differenze nella chitarra e nella strumentazione

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

differenze nella chitarra e nella strumentazione

Messaggiodi Kraken

ho un paio di dubbi... :? spero che mi possiate aiutare..

1 qual è la differenza sostanziale tra un singl coil ed un humbucker ?

2 cosa comporta avere una tastiera con i tasti scavati (scalopped??) ?

3 cosa comporta avere una chitarra senza paletta?? :? :? :? :?

4 quale la differenza tra amplificatore a transistor, valvolare e semivalvolare?? :? :?

spero possiate rispondermi e spero anche di non aver sbagliato sezione... grazie

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Mito125

Da quello che io ho imparato in questo breve periodo:

1)un single coil ha un suono + preciso,più pulito rispetto ad un humbucker(non so scriverlo)...noti infatti sulle strato hanno messo i single coil...E sono maggiormente usate nei virtuosismi(malmsteen e SRV,ma non mancano eccezioni)

2)http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=6021&highlight=scalopped

3)Non so...

4)Gli amplificatori valvolari hanno un suono + caldo,più originale rispetto a quelli a transistor

Ciao

Mito125

Messaggiodi SoundOfDreams

1) Puoi cercare la funzione cerca
2) puoi usare la funzione cerca
3) Non esistono chitarre senza paletta
4) Puoi usare la funzione cerca

SoundOfDreams

Messaggiodi Kraken

SoundOfDreams ha scritto:1) Puoi cercare la funzione cerca
2) puoi usare la funzione cerca
3) Non esistono chitarre senza paletta
4) Puoi usare la funzione cerca

3) sei sicura??

4) ancora continuo a non capire cosa sia un semivalvolare (cioè volevo sapere i realta la differenza tra questo e gli altri 2... credo di aver capito la differenza tra un valvolare e un transistor)

Kraken

3) la paletta è parte integrante del manico,quando non sai riconoscere una chitarra basta guardare quella

SoundOfDreams

Messaggiodi Kraken

però qui la paletta non c'è! http://www.youtube.com/watch?v=dbqmsk5FQYI guarda il ragazzo a destra..

Kraken

la paletta è questa Immagine
entrambe le chitarre del tuo video ce l'hanno (d'altronde sennò.. 'ndo le se attaccano le corde?)

SoundOfDreams

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

forse confondi la paletta col battipenna :shock:

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Kraken

SoundOfDreams ha scritto:entrambe le chitarre del tuo video ce l'hanno (d'altronde sennò.. 'ndo le se attaccano le corde?)

sound guarda al minuto 1.20 e poi dimmi

il problema è dove se le attacca le corde e per quale motivo la paletta non c'è??

Kraken

è una paletta inusuale che usa Gottardo.. (orribile direi) dove i ganci delle corde sono poste direttamente sull'anello

SoundOfDreams

Messaggiodi Kraken

e come la accorda senza meccaniche?? :? BHA! che cosa strana!

Kraken

secondo me le meccaniche ce stanno.. solo che nun so visibili.. mò faccio na cosa.. glielo chiedo e ti fò sapere

SoundOfDreams

Messaggiodi Kraken

ta-daaaaaa!! http://forum.musicoff.com/viewtopic.php?t=1219 ecco svelato il mistero! so riuscito a trovare sto link con un po di fortuna cercando su un altro forum...

in ogni caso sound fammi sapere lo stessp e grazie!

Kraken

Messaggiodi Mauro80

1) il suono di un single coil è più aperto e rende meglio sui puliti, ma ha dei picchi di frequenza che lo rendono più difficilmente controllabile. Gli "haumburger" 8) hanno un suono più chiuso, compatto e robusto... (a mio avviso, ma poi dipende anche dai gusti personali) rendono meglio nel distorto;

2) che vai più veloce perchè il dito prende l'incavo e trovi il tasto quasi a caso (detto questo, non è che Malmsteen va così veloce solo perchè ha la tastiera scalloped...)

3) che hai una chitarra molto brutta esteticamente (tipo le ultime di Pino Daniele, mamma mia... orrende per me!!!)

4) Il costo, più alto per semivalvolari e valvolari; il volume a cui suonare, se devi tenere il potenziometro a 2 è inutile prendere un valvolare perchè con quelli devi suonare forte se li vuoi far rendere. La qualità generale del suono, ovviamente più croccante e cremoso nei valvolari (soprattutto i distorti, un buon transistor ha dei puliti che possono competere)... personalmente lascerei perdere i semi, degli ibridi che non si discostano molto dai transistor qualitativamente parlando, ma che costano un botto di più!

Mauro80

Messaggiodi dodox

Una precisazione, di chitarre elettriche senza paletta ne esistono eccome, tanto per fare un esempio c'è la "Steinberger Spirit GT-Pro" della steinberger appunto, ma ci sono anche altri modelli, quella che ho nominato è famosa per il soprannome che gli è stato affibbiato ovvero "scopetta"
http://www.steinberger.com/
La stessa Steinberger al pari di Epiphone e co. fa parte della numerosa famiglia GIBSON!
Altre chitarre senza paletta, ovvero la paletta c'è ma è lì solo per "decorazione" e quindi senza nessun utilizzo sono le "Floyd Rose Redmond Series", le stessa montano lo "Speedloader Bridge" che permette un cambio corde rapidissimo.

Ciao!

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Prossimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra