urgente! cambiare corde chitarra classica

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

urgente! cambiare corde chitarra classica

Messaggiodi Mardybum

Salve a tutti. Dopo aver smontato tutte le corde vecchie della mia chitarra classica, dopo aver pulito il manico e il corpo è giunto il momento di inserire le corde nuove. Ma mi sorge un dubbio. Le corde che ho preso sono della Stagg e sono per chitarra classica però... non capisco quale parte della corda devo inserire per prima nel forellino al ponte. Una estremità di corda è normale, l'altra finisce con un piccolo cappio e le spirali della corda (il Mi) diventano sempre più larghe.

Quale estremità va inserita nel ponte?

Mardybum

Re: urgente! cambiare corde chitarra classica

Messaggiodi io_sono_leggenda

Guarda qui, magari ti aiuta a risolvere il tuo problema:
http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=716&p=274285#p274261
La parte con il "cappio" deve bloccare la corda, per non farla uscire dal buco del ponte.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Mardybum

Le corde che ho comprato non hanno l'anellino in metallo, ma la corda finisce con la spirale che man mano si fa più larga e termina con un anello fatto tipo di ''cotone'' (quel materiale che c'è nelle corde che non sono di nylon).
In ogni caso ho tagliato la parte finale della corda e ho reso entrambi le estremità uguali. Poi ho montato le corde.. e diciamo che il risultato per ora sembra ok...però la chitarra si scorda molto facilmente è normale?

Mardybum

Messaggiodi io_sono_leggenda

Sulla chitarra classica le corde vanno di solito montate con una specie di nodo al ponte, ma personalmente non so esattamente come si faccia. In ogni caso è normale che le corde nuove non tengano bene l'accordatura all'inizio, ma non ti preoccupare perché dopo un po' si adatteranno e quindi potrai suonare normalmente perché la chitarra resterà accordata.

io_sono_leggenda

Messaggiodi Mardybum

io_sono_leggenda ha scritto:Sulla chitarra classica le corde vanno di solito montate con una specie di nodo al ponte, ma personalmente non so esattamente come si faccia. In ogni caso è normale che le corde nuove non tengano bene l'accordatura all'inizio, ma non ti preoccupare perché dopo un po' si adatteranno e quindi potrai suonare normalmente perché la chitarra resterà accordata.

Si si sulla classica bisogna fare un nodo al ponte (viene spiegato bene come fare in un video di Massimo Varini su Youtube). In ogni caso spero che le corde si adattino in fretta perchè mi scoccia il fatto di dover accordare la chitarra ogni volta.

Mardybum

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra