Grazie a te, Rock..... ;)
&^^%
andrechallant ha scritto: penso che stia qua l'intelligenza di questo topic... il modo migliore per imparare le scale, secondo me, e' capire come si costruiscono e costruirle.. in questo modo non te le scordi piu' e impari pure a riconoscere velocemente tutte le note sul manico.
Guit'EmAll ha scritto: LE SCALE DELLA CHITARRA
" Scala Maggiore di Do ":
Note utilizzate: Do Re Mi Fa Sol La Si Do
Intervalli utilizzati: T T S T T T S
Dimostrazione: Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do
La "Scala Maggiore" in una tonalità si ottiene scegliendo la nota Tonica (=Nota Fondamentale) ed applicando la sequenza di intervalli " T T S T T T S ".
Ad esempio, la "Scala Maggiore di Re" è:
Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(T)--->Do#---(S)--->Re
Velor ha scritto:Guit'EmAll ha scritto: LE SCALE DELLA CHITARRA
" Scala Maggiore di Do ":
Note utilizzate: Do Re Mi Fa Sol La Si Do
Intervalli utilizzati: T T S T T T S
Dimostrazione: Do---(T)--->Re---(T)--->Mi---(S)--->Fa---(T)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(S)--->Do
La "Scala Maggiore" in una tonalità si ottiene scegliendo la nota Tonica (=Nota Fondamentale) ed applicando la sequenza di intervalli " T T S T T T S ".
Ad esempio, la "Scala Maggiore di Re" è:
Re---(T)--->Mi---(T)--->Fa#---(S)--->Sol---(T)--->La---(T)--->Si---(T)--->Do#---(S)--->ReVelor ha scritto: Non capisco alcune cose..
Se le scale maggiori si ottengono tutte con la sequenza T-T-S-T-T-T-S allora la scala di Do Maggiore non dovrebbe essere:
T---T---S---T---T--T---S
Do-Re-Re#-Mi-Fa-Sol-Sol# ?
T---T--S----T--T---T--S
Re-Mi-Mi#-Fa-Sol-La-La#
So che è sbagliato, ma perche?
Guit'EmAll ha scritto: LE SCALE DELLA CHITARRA
Le note "naturali" sono 7:
Do Re Mi Fa Sol La Si
A queste 7 note se ne aggiungono altre 5 dette "alterate":
Do# = Reb; Re# = Mib; Fa# = Solb; La# = Sib (# = diesis; b = bemolle)
Queste 5 note sono dette "equivalenti" perchè ognuno di questi 5 suoni ha due nomi. Ad esempio, la nota "Do#" equivale alla nota "Reb" (sono anche dette note "enarmoniche" perchè producono lo stesso suono. Due suoni uguali si dicono "omofoni").
Complessivamente abbiamo le seguenti note:
Do-----Do#=Reb-----Re-----Re#=Mib-----Mi-----Fa-----Fa#=Solb-----Sol-----Sol#=Lab-----La-----La#=Sib-----Si
Velor ha scritto:Guit'EmAll ha scritto:Do-----Do#=Reb-----Re-----Re#=Mib-----Mi-----Fa-----Fa#=Solb-----Sol-----Sol#=Lab-----La-----La#=Sib-----Si
Altra domanda pesantemente stupida: tu dici che le note alterate sono 5 ma io ne conto 4
1--------------2------------3------------4
Do# = Reb; Re# = Mib; Fa# = Solb; La# = Sib (# = diesis; b = bemolle)
Guit'EmAll ha scritto:
Le note "naturali" sono 7:
Do Re Mi Fa Sol La Si
A queste 7 note se ne aggiungono altre 5 dette "alterate":
Do# = Reb; Re# = Mib; Fa# = Solb; La# = Sib (# = diesis; b = bemolle)
Do# = Reb; Re# = Mib; Fa# = Solb; Sol#=Lab; La# = Sib (# = diesis; b = bemolle)
Velor ha scritto: Un altra cosa non capisco [strano eh? :-OO ]
FA MAGGIORE: FA-SOL#-LA#-SI-DO-RE#-MI#-FA
Dove sbaglio?
Velor ha scritto:Lo sò ma perchè
Velor ha scritto:Un altra cosa non capisco [strano eh? :-OO ]
FA MAGGIORE: FA-SOL#-LA#-SI-DO-RE#-MI#-FA
Dove sbaglio?
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti