Stairway to Heaven è un plagio??

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Stairway to Heaven è un plagio??

Messaggiodi razielmaggots

Su Stairway to Heaven se ne sono dette molte. La diceria più famosa è quella che nel testo sia nascosto un inno a Satana.Comunque queste sono cose opinabili e confutabili ma quello che ho saputo recentemente è qualcosa di diverso e forse più realistico. A quanto pare infatti, l'arpeggio iniziale di Starway è la copia esatta di un esercizio per chitarra composto da tale Matteo Carcassi un musicista vissuto intorno al 1800. Io non conosco questo famoso "esercizio" e non posso nè accettare ne confutare l'ipotesi avanzata e allora mi appello a voi, sapete qualcosa?
è possibile che una delle più belle (per molti LA più bella) canzoni della storia sia un plagio?


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854


Messaggiodi Vladus

Si l'ho sentito dire, ma è probabile che tempo fa vedevano la chitarra come strumento di satana e hanno preso di mira la povera starway to heaven che è stupenda!!!
Avevano detto che anche i beatles facevano canzoni che ascoltate all'incontrario uscivano parole sataniche, ma secondo me sono tutte balle
gente che per farsi un po' di soldi ormpe le ***** agli altri -_-


La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!

Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra.

Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente.
Vladus
 
Messaggi: 92
Località: Dalle Fiamme più Calde dell'Inferno

Re: Stairway to Heaven è un plagio??

Messaggiodi Guit'EmAll

razielmaggots ha scritto:A quanto pare infatti, l'arpeggio iniziale di Starway è la copia esatta di un esercizio per chitarra composto da tale Matteo Carcassi un musicista vissuto intorno al 1800. Io non conosco questo famoso "esercizio"


Francamente non conosco questo fantomatico esercizio.....può essere plagio oppure no....tenete presente che la musica ha 12 note e le regole armoniche sono vaste ma limitate....è facile ricreare qualcosa di già esistente involontariamente........ad esempio, se suono alcune note della Scala Maggiore di Do, avete idea di quanti musicisti "copierei"?

Può anche darsi che sia un plagio.....non sò....... :D


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

Può anche darsi... i Led Zeppelin hanno coverizzato decine di canzoni che pochi conoscevano,ancora oggi molti non sanno che canzoni come Whole Lotta Love,The Lemon Song,Dazed and confused,I can't quit you baby,You shook me COSI ANCHE ALTRE sono riarrangiamenti di altri meno conosciuti musicisti.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Stairway to Heaven è un plagio??

Messaggiodi gianlo

Guit'EmAll ha scritto:
razielmaggots ha scritto:A quanto pare infatti, l'arpeggio iniziale di Starway è la copia esatta di un esercizio per chitarra composto da tale Matteo Carcassi un musicista vissuto intorno al 1800. Io non conosco questo famoso "esercizio"


Francamente non conosco questo fantomatico esercizio.....può essere plagio oppure no....tenete presente che la musica ha 12 note e le regole armoniche sono vaste ma limitate....è facile ricreare qualcosa di già esistente involontariamente........ad esempio, se suono alcune note della Scala Maggiore di Do, avete idea di quanti musicisti "copierei"?



sono d'accordo.
E poi quando una canzone è cosi conosciuta e famosa, è facile che ci siano storie o svariate leggendei....


gianlo
 
Messaggi: 337
Località: Messina city

Messaggiodi Wild Thing

SoundOfDreams ha scritto:Dazed and confused,I can't quit you baby,You shook me COSI ANCHE ALTRE sono riarrangiamenti di altri meno conosciuti musicisti.

noooooooo mi è caduto un mito!!!!!!!!!!!!!!


"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi SoundOfDreams

l'originale è di dixon se non ricordo male.. cmq.. più che farlo cadere.. dovresti portarlo ancora più in alto.. solo le grandi band sono in gradi di superare l'originale e farlo dimenticare del tutto eheheheh


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi razielmaggots

Guit ha scritto:tenete presente che la musica ha 12 note e le regole armoniche sono vaste ma limitate....è facile ricreare qualcosa di già esistente involontariamente........ad esempio, se suono alcune note della Scala Maggiore di Do, avete idea di quanti musicisti "copierei"?


si questo è vero e vale per molte altre canzoni, però a quanto pare non è che le due canzoni sono simili ma proprio identiche (sempre secondo i sostenitori del plagio). Non potendo confrontarle non so che dire.


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854

Re: Stairway to Heaven è un plagio??

Messaggiodi delfino

razielmaggots ha scritto:Su Stairway to Heaven se ne sono dette molte. La diceria più famosa è quella che nel testo sia nascosto un inno a Satana.

E` uno dei motivi perche non mi piace Zepellin senza offesa ai suoi adoratori.
Ognuno ha i suoi gusti.


delfino
delfino
 
Messaggi: 10

Re: Stairway to Heaven è un plagio??

Messaggiodi Wild Thing

delfino ha scritto:
razielmaggots ha scritto:Su Stairway to Heaven se ne sono dette molte. La diceria più famosa è quella che nel testo sia nascosto un inno a Satana.

E` uno dei motivi perche non mi piace Zepellin senza offesa ai suoi adoratori.
Ognuno ha i suoi gusti.

cmq si.. su youtube c'era un video, dove fa senire stairway to heaven alla rovescia, e scrive pure le parole...e li si vede bene...
se lo ritrovo lo metto-


"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi fede0405

http://www.youtube.com/watch?v=od10L4H0J2I

eccolo! qua ci sn le parole della versione al contario e dell'originale


fede0405
 
Messaggi: 120
Località: Palermo

Messaggiodi SoundOfDreams

ghghghghghgh l'ho sempre detto.. e pochi mi credevano .. buwhauahawuahhahahaha basta.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Salentu

che bello ora li stimo ancora di piu


Salentu
 
Messaggi: 381
Località: Roma

Messaggiodi razielmaggots

fede0405 ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=od10L4H0J2I

eccolo! qua ci sn le parole della versione al contario e dell'originale


Qui si sente ancora meglio e ci sono anche altri esempi di messaggi subliminali nella musica. Tra quelli più famosi ci sono i Beatles e gli Eagles.

http://jeffmilner.com/backmasking.htm


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854

Messaggiodi darionescu

Ma dai con un po' di fantasia si potrebbe trovare un inno a satana anche nelle "Tagliatelle di nonna Pina" XDXD

Mentre per quella questione del plagio... Io do ragione a guit... Si potrebbe paragonare la musica alla pittura (entrambe sono arti): come la pittura ha dei canoni da seguire (spesso due opere d'arte si possono assomigliare), così la musica. Se Stairway to heaven assomigliasse davvero a questo esercizio di cui oltretutto non è stata provata l'esistenza, non ci sarebbe comunque da farne una questione...
A quelli dell'ottocento magari l'esercizio di Matteo Carcassi faceva c**are! Quindi viva Stairway to Heaven XD
E Buon Natale a tutti :D


darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Prossimo


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti