Pareri Chitarre Acustiche Fender

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Messaggiodi daddy103

Ho sentito diversi pareri sul mondo delle Acustiche Fender:

molti dicono che restano anche in questo campo le migliori al mondo;

altri, invece, dicono che in ambito Acustiche la Fender si fa pagare solo il marchio.

Voi che ne pensate???

daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103

Messaggiodi wladdo75

Ciao Daddy scusa ma ti ho spostato l'argomento iquesta sezione perchè
è quella più adatta visto che si parla esplicitamente dello
strumento e non di quello che ci si fa!

Per tornare al tuo dubbio ti dico che io ho avuto
una Fender Acustica-amplificata (la potevo suonare anche collegata
ad un amplificatore).
Dunque, la chitarra in se era davvero uno spettacolo....
eccola

Immagine

Poi mi accorsi con il passare dei mesi che aveva il manico molto
duro da suonare, anche se l'action non era eccessivamente alto!!!
La feci provare a chi più esperto di me e mi dissero anche i più
bravi che era una buona chitarra ma con il manico molto impegnativo!
Decisi di provare altre marche, e dopo 11 mesi la cambiai definitivamente
con una Yamaha ( sempre acustica-amplificata )!!!
Oggi quella yamaha ha 8 anni ed è ancora perfetta!!!!
La Fender fa ottimi strumenti, quindi forse la mia fu solo un caso...
ricordo che aveva un suono molto caldo e avvolgente...ero io
che avevo le dita di burro!!!!!!!

Per quanto riguarda i prezzi...non mi sembra che le fender acustiche
siano piu care di altre marche blasonate, resta comunque il fatto di avere
tra le mani una FENDER e non una KRICCKROCCEMANIC'E SCUPA!! :wink: :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Acustica Fender

Messaggiodi daddy103

Wladdo,
in poche parole mi stai dicendo che non pensi che stia per buttare circa 700 € per una Fender Acustica, ma... avrò bisogno di un po' di tempo per abituarmi alla tastiera! Giusto???

Consigli??? :?:

daddy103

Messaggiodi ciozzo

a me non piacciono, con 700 euro puoi avere di meglio

ciozzo

Chitarre Acustiche Fender

Messaggiodi daddy103

Ciozzo,
sei stato poco preciso e poco tecnico nell'affermare che non ti piacciono queste chitarre!

Perchè??

In relazione ai materiai utilizzati per la cassa, il manico, ecc... penso siano tra le migliori al mondo.

In relazione a cosa qualcuno continua asconsigliarle??? E soprattutto... quale consigliereste??? E perchè???

daddy103

Messaggiodi ciozzo

niente da dire sui materiali, ottimi, le sconsiglio solo perchè non mi piacciono, anche io ho riscontrato provandone 3 in negozio(3 casse d,una con top in cedro e due con abete rosso), che non si fanno suonare facilmente, ti devi sforzare un po' e il suono mi sembrava un po' cupo e pieno di bassi(questo dipende anche dai legni), quindi alla lunga ti stanca il braccio, e per far uscire suoni pieni ci vuole un po' di impegno...

cmq che modello è? bisognerebbe vedere anche come è fatto il manico,la forma della cassa e i legni

secondo me cercando un po' potresti trovare ottime Cort, Takamine (prendendo il top di serie), oppure anche Martin e Taylor, anche se di quelle più economiche...

(con 700 prendi una delle migliori delle serie sfx,mr e cj)
e con queste manico e tastiera più scorrevole

però se hai scelto questa chitarra tra tante,ti ha colpito al primo impatto, oppure ti piace semplicemente, lascia stare i consigli dei musicisti, perchè ognuno valuta secondo i propri gusti e quindi è tutto soggettivo, al max vai da un liutaio per capirne di più sulla qualità :wink:

P.S. quella che piace di più a me è questa...

Immagine

ciozzo

Messaggiodi daddy103

Sai com'è quando ti fissi su una cosa e non demordi fin quando non l'hai toccata con mano??? ... Mi hanno da sempre affascinato le Fender e... suppongo sia il miglior marchio al mondo (complessivamente).
Però è la prima volta che mi accosto ad una acustica e... volevo saperne più possibile in merito.

Penso che la scorrevolezza delle dita sulla tastiera sia determinata più che altro dalla qualità della muta e anche dalla struttura del capotasto e... per ultima dalla confidenza che si ha con lo strumento.

Da che altro secondo voi???

Questa è la chitarra di cui mi sono innamorato

Immagine

Aspetto i vostri pareri e i vostri consigli.

daddy103

Messaggiodi Henryx

Nono, ragazzi le Fender fanno ... in confronto ad altre marche come Cort, Takamine, ecc che stanno tutte in prezzi simili.
Non buttate via soldi dietro al blasone, le acustiche fender son sorde in confronto a queste marche.

PS: Fender il miglior marchio al mondo???? Magari pre-CBS lo era, ma oggi non lo è nemmeno nel capo elettrico. Ci sono marche industriali sicuramente migliori, chiaramente che si pagano di più (penso a PRS, Gibson, MusicMan) e marche semi-artigianali o artigianali come Pensa, Suhr, Tom Anderson anni luce dalle Fender. Chiaramente poi c'è il Custom Shop Fender però li stiamo parlando di prezzi molto più alti di una Les Paul Standard.

PPS: la scorrevolezza del manico non c'entra nulla con capotasto e muta di corde. C'entra piuttosto con la verniciatura del manico, la qualità del coprente sulla tastiera, la satinatura o meno del manico, la forma del profilo del manico, la dimensione, il radius della tastiera (per la comodità di esecuzione dei bending).

PPPS: ... Martin e Taylor le serie economiche non è che siano questo granchè, però le serie normali e di lusso eh beh, li non ci son cazzi!!

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi wladdo75

Ci tengo a precisare una cosa:

1 - Il fatto che la mia Fender acustica avesse il manico
un pò più duro di altre chitarre, non è una regola fissa
per tutte le Fender acustiche esistenti. :roll:

Poi è ovvio che spetta a Daddy entrare in un negozio
e provare quante più chitarre vuole!!
Potrebbe anche spendere 400 euro e trovare una
chitarra migliore di quelle proposte a 700-1200 €.
E' vero che non sempre il blasone è sinonimo di ottima qualità,
ma nemmeno i prezzi alti lo sono!
:wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi daddy103

Ragazzi, avete provato a controllare le caratteristiche della chitarra di cui vi ho parlato???

Comunque, indipendentemente dal fatto che la scorrevolezza dle manico di uno strumento possa dipendere o meno da una o dall'altra cosa, non penso che la scelta di una chitarra debba avvenire su questo (o quanto meno non solo su questo).

Le cose principali da considerare, secondo me, sono innanzitutto la buona qualità dei materiali ( e in questo caso una cassa di palissandro mi sa che sia imbattibile, in particolar modo per i toni più bassi), poi la forma e la dinensione della cassa... nonchè della totalità dello strumento che... più ti rispecchia.

Una volta scelto uno strumento ottimo per qualità e "occhio"... penso ce basti un po' d'esercizio e un po' di tempo per prendere padronanza con il "proprio" strumento.

:?: O stiamo parlando di principianti che si bloccano di fronte ai primi problemini??? :?:

daddy103

Messaggiodi ciozzo

secondo me il manico è fondamentale:non prenderei mai una chitarra di qualità ottima, bel suono, ma che è dura da suonare

ciozzo

Messaggiodi SoundOfDreams

ciozzo ha scritto:secondo me il manico è fondamentale:non prenderei mai una chitarra di qualità ottima, bel suono, ma che è dura da suonare
ma a quello ti fai l'abitudine credimi..

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Allora per il fondo in palissandro va bene, magari se è indiano è ancora meglio, se è massello ancora meglio, così per le fascie. Per il top sempre massello è ottimo l'abete engelman. Il ponte sarebbe bene averlo in palissandro e il capotasto in osso.

Non ho letto i dati della chitarra, ma vedi te se ci sei più o meno e soprattutto se puoi provala.

PS: A volte è solo un problema di setup della chitarra. Io quando compro una chitarra nuova o usata che sia le rifaccio sempre il setup aggiustando action, truss rod, ottave, ecc.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi daddy103

Quindi, a parte la durezza del manico, nessuno mi sa dire qualcosa in merito alla qualità di questa chitarra???

Il vero problema è che posso solo vederla in foto perchè... in negozio arriva solo su ordinazione.

Comunque, penso che ognuno prima o poi faccia l'abitudine a pigiare qualsiasi tipo di manico, ma... parliamo un podella qualità in generale!!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

daddy103

Messaggiodi Henryx

Ma ti ho segnato le caratteristiche migliori per un acustica di quella fascia di prezzo: confronta e vedi che cosa non è così.

In SHRED we TRUST
Henryx

Prossimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra