Armonizzazione di tutte le scale di questo mondo

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Armonizzazione di tutte le scale di questo mondo

Messaggiodi neantropo

Vorrei avere un prontuario di tutte scale del mondo o quasi e tutte quante armonizzate. Ho cercato su internet ma si trovano solo le scale classiche e piu' conosciute.... Quindi domando: 1) le scale si armonizzano tutte allo stesso modo? 2) Se si, in che maniera? 3) Se no, in che maniere? 4) C'è un posto su internet dove trovare quello che cerco?
Scusate la petulanza ma sono giorni che esco pazzo a cercare su internet...

Grazie anticipate e ciao...

neantropo

Messaggiodi Guit'EmAll

neantropo ha scritto:Vorrei avere un prontuario di tutte scale del mondo o quasi e tutte quante armonizzate. Ho cercato su internet ma si trovano solo le scale classiche e piu' conosciute.... Quindi domando: 1) le scale si armonizzano tutte allo stesso modo? 2) Se si, in che maniera? 3) Se no, in che maniere? 4) C'è un posto su internet dove trovare quello che cerco?
Scusate la petulanza ma sono giorni che esco pazzo a cercare su internet...

Grazie anticipate e ciao...

Ciao Neantropo..... :shock:

Scusa se te lo chiedo, ma tu sai esattamente cos'è un'"Armonizzazione"?

Per Armonizzazione di una Scala si intende la sequenza di accordi costruiti sui gradi di una data Scala secondo precise relazioni armoniche.

Tu cerchi Armonizzazioni di Scale o tutte le Scale possibili?

P.S.: hai letto questo post? -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2402

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi neantropo

Intendo, data una scala qualsiasi, (anche quella giapponese o australopiteca come si fa a costruirci su un giro armonico). Il giro di Do famoso che è alla base della gran parte delle canzoni piu' famose è costruito sulla scala maggiore di Do, prendendo per ogni nota della scala la prima, la terza e la quinta e la settima in caso delle tetradi, quindi esce fuori un bel Do - Re m - Mi m - Fa - Sol - La m - Si dim. Ma nella scala mongola ad esempio che è così strutturata: T-T-3S-T, volessi costruirci un giro armonico, come devo procedere?E poi la scala mongola ha 5 gradi: Come faccio le tetradi o gli accordi di 7ma? Volevo sapere questo... Qualcuno puo' aiutarmi?

neantropo

Messaggiodi Guit'EmAll

Ti faccio un esempio.

La "Scala Kumoi" è formata da questa successione di gradi:

" I II IIIm V VI "

Se io armonizzo in quadriadi la "Scala Kumoi di Do", ottengo:

"Cm 6 (omit5; omit7)", "Dsus 4/7 (omit5)", "Eb maj7 (omit3; aug4; omit5)", "Gsus 4 (omit5; min6; omit7)", "Asus 4/7 (omit5)".

La Scala Kumoi che trovi qui -----> http://www.shredaholic.com/user48.html riporta gradi diversi da quelli che ho scritto io. Ho la certezza che i gradi della "Scala Kumoi" siano quelli che ho riportato io.

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi neantropo

Ecco, scusami la pedanteria, ma se mi spieghi a prova di mongoloide (nessun si offenda nè si risenta, il mongoloide sono io e nessun'altro....;-)) come hai fatto credo che ne beneficeranno un po tutti. In pratica come sei arrivato dalla Scala Kumoi a quel giro armonico?Hai preso ciascuna nota della stessa scala considerando di volta in volta ogni nota come primo grado e ci hai messo i rispettivi terzo e quinto per formare l'accordo?Hai fatto così? Si fa così per ogni scala?E in caso di scale di soli 5 gradi (come quella di Kumoi del resto) come si costruiscono le tetradi? Abbi pazienza...;-)

Grazie anticipate

neantropo

Messaggiodi Guit'EmAll

Figurati....

Sono partito dalla successione dei gradi che caratterizza la "Scala Kumoi":

" I II IIIm V VI "

Se io voglio la "Scala Kumoi di Do" ottengo quindi:

" C D Eb G A "

A questo punto prendo ogni nota e a partire da questa nota (che utilizzo come Tonica) costruisco sopra un accordo.

Tu mi hai chiesto quadriadi, ovvero accordi che avessero un'estensione di Settima.

Ciò significa che potrò servirmi di note che vanno dalla Tonica alla Settima (Minore o Maggiore).

Adesso ti riscrivo la sequenza di note, però SU DUE OTTAVE:

------------>!------------->!
C D Eb G A C D Eb G A C

Adesso prendo le note ad intervalli di Terza (Minori o Maggiori, a seconda delle note che la Scala mi fornisce).

Le note devono essere: Tonica, Terza, Quinta, Settima.

Nel caso l'accordo sia privo di una di queste note, utilizzo le rimanenti note dell'accordo (ad esempio le Quarte, le Seste...).

Il fatto che i gradi siano Diminuiti, Minori, Giusti, Maggiori o Eccedenti dipende dalle note che la Scala mi dà.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi neantropo

Scusa ma allora con le scale pentatoniche, se uno costruisce le triadi il giro armonico è formato solo da due accordi, se uno costruisce le quadriadi il discorso cambia........ Mi sembra di capire bene o sto fuori con la testa?(Credo la seconda ma spero la prima :-))

neantropo

Messaggiodi neantropo

No non è così... Uff che confusione...

neantropo

Messaggiodi neantropo

questo forse succede con le scale a 6 toni...Che mal e capa....

neantropo

Messaggiodi Guit'EmAll

neantropo ha scritto:Scusa ma allora con le scale pentatoniche, se uno costruisce le triadi il giro armonico è formato solo da due accordi, se uno costruisce le quadriadi il discorso cambia........ Mi sembra di capire bene o sto fuori con la testa?(Credo la seconda ma spero la prima :-))

Mettiamo che tu voglia armonizzare in quadriadi la "Scala Pentatonica Maggiore di Do".

Nello specifico:

"C6 (omit5; omit7)", "Dsus 4/7 (omit5)", "Esus 4/7 (omit5)", "Gsus 4/6 (omit5; omit7)", "Asus 4/7 (omit5)".

Formula generale:

"I°6 (omit5; omit7)", "II°sus 4/7 (omit5)", "III°sus 4/7 (omit5)", "V°sus 4/6 (omit5; omit7)", "VI°sus 4/7 (omit5)".

P.S.: L'armonizzazione in triadi è ancora più semplice perchè l'estensione andrebbe solo dalla Tonica alla Quinta.

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Henryx

Esatto Guit.

Se tu avessi invece un armonia quartale invece di terze dovresti prendere intervalli di quarta.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guit'EmAll

Henryx ha scritto:Esatto Guit.

Se tu avessi invece un armonia quartale invece di terze dovresti prendere intervalli di quarta.

Yesss!!! Anzi, ...Jazz!!!!! :lol:

Guit'EmAll

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra