problema sulle crde basse della mia ibanez :(

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

problema sulle crde basse della mia ibanez :(

Messaggiodi lemacchiedinchiostro

ciao ragà!:wink:
ultimamente sto iniziando anotare problemi piuttosto fastidiosi sulla mia chitarra elettrica (che ha poco piu di 3mesi di vita...):
prima di tutto il mi basso se plettrato con forza tocca il manico
e poi (problema ancor piu fastidioso)sia il la che il re sono mollicci quando premo tasti nella parte centrale del manico...cioe mi viene un glissato non voluto e risulta molto fastidioso xke la corda si sposta così tanto da cambiare proprio di 1\2 o 1 tono. :twisted:
secondo voi è un problema dovuto alle corde da cambiare? o devo far regolare la chitarra da qualcuno(cosa ke nn ho mai fatto...)?
:cry: help me!

lemacchiedinchiostro

Messaggiodi Guit'EmAll

Cambia le corde, molto probabilmente si sono allungate più del dovuto. Hai presente un elastico? Se con una mano lo afferri da un'estremità e con l'altra lo allunghi dall'altro capo e lo lasci andare, dopo del tempo si arresta nella posizione di riposo iniziale. Ma se tu lo allunghi troppo, non rimane più con la lunghezza iniziale, rimane più allungato, e quindi "ciondola".

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi lemacchiedinchiostro

Guit'EmAll ha scritto:Cambia le corde, molto probabilmente si sono allungate più del dovuto. Hai presente un elastico? Se con una mano lo afferri da un'estremità e con l'altra lo allunghi dall'altro capo e lo lasci andare, dopo del tempo si arresta nella posizione di riposo iniziale. Ma se tu lo allunghi troppo, non rimane più con la lunghezza iniziale, rimane più allungato, e quindi "ciondola".

8)
e nonostante ciò è normale che le corde siano cmq accordate?

cmq grazie appena posso le cambio :wink: :!:

lemacchiedinchiostro

Messaggiodi Guit'EmAll

In teoria anche una corda deformata può dare un suono apparentemente buono...... il problema è che anche se lo desse, la corda, oscillando, continuerà a sbattere su e giu toccando il manico......

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi swisusto

il manico è allineato ?? che ponte monta la guitar ?

Liuteria e chitarre Home-Made ...
swisusto

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra