Chitarra problemi di massa sull'elettrica soluzioni?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi Wild Blues Man

Canzoniere senza barré. Superselezione di successi facilitati

Se ben ricordo (e' parecchio che non frequento la chitarra elettrica) molti di questi problemi si risolvono schermando tutti gli scassi della chitarra, soprattutto quello dei vari cablaggi, ma anche quello dei pickups.
L'uso di cavi di altissima qualita' (ed altissimo prezzo) puo' anche aiutare...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Re: problemi di massa sull'elettrica

Messaggiodi lollo_sg

Sisi, concordo con dodox, prova a sosituire tutto il cavo, se il problema non è lì e hai già provato a cambiare tutto, non so proprio cosa può essere....

Facci sapere!

lollo_sg

Messaggiodi marcello 2008

ho gia provato ha cambiare 3 cavi jack

marcello 2008

Comincia con lo schermare gli scassi, che e' la prima cosa da fare, se non trovi una scatola metallica adatta fodera tutto di carta domopak, comunque fai qualcosa.
Dopo rifletti un po'. E' un ronzio di sottofondo? o e' un frastuono infrnale? se e' un ronzio allora ce l'hanno tutte le chitarre elettriche, in fondo pickups jack e potenziomentri sono parti piuttosto elementari, non cosi' sofisticate. Altromenti perche' avrebbero inventato i soppressori di rumore?

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi marcello 2008

grazie provero subito a schermare gli scassi come da tuo consiglio comunque non e il
solito ronzio di fondo che hanno le elettriche ma e un disturbo che supera quasi il
suono della chitarra stessa e si riduce lievemente se metto il volume della chitarra a manetta
ecco perche all'inizio ho pensato che fosse il potenziometro del volume ossidato
anche perche' prima non lo faceva e andata sempre bene poi e stata a riposo in soffitta circa 5 anni
pero' ho gia provato a cambiare tutti i omponenti elettrici ma niente
grazie

marcello 2008

Intanto potresti anche provare con qualche altra chitarra, per vedere se l'amplificatore non ha qualche problema (una prova senza il jack inserito non e' sufficiente).
E poi considerare anche l'idea che il pickup se ne sia andato a farsi benedire :-(

Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

Wild Blues Man ha scritto:--- cut --- E poi considerare anche l'idea che il pickup se ne sia andato a farsi benedire :-(

alla fin fine........... :PPP

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Precedente

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra