Cambio Ponte

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Cambio Ponte

Messaggiodi Paranoid Monkey

Ragazzi avrei intenzione di sostituire il mio ponte mobile (un Edge 3) con un ponte fisso..
ora ho un po di domande:
1) La chitarra dopo la sostituzione suonerà decentemente o diventerà un aborto?
2) è un operazione molto costosa?
3) Dopo la sostituzione risolverò i vari problemi di accordatura legati ai ponti mobili?

Vi ringrazio di cuore!

Paranoid Monkey

Re: Cambio Ponte

Messaggiodi dodox

Non credo tu possa mettere un ponte fisso sulla tua chitarra. Dico questo non perché lo so per certo, ma con un po' di logica.... il tuo ponte Edge 3 è posizionato in uno scavo che lo "accoglie" si dovrebbe quindi riempirlo in qualche modo e poi fissarci il nuovo ponte.
Si dovrebbe, invece di sostituirlo, farlo bloccare in qualche modo, ammesso che si possa fare, un po' come fanno sui ponti delle Strato.
Ne consegue che; ammesso si possa fare, ti costerebbe un occhio. Valuta invece l'acquisto di una nuova chitarra in sostituzione della tua... ma che chitarra hai?

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

mi hanno detto che farlo bloccare nn ci voglia molto...
il problema è che questa chitarra mi piace da morire sia la forma che il suono ODIO solo il ponte...
ma facendo bloccare il floyd alla fine diventerebbe simile ad una chitarra a ponte fisso o ci sono inconvenienti?

Paranoid Monkey

Messaggiodi dodox

Una volta bloccato il ponte, tolto il fermacorde al capotasto (presumo ci sia) a questo punto inutile, ed a parte i buchi delle viti, la tua chitarra dovrebbe suonare.................................. come prima.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Speriamo bene....

Paranoid Monkey

Messaggiodi Marco87

Il ponte ovviamente non si può cambiare proprio per qui motivi di scasso da riempire detti da dodox, ma puoi giustamente bloccarlo.
puoi inserire uno spessore fra il ponte e il legno della chitarra, proprio dove passano le molle, basta solo trovare lo spessore giusto... io mi trovo molto bene con le mollette di legno, se non sono proprio dello spessore giusto basta dare una piccola limatura...
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

l'importante è che dopo aver bloccato il ponte riesco ad accordare e a cambiare accordatura in modo semplice e veloce come su un ponte fisso ( ad esempio con la mia les paul riesco a cambiare accordatura in 2 minuti....vorrei proprio ottenere questo risultato anche sulla ibanez col floyd bloccato!)

Paranoid Monkey

Messaggiodi Marco87

si si il risultato è praticamente lo stesso, blocchi il ponte, togli i bloccacorde e il gioco è fatto...
tra le cose dimenticavo di dirti che bloccando il ponte hai più sustain.
buon lavoro
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra