Suggerimenti per iniziare..

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Suggerimenti per iniziare..

Messaggiodi il chitarrista

E da un po' che sto suonando la chitarra ritmica, cioe' ho suonato con gli Accordi da 5 mesi e ormai li conosco tutti. ho imparato molti ritmi e so passare da un accordo all'altro velocemente e diciamo ke faccio da un bel po' diverse canzoni accompagnandole col canto, pero' il problema e' 1, dato ke mi sono scocciato da stare fermo sugli accordi e suonare sempre canzoni con accordi volevo sapere da voise oltre glia accordi ci sta' qualcos'altro? Logicamente e' una domanda retorica xke' penso ke i Pinck Floyd , i Led Zepling, i Queen i Green Day ecc., nn suonano con gli accordi :arrow: .Dunque volevo sapere che cos'altro dovrei imparare, un mio amico mi disse che dovevo imparare i diversi giri :?: pero' sinceramente nn so a cosa si voleva riferire.Nn e' che mi potreste illuminare su che cosa fare oltre gli accordi? :? :?


il chitarrista
 
Messaggi: 30


Messaggiodi valerio_vanni

Vai nella sezione tecnica, marcati come importanti ci sono tanti topic che ne parlano.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Messaggiodi SoundOfDreams

hai sbagliato sezione,hai sbagliato titolo.. l'unica cosa che devi fare e studiare la teoria (sono i topic siglati come importanti in pillole e suggerimenti tecnici)e fare gli esercizi (sempre nella stessa sezione)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi SoundOfDreams

Pinck Floyd , i Led Zepling....
spero siano errori di battitura ^^
e cmq.. si.. alcune canzone sono suonate con soli accordi o power chord


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi il chitarrista

Sisi ho sbagliato a scrivere xke' ho la brutta abitudine di nn rileggere cio' che scrivo.Cmq scusate se, ho sbagliato sezione, titolo e alto, il fatto e che mi sto' ancora abituando a questo forum :)


il chitarrista
 
Messaggi: 30

Messaggiodi MagoAfono

Ehehehe! Il chitarrista è proprio il nome che si addice a un membro di questo forum!
Comunque rispondo alle tue requests:
E' vero, c'è qualcosa di più complicato degli accordi ( compresi i barrè ) e non sono i giri armonici, come ti diceva il tuo amico - i giri armonici dopo 5 mesi di accordi li dovresti sapere! :lol: - ma sono accordi particolari o ancora più complesso: l'arpeggio!
Di accordi più complessi ce ne sono di vari tipi, per conoscerli usa la funzione "Cerca" del forum, mettendo come parole da cercare:

- Bicordi
- Power Chord ( usati tantissimo nel rock/metal )

Verrano fuori un po' di topic in cui troverai ciò che cerchi.

L'arpeggio è quella tecnica chitarristica in cui non si suonano più corde insieme ( accordi ) ma una per volta e viene usata negli assoli, ma anche negli accompagnamenti, nelle intro e via dicendo.

Se visiterai questo topic http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=1190 troverai le spiegazione più dettagliate che mai su come si esegue l'arpeggio ( tecninche di chitarra solista ), ma prima impara a leggere le tab!


MagoAfono
 
Messaggi: 422

Messaggiodi TheDivisionBell

io ti suggerirei stairway to heaven dei led zeppelin...con la mano destra fai gli accordi e con la sinistra arpeggi....magari ti può sembrare un po' difficile....ma invece con un po' di pazienza si scopre sempre che È semplicissima....io È una delle prime che ho suonato....XD


io.....>
http://www.youtube.com/watch?v=q8yUkkwG5gM
(sorry ma all inizio stecco sempre....uhu)
TheDivisionBell
 
Messaggi: 55

Messaggiodi grunge

starirway è il primo arpeggio sul quale mi sono cimentato anche io..non è particolarmente difficile anche se si tratta di un capolavoro, e poi puoi provare anche l'assolo ( almeno la prima parte), uno dei più belli di sempre.....potresti cimentarti anche con l'apeggio iniziale di nothing else matters dei metallica, anche questo abbastanza semplice. In compenso inizierai a sciogliere bene le dita...


grunge
 
Messaggi: 13

Messaggiodi jack_violin

SoundOfDreams ha scritto:Pinck Floyd , i Led Zepling....
spero siano errori di battitura ^^
e cmq.. si.. alcune canzone sono suonate con soli accordi o power chord



beh ma ragazza! :-) non puoi bacchettare l'omino del post e scrivere...alcune canzone!!!!! buuuuuuuu :-D


jack_violin
 
Messaggi: 292

Messaggiodi Mauro80

jack_violin ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Pinck Floyd , i Led Zepling....
spero siano errori di battitura ^^
e cmq.. si.. alcune canzone sono suonate con soli accordi o power chord



beh ma ragazza! :-) non puoi bacchettare l'omino del post e scrivere...alcune canzone!!!!! buuuuuuuu :-D



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

BECCATA!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti