Pioli rotti e incastrati durante il cambio corde

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Pioli rotti e incastrati durante il cambio corde

Messaggiodi Il Losco

Ok ragazzi , ho combinato un bel pasticcio.

oggi mi sono messo a camviare le corde della mia Cort acustica, una cosa che ho fatto moltissime volte senza problemi, ma sono sorte della complicazioni.

Punto primo, 3 dei pirulini in legno per fissare le corde si sono incastrati senza riuscire a toglierli o a schiacciarli bene dentro, ed uno, mentre cercavo di toglierlo si è spezzato, (le corde ora sono dentro ma i pirulini escono in fuori)

(posto un immagine per erendere l'idea)

Come devo fare per rimuoverli, soprattutto quelo spezzato?

Punto secondo

Non so come mai nn mi si accorda il Mi cantino, la corda è ben tesa ma sembra che stringo a vuoto.

Vi prego aiutatemi!!! :(

Immagine

Ciaoo

Take off your disguise, I know that underneath it's me. Who are you?
Il Losco

Messaggiodi Federica81

Mi è successa esattamente la stessa cosa, mi si è rotto il pirulino mentre cercavo di toglierlo, e non c'era verso di tirare fuori la metà incastrata!
Ti giuro che le ho provate veramente tutte, mi sono addirittura messa lì, con le pinze in mano e i piedi sulla cassa a tirare, ma nulla!! :(

Ho portato la chitarra al negozio dove l'ho comprata, e mi ha detto che avrei dovuto portarla da un liutaio, ma che mi sarebbe costata piu la riparazione che comprarmela nuova.....
Non ti spaventare però...la mia chitarra non valeva un tubo...

Morale della favola.....ne ho comprata una nuova visto che era tanto che la desideravo...!!

Ora, raccontato questo aneddoto, posso solo dirti di aspettare i consigli di chi ne sa piu di me......

A me come ti dicevo prima hanno consigliato un liutaio......vedi un po!

:wink:

PS: chi mi dice come si chiama il pirulino?? Cos' cambiamo il titolo del topic! Grazie!! :oops:

Federica81

Messaggiodi mauz bitto

"il pirulino" si chiama semplicemente perno. non credo esistano altre
nomeclature.

cmq molto probabilmente è accaduto che la pallina che chiude la corda, di è
incastrata con il perno (vedo di farti un disegno) e non riesci a toglierlo.

Consiglio di un non liutaio: prova a "svitare" il perno. Si lo so, non è a vite, ma
tu prova a muoverso facendolo ruotare sul suo asse; nello stesso tempo prova
ad infilare la corda, per permettere alla pallina di cadere al di sotto della
cavità prevista per il perno. Se esercitando una leggera forza il perno non
si muove, non eccedere perchp sono fragili e si possono rompere (come a
Fefè)

Vedi che ti dice un liutaio. Ora faccio il disegnino. :wink:

Immagine

In verde il perno, in blu la pallina della corda, in arancione la corda e in
nero il ponte.

Spingi la pallina blu verso l'interno e prova a svitare il perno verde.

mauz bitto

Messaggiodi Blue

guardando la foto ho visto
che usi le martin bronze come corde
(ti tratti bene!)

posso dirti che probabilmente
la base del tuo "pirulino"
si è deformata e la "pallina"
(rondella di bronzo) della corda
si è incastrata nella scanalatura
del "pirulino".

Le corde Martin hanno una
bella elasticità e sono poco
"domabili" nell'avvolgimento.

Per ogni evenienza, visto che
questo non potrà rimettersi
a posto, compra un set
di nuovi pirulini (che nome carino! ((: )
per ogni evenienza...
probabilmente dovrai sostituirne un pò.

Blue
Blue

Messaggiodi Il Losco

Ragazzi ringrazio tutti per i preziosi consigli, comunque ho sistemato il tutto,
ora vi spiego, magari potrà essere utile

Beh. per i perni incastrati sono semplicemente riuscito a estrarli con una pinza senza romperli fortunatamente, togliendo le corde e premendo intanto dal basso verso l'altro da dentro la cassarmonica

per quanto riguarda il perno rotto invece, il rimedio è stato un pò rude, ma almeno efficace.
facendo molta attenzione a nn rovinare nulla (qualcuno ha già notato la cura maniacale che rivolgo alle mie chitarre :wink: ) ho preso un sottilissimo cacciavite e con un piccolo martelletto ho picchiettato leggermente fino a che la parte di perno rotto incastrata è caduta nella cassarmonica.

ho solo un perno rotto quindi, se riesco a rimediarne uno solo bene, altrimenti mi acquisto un nuovo set :!:

PS: sapete dirmi qualcosa riguardo al mi cantino? davvero nn ne vuole che sapere di accordarsi, stringo a vuoto

Il Losco

Messaggiodi Elphizo

Losco è molto strana questa cosa del Mi cantino. Se stringi a vuoto vuol dire che semplicemente la corda non viene tirata, e questo può dipendere solo dalla meccanica.. Quando giri la chiavetta guarda se anche la meccanica gira; se gira allora è la corda che è stata sistemata male e che scivola intorno alla meccanica. Il Mi cantino, essendo molto sottile, è molto più propenso a scivolare fuori. Quando inizi ad avvolgere la corda attorno alla meccanica(fallo come viene indicato su guitarmigi) assicurati che faccia un bell'arco tra meccanica e ponte, più che nelle altre corde, in modo che, quando inizia ad andare in tensione, abbia già fatto 4 o 5 giri attorno alla meccanica. In questo modo non dovrebbe più scivolare, prova.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Federica81

Losco ma i perni sono fatti a cono rovesciato....come hai fatto a spingerli dentro la cassa senza allargare in maniera forzata il passaggio??? :?:

Fammi sapere se reggerà il perno nuovo...:?:

Federica81

Messaggiodi Il Losco

Federica81 ha scritto:Losco ma i perni sono fatti a cono rovesciato....come hai fatto a spingerli dentro la cassa senza allargare in maniera forzata il passaggio??? :?:

Fammi sapere se reggerà il perno nuovo :?:

no beh, nn è stato difficile, dato che dopo che il piolo (ecco il termine corretto! :) ) si è spezzato, solo un piccolo pezzo dell apunta è rimasto incastrato.
quindi è andato giù tranquillamente :wink:

Il Losco

Messaggiodi Federica81

Ah ecco.....a me è rimasto incastrato per 3/4!! :(

Il losco ha scritto:piolo (ecco il termine corretto!)

Modificato il titolo... :wink:

Federica81

Messaggiodi Il Losco

che nervoso, ieri sono andato dal negoziante a prendere il piolo da sostituire e ne aveva di tutti i tipi tranne quello che serviva a me .. :(

Il Losco

pirolo rotto

Messaggiodi silvia2204

Volevo cambiare una corda ( il mi basso ) alla mia acustica ma mi si è rotto il pirolo ( penso si chiami così ) che la tiene fissata al ponte. L'ho appena tirato e si è diviso in due, cioè una parte è rimasta dentro. Ora come faccio ? La devo portare in negozio ?

silvia2204

Re: pirolo rotto

Messaggiodi mauz bitto

se vedi che popo non se ne viene con le buone, è consigliabile portarla al
negozio e ci mettono 3 secondi per estrarlo... poi ricomprarlo ti costerà una
sciocchezza

EDIT: comunque l'argomento già c'era, unisco i messaggi.

mauz bitto

Re: Pioli rotti e incastrati durante il cambio corde

Messaggiodi silvia2204

Grazie e scusa se ho aperto un nuovo argomento ma non ero riuscita a trovare niente.

silvia2204

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra