note di una scala sono presenti in un determinato accordo..
molte scale hanno così note ugulai mentre altre caratterizzano quella scala invece di un'altra... ciò comporta che in alcuni passaggi.. tra un accordo ed un altro.. magari si potrà utilizzare per entrambi la scala di do... ma senza usare una nota.. magari il fa...

lo so.. scritto così si capisce poco... il problema è che non è un argomento semplice e devo dire che non è facile spiegarlo in due parole.. occorrono esempi e specifiche chiare...
Ti faccio una promessa... appena ho un pò di tempo dedico un articolo all'argomento... ma ti assicuro che è alla base del saper improvvisare e soprattutto è un argomento che va studiato.. non basta leggerlo... va approfondito prima didatticamente e poi mettendo in pratica i concetti...

Quando si stecca si fa proprio questo... metti una nota dissonante in una base dove quella nota non ci sta... se ho un bel fa# nell'accordo di sottofondo ed uso una scala di Do.. userò il fa al posto del fa#.. ne esce una schifezza.... giuro che farò un pò di chiarezza sull'argomento... ma mi ci vuole un p di tempo....


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

PILLOLA DIDATTICA: LA SCALA PENTATONICA MAGGIORE

Messaggiodi mamo989

Grazie per avermi risposto...ho capito più o meno che comunque se voglio davvero approfondire l'argomento e l'applicazione SCALE per suonare, non basta poco da autodidatta, quindi prima o poi forse è meglio che prendo qualche lezione specifica, ad ogni modo mi impegnerò lo stesso per capirne il più possibile anche da solo, credo che si utile....continuerò intanto ad approfondire l'argomento quindi ed esercitarmi n generale..
Intanto grazie per la promessa e per il tempo che dedichi!
Sei un grande! :wink:


"2007" - Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
mamo989
 
Messaggi: 435

PrecedenteProssimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti