Nuova chitarra elettrica: Yamaha o Ibanez?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi fabietto64

Salve a tutti,
mi chiamo Fabio, sono un nuovo iscritto del forum, spero di aver correttamente seguito la procedura per quanto riguarda l'inserimento di questo msg dato che, solitamente, i forum mi limito a leggerli...
Dunque, avrei gentilmente bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una nuova chiatarra elettrica...
Premesso che sono in possesso da diversi anni di una chitarra folk che saltuariamente riprendo in mano, premesso che sono un principiante (nel senso che conosco un po' di accordi e qualche semplice assolo...) che vorrei iniziare a suonare un po' di tutto, sia per quanto riguarda generi musicali che stili, che il mio budget per l'acquisto di una chitarra elettrica non dovrebbe essere superiore ai 200 euro, ampli escluso ed al netto degli sconti e premesso che da una occhiata che ho dato su internet e sul vostro (nostro) forum ho scartato a priori modelli che molti hanno definito buoni per fare legna da ardere, sono arrivato a fare una scrematura che mi ha indotto a optare per 3 modelli:

Yamaha ERG121EUBL;

yamaha pacifica 012 (M o X o MX o JM o CPJ credo siano più che altro finiture estetiche e/o dotazioni di rilevanza minore, correggetemi se sbaglio);

ibanez GRG170DX-JB

Di tutte e 3 ho letto impressioni molto favorevoli (in relazione al rapporto qualità/prezzo, ovviamente) ma mi sembra che la ibanez GRG 170 monti lo stesso manico della GRG 270, manico criticato in più occasioni a causa del fatto che tende a "curvarsi" nel giro di un anno o poco più (non so neanche cosa si intenda esattamente per "curvarsi" (frontalmente, lateralmente (?) quindi se qualche anima buona se la sente di spiegarmelo... grz in anticipo...).
Voi che ne pensate? E' una cosa da tenere molto in considerazione?

Scusandomi se mi sono dilungato troppo, ringrazio tutti anticipatamente per i consigli che vorrete darmi...
ciao

fabietto64

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Fabio.....

Tra le tre chitarre che hai elencato, io prenderei la GRG170DX-JB Ibanez.

Ogni chitarra ha una timbrica specifica, e chitarre di marche diverse danno sonorità anche molto diverse tra loro. Dipende tutto dal tipo che canzoni che vuoi suonare. Per fare Shred e per suonare Heavy-Metal, ad esempio, eccellenti sotto molti punti di vista (se vuoi te li posso elencare uno ad uno) sono le Ibanez Prestige, ma il prezzo di quelle è altuccio.

Ho provato la GRG170DX-JB Ibanez e devo dire che mi è piaciuta. Quindi, considerato il rapporto qualità/prezzo, io la prenderei.

Guit'EmAll

Messaggiodi fabietto64

Anzitutto grazie per il consiglio...
Dunque... non è che io desideri suonare un genere particolare, diciamo che il metal non mi dispiace ma sono più orientato verso il rock, rock melodico, qualche assolo, e prediligerei un suono NON particolarmente aspro, il più possibile equilibrato come gamma di toni (dischi dei Beatles a parte, che sarebbero intoccabili anche se incisi sulla pietra... amo la musica bene incisa oltre che ben suonata... chiaro che non parlo della mia... :cry: ) e mi piacerebbe una chitarra con dei PU che generino il minor rumore possibile...

Mi sa che chiedo troppo con quel budget a disposizione, vero? :lol:

Ecco, giusto per farti un esempio, mi piacerebbe una timbrica come quella dell'introduzione de: "Gli angeli" di Vasco, ma anche come quella di Slash in "November rain"...

A proposito invece di questo famoso "manico" sottile della Ibanez che tende ad incurvarsi mi sai dire nulla?

Di nuovo grazie!

fabietto
fabietto64

Messaggiodi SoundOfDreams

come quella di slash non riuscirai mai a farla nè con una yamaha nè con una ibanez.Semplicemente perchè lui usa chitarre Gibson quindi di conseguenza se tu volessi avvicinarti a quel suono dovresti prendere una epiphone les paul (prezzi che vanno dai 300 euro in su )..il suono è infatti blues,caldo e molto pieno.. al contrario invece di yamaha (pulito,sottile e privo di una connotazione rock/blues/metal ma più poppettino) e della ibanez (suono pulito,acuto usato sopratutto per generi più duri quali rock/metal).
Il manico della Ibanez è SI sottile.. ma ce ne vuole per curvarlo.. ad esempio dovresti accordarlo 3 giri sotto e lasciarlo cosi per qualche settimana XD ma cmq nn è che ti ritrovi a suonare un arpa.. il curvamento non è visibile all'occhio nudo ma percettibile al suono.

SoundOfDreams

Messaggiodi Mr. D

Comunque potrebbe guardare se trova qualche Epiphone usata :wink:

Mr. D

Messaggiodi Mauro80

Tra le tre, ti consiglio di valutare tra yamaha pacifica e ibanez, dato che per il loro prezzo sono già un gradino superiori alla yamaha rgx. Forse la pacifica è un po' più versatile rispetto all'ibanez, che è sicuramente più adatta a metal e rock pesante. Personalmente direi yamaha pacifica, ma questo conta poco :wink:

Mauro80

Messaggiodi fabietto64

Grazie a tutti per le utilissime info...
fermo restando che, come per qualsiasi acquisto, la cosa migliore è provare il prodotto (non posso quindi escludere a priori "bruschi cambiamenti di direzione dell'ultima ora...") credo che la maggiore versatilità della Pacifica potrebbe, molto probabilmente, venire meglio incontro alle mie aspettative...
Se da una parte però, grazie al vostro apporto, mi si sono schiarite le idee per quanto riguarda la scelta tra la pacifica e la ibanez, ieri sera, riguardandomi il live degli U2 a Milano mi si sono ri-confuse le idee...
rientrando prepotentemente in lizza il suono Gibson nel momento in cui ho notato che molti brani degli U2 sono caratterizzati da questa "impronta"... Anche il commento di Sound of Dreams a proposito di Slash mi ha fatto riflettere...
Effettivamente credevo che il suono Gibson fosse "relegato" esclusivamente a generi musicali come il blues od il jazz...
invece non ci ho capito davvero nulla (sigh...):?

'ste Gibson vanno bene anche per il rock...
e mo'???
Se mi oriento verso un modello con timbrica calda, poi dopo mi posso anche scordare di ottenere un suono anche lontanamente paragonabile a quello de: "Gli angeli" di Vasco?
SI'.
mi son fatto la domanda e mi son dato la risposta...

fabietto
fabietto64

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche